Per il motore, e questa non ne ha, perchè a mio avviso un motore elettrico è come un orologio a batteria con il display lcd, funzionale ma privo di cuore e senza manifattura. In conclusione, almeno per me, non è giudicabile, è un oggetto come tutti quelli in vendita nello store del cavallino, ma a mio avviso non ha il cuore, quindi sono d'accordo con Montezemolo.
Non penso che Galliera abbia avuto un ruolo fondamentale nelle scelte che hanno portato alla Luce. Credo, semmai, che stessero provando a scaricargli addosso la responsabilità delle scelte fatte da altri, avendo lui il compito di promuovere e vendere i prodotti del Cavallino. Se proprio gli si volesse attribuire qualche colpa, al massimo si potrebbe discutere sul modo in cui essa è stata presentata, ma, provando a mettermi nei suoi panni, se dopo una lunga serie di capolavori meccanici ed estetici ti rifilano una cacca su ruote, cosa diavolo ti puoi inventare? IMHO è stato Galliera a mandarli a quel paese e non il contrario. Altro punto nella direzione di una frattura improvvisa e non programmata è che in sua sostituzione arriva un profilo di alto livello, ma non proprio altissimo: Di Silvestre è il capo del marketing di BMW Italia, non di BMW AG. Piccola differenza, ma abbastanza sostanziale. Avessero avuto più tempo probabilmente avrebbero pescato più in alto (IMHO).
non è di certo colpa sua, il problema è la macchina stessa. ma o bruciavano la macchina, o dovevano dare la colpa a qualcuno. in riunione con gli azionisti più di uno avrà chiesto perché la macchina piace solo ai ladyboy...
Se questo fosse vero, però, significherebbe che la patata è parecchio bollente. Un management che fa scelte coraggiose, ma anche rischiose deve essere pronto ad assumersi le proprie responsabilità fino in fondo. Se, invece, una volta intraprese cerca di declinare o, peggio, di scaricarle su qualcun'altro, significa che siamo di fronte a personaggi che avrebbero dovuto dirigere il traffico agli incroci stradali invece di una grande azienda.
in Ferrari sanno benissimo che gli appassionati non vogliono auto elettriche, perché Pagani non le fa? Perché lamborghini le ha cancellate? perche Rimac va oltre? perché Porsche è nella M? Lo sanno tutti, solo chi va in giro in elettrico per risparmiare esalta l'elettrico ma non è il cliente di auto di lusso. Perché Tesla ha segato i suoi modelli più costosi? non ne vende abbastanza. In Ferrari hanno pensato di trovare altri clienti, un po' come cercare gli alieni. hanno trovato i ladyboy. giustamente devono fare qualcosa, il futuro è segnato e devono partire. ma, o fanno auto da 5000 cv, quindi che superano di gran lunga le cinesi, o altrimenti come detto e ridetto più volte il marchio farà fatica a trainare le vendite.
Penso che questo sia più che altro un ripiego verbale. Dovevano rispondere qualcosa e si sono inventati la faccenda dei nuovi clienti. Mi pare avessero addirittura fatto riferimento ai milionari tech della Silicon Valley, come a sottintende che ai nerd gli si possa rifilare una Ferrari di cacca facendogliela pagare più di una Ferrari vera, alla quale però non sono mai stati interessati. Comunque vedrai che più di qualche pirla che la compra lo trovano di sicuro. Come hai già detto perfino Rimac ha gettato la spugna. Comunque, a onor del vero, in Ferrari avevano due EV in piano fino a poco tempo fa, ma la seconda l'hanno cassata del tutto mentre la prima, probabilmente, non potevano più annullarla quando era diventato ormai chiaro che sarebbe stato meglio posticipare ad una data più prossima al 2035. La collaborazione con LoveFrom è iniziata nel 2021, ma è stato solo nel 2025 che hanno dichiarato di voler congelare la seconda EV (ufficialmente fino al 2028, anche se forse oggi quella data si sarà allungata ulteriormente). La stessa Lamborghini ha fatto marcia indietro sull'elettrico solo alla fine del 2025, quindi in tempi piuttosto recenti. Non mi stupirebbe, però, se in qualche capannone di Sant'Agata ci fosse un'EV ad uno stadio piuttosto avanzato, benché la loro stretta parentela con Porsche potrebbe aver influito sulla decisione con un po' di anticipo.
Cambio alla Direzione Marketing & Commerciale di Ferrari. https://www.ilsole24ore.com/art/fer...co-galliera-entra-l-ex-bmw-silvestre-AIjUqrpD Curiosa coincidenza dopo il lancio della Luce. Qualche testata collega le due cose. https://www.thesupercarblog.com/ferrari-fires-marketing-boss-following-luce-ev-backlash/ https://www.autoevolution.com/news/...cause-there-is-always-a-scapegoat-271960.html
Allego il Report per l'anno 2025 della Ferrari,preso direttamente dal sito della SEC (Securities and Exchange Commission). Sono oltre 300 pagine,ma spulciando bene,si trovano informazioni molto interessanti...vendite,profitti,stipendi dei manager e strategie aziendali tra cui un bel paragrafo su quello che riguarda la Luce e tutto quello che gira intorno. Sicuramente chi è ferrato sull'argomento finanza,troverà parecchie cose da guardare. Inline Viewer: Ferrari N.V. 20-F 2025-12-31
Si trova a pagina 15,sotto la sezione rischi... (oggi alla prima occhiata mi sembrava un paragrafo molto più ampio...errore mio).
Che una testa sia saltata è noto a tutti. Il problema, per qualcuno, è avere la certezza di sapere il perché. Ne ho trovate tante di cose nei suoi post su cui questa frase starebbe più che bene...
La Ferrari ha sostituito il direttore marketing Enrico Galliera con un manager di provenienza BMW, Massimo Di Silvestre.