Buongiorno a tutti, cerco in questo forum un aiuto per un problema che mi perseguita. Ho acquistato una bmw x3 G45 20d x drive nuova nel maggio del 2025….alla velocità da 108 a 120 km/h sento un rumore di rotolamento che si ripercuote con vibrazioni allo sterzo… questo solo in trazione e con strada leggermente in salita… ma se la strada torna in pianura o discesa… oppure se scalo la marcia … metto in folle o alzo il pedale dell acceleratore il rumore smette…da settembre 2025 che faccio avanti e dietro con il service bmw… cerchi e gomme ok… mi hanno controllato il ripartitore di coppia.. supporto motore.. ma niente non si riesce a capire da dove nasce il problema…potete essermi di aiuto? Io da profano penso che sia un problema non meccanico ma di trasmissione… Grazie
dipende sicuramente dai pneumatici, fatti rifare l'equilibratura e in generale scegli pneumatici omologati per BMW
pneumatici pirelli p-zero con stellina x BMW - equilibratura fatta 3 volte in diverse officina - 6 mesi di calvario con l'officina di Foligno AD MOTORS dove non ci hanno mai capito nulla - risposta della BMW ITALIA "rumore di vibrazione normale" - conclusione? Auto rivenduta e acquistato nuova AUDI Q5 - un altro pianeta in tutto: confort di guida, nessun micro rumore, consumi ECC. grazie a tutti comunque
@Lema una curiosità: ma la "problematica" è iniziata con cerchi/pneumatici originali? Perchè in altro thread tu avevi scritto così: "possiedo una BMW x3 20d X drive G45 del 2025… di serie L auto aveva cerchi da 19 e gomme Michelin…. La settimana scorsa per un mio sfizio ( volevo cerchi da 20) mi sono rivolto al mio gommista per acquistare cerchi da 20 (non originali)e relative gomme… mi ha consigliato cerchi ARCASTING e gomme NEXEN…ora il problema È questo…" "….i cerchi venduti dal mio gommista hanno un diametro di 8,5 anteriori e 9,5 pollici posteriori e la casa madre ARCASTING gli ha ridetto che sono compatibili…mi sono poi rivolti alla BMW e mi è stato riferito che sono errati perché la misura giusta per queste gomme sono 9 pollici anteriori e 10,5 posteriori… x questo che la macchina non gira bene e soprattutto non funziona bene il ripartitore di coppia.. con possibili rotture e usura anormale" Perchè leggendo l'altro thread avevo capito che la "problematica" era iniziata solo in seguito che avevi montato i cerchi da 20" Arcasting e pneumatici Nexen? Buona serata!
BMW è sempre molto altalenante nelle valutazioni e scelte. Il 285 sul cerchio da 9.5 è al limite ma compatibile, come il mio 255 sul cerchio da 8.5 originale bmw della mia 420d xdrive.
Per curiosità, hai preso la Q5 sempre motore diesel? Dicendo che il confort di guida è superiore, ti riferisci ad un assetto più morbido o a una maggior insonorizzazione? Molto bella in effetti la Q5, benché io sia contentissimo della mia g45 30e