2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.986
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Porca miseria, non lo sapevo. Ho cambiato casa da poco e ho fatto il subentro sulla vecchia utenza che era in mercato libero, non sapendo che potevo tornare alle tutele graduali. Amen, ormai è andata, maledetta ignoranza...

    Quindi non l'hai capita neanche tu. Alla fine saranno davvero le soste imposte che ti fanno arrivare più riposato. Chiaramente a parità di categoria di auto, perché non credo che una panda elettrica sia più riposante di una Mercedes termica.

    Ecco, appunto. E non era manco elettrico.

    A me, più che un'occasione per risparmiare tanto, sembra più un rischio di prenderlo tanto nel c...
     
  2. Nym

    Nym Collaudatore

    481
    74
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non penso siano le soste, anche perché finisce che faccio più soste per me che per caricare...

    Faccio un esempio, prima tratta del mio prossimo giro in Germania... questo è la proposta:
    Screenshot_20260627_220702_My BMW.jpg

    Ma so benissimo che a quella colonnina probabilmente ci arrivo molto più carico (ci son già andato una volta a quella colonnina per altro giro poi diverso ed ero arrivato tipo con il 36%) e pure più tardi, sia perché BMW sovrastima il consumo in discesa, sia perché so benissimo che ad agosto fare il Brennero a v max è pura utopia (velocità più bassa e code = minor consumo!), in più d'estate da 1/2 anni c'è limite dinamico che magari ti blocca a 95/115 nei pochi punti normalmente a 135... e quindi il tempo necessario carica è inferiore, ma di fatto facendo pausa pranzo (vista l'ora) caricherò per quanto perdo a pranzare + bagno... tra l'altro lì c'è bellissima area con tavoli a disposizione dove pranzare comodi... finirà che la caricherò oltre l'80% prima di essere pronto a ripartire (altra volta arrivai tipo 84/86% circa)

    Ma di certo tra la partenza 9.30 e l'arrivo alla prima carica, 13 se andasse bene, ma saranno più le 14, so già che mi fermerò per me almeno 1 volta senza manco mettere in carica

    Come so che probabilmente (ma mi dirà man mano il navigatore, a seconda di come riparto post pranzo e del traffico/consumo) in Germania lungo la strada prima di arrivare farò un rabbocchino da 5/10' sfruttando una sosta che comunque farei perché se c'è possibilità terrò 180/200km/h e quindi consumerò di più (la previsione consumo bmw nei tratti no limits è abbastanza affidabile fino ai 150/160) e perché non ho cambiato ora ma imposterò di arrivare a destinazione con almeno il 30% per potermi muovere tranquillamente dopo aver messo i bagagli nell'alloggio e mollarla alla colonnina ac mentre visito città e vado a cenare (così si carica senza perdite di tempo e non pago manco il posteggio)


    Comunque alla fine... in un viaggio che quasi sicuramente sarà più di 6 ore... 1 sola sosta da 22 minuti (tra l'altro in orario pranzo)... uno dei rari viaggi fuori autonomia... dove sta il problema e dove sta tutta questa perdita di tempo?

    Aggiungo che la previsione costo per quei 500km, è di €36,23... fallo con qualsiasi termica quel viaggio... per esperienza quei soldi non bastano nemmeno per iniziarlo
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2026 alle 22:30
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.352
    24.803
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Una sola sosta se accetti di arrivare a destinazione con solo il 10% di batteria.
    Almeno due, come tu stesso hai detto, se invece vuoi arrivare con un po' di riserva.
    E la sosta-pranzo devi per forza farla dove c'è una colonnina (una delle tue preferite, oltretutto). Se tu invece volessi mangiare da Omas Küche im Liesele per gustare un ottimo zwiebelrostbraten, finirebbe che non potresti ricaricare. Costringendoti a fare una sosta ulteriore solo per quello.

    477Km col cassonetto sarebbero costati (con i prezzi del diesel di oggi) circa 50€. Non mi pare tutta 'sta differenza. E partendo col pieno non avrei dovuto fare alcuna sosta, se non quella per pranzare, che avrei sfruttato per andare a gustare qualche prelibatezza senza preoccuparmi che ci fosse una colonnina fuori dalla porta.
    Se per risparmiare 15€ devo mangiarmi un bosner vicino alla colonnina preferisco spendere il doppio, ma mangiare un ottimo schweinshaxn annaffiato da una buona birra dove dico io. Anche a costo di aggiungere qualche Km per una piccola deviazione dal percorso, tanto non devo perdere tempo in inutili soste.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.187
    8.009
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    vabbé se è per questo con una citygo a metano spendi ancora meno, ma sono confronti che non stanno in piedi.
     
  5. Nym

    Nym Collaudatore

    481
    74
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Dipende, potrebbe anche non servire... come dicevo dipende da quanto effettivamente consumerò e da quanto mi fermo per pranzo... ma se anche dovessi fare poi rabbocco da 5/10min non mi cambia nulla sui tempi, perché tanto altra sosta prima dell'arrivo la farei comunque per me, così come ne farò almeno una la mattina... cambia solo se la posteggio a lato delle colonnine o se posteggio alla colonnina ed attacco il cavo... plug&charge e fa tutto lui, basta attaccare la spina!


    La sosta la farei lo stesso sui tavolini con cibo da casa... sto in de e mangerò fuori tutti i gg pranzo e cena per 11gg, con menù (se sei stato in de) che alla fine non sono un granché vari... mi bastano i ristoranti dopo e mi avanzano... oltre che risparmio qualcosa, in tempo di viaggio ed in soldi... lo facevo identico anche con le termiche... quindi "a me" cambia nulla...

    Poi Omas Küche non è di strada... allungherei parecchio... ma se vuoi andarci è pieno di colonnine vicino dove caricare mentre mangi il
    zwiebelrostbraten e quindi l'auto si carica mentre mangi...


    Io sempre speso ben di più con il diesel... a fine dei 10gg e 3000km facevo i conti e piangevo... speso sempre più di carburante che di alloggio... ma comunque era per dire che pure in viaggio (dove costa di più) in realtà non spendi di più come qualcuno ha scritto


    Ma puoi benissimo andare là, mangiare e caricare mentre mangi là... il fatto di non andare in un posto a pranzare è scelta mia che facevo pure con le termiche e mica dell'elettrico

    E comunque il bello che si dice tutto ed il contrario di tutto: prima il problema è che non c'è colonnina sulla strada e bisogna deviare... poi quando si dimostra che c'è sulla strada il problema è che non si può deviare per caricare mentre si mangia nel posto preferito... ora che ti dico che si può pure lì quale sarà?

    Il problema è che si parla senza aver mai effettivamente provato/testato...
     
  6. Nym

    Nym Collaudatore

    481
    74
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    @Sam_Cooper

    Tra l'altro, non so se lo sai... ma quella "piccola" deviazione tua per mangiare, senza cariche (con una termica) costa 2h di viaggio in più e 170km in più... non proprio poco... e poi parliamo di problemi in una carica da 5/10 minuti in una sosta che probabilmente faresti già lo stesso?!?
     

Condividi questa Pagina