2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.224
    15.075
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io mi riposo di più guidando che facendo la coda alla cassa dell'autogrill.

A (marzo), 070 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Nym

Nym Collaudatore

487
    75
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    In gran parte dei casi con stg risparmi in media annuale, se sei bravissimo a trovare le offerte del libero, se stai dietro a cambiare, se riesci a fare poi fissi nei momenti di down, ... o in casi di consumi molto elevati... allora puoi risparmiare con il libero

Anche se c'è utenza attiva e tu subentri quando attivi il subentro puoi fare stg... quindi ogni volta che uno compra casa nuova o prende casa in affitto nuova... non evento raro

Non c'è molto da capire, guidare una bev è di fatto meno stancante di guidare una termica e si arriva più riposati... il motivo esatto che porta a questo non lo so, ma così è... sarà l'assenza del cambio (che anche automatico fa cambiate rilevabili), l'assenza di vibrazioni del motore, del rumore del motore, la guida più fluida, il baricentro più basso, le soste carica... o tutto insieme? O qualche altro motivo... Non so il motivo, ma di fatto fai 600/800km, magari in mezzo a code o altro e arrivi a casa molto più fresco e riposato.. e lo riscontra chiunque ha una bev

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.354
    24.809
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    A me pare la solita autosuggestione, ma non avendo mai fatto un viaggio lungo con una BEV non mi sento di poterlo escludere a priori.

Posso però dire che ho avuto ICE con le quali anche 100Km di autostrada erano un grosso impegno e altre che dopo 600Km scendevi quasi più riposato di quando eri partito.
    Con il cassone, ad esempio, il livello di confort a bordo era tale che non avresti mai voluto scendere: tra sedili con millemila regolazioni più raffrescamento e massaggio, sospensioni idrauliche, impianto di climatizzazione quasi perfetto, elevatissima insonorizzazione, assistenze varie alla guida, un'infinità di servomeccanismi e tutto il resto, pareva di star seduti nel foyer di un hotel di lusso.

Mi risulta, invece, che molte persone soffrano maggiormente di cinetosi a bordo delle BEV: https://go-e.com/it-it/rivista/nausea-in-auto-elettrica

4. Nym

Nym Collaudatore

487
    75
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    la variabilità dei costi può spaventare ed essere vista come un limite è vero... ma al contempo può essere occasione per risparmiare tanto...

Mi spiego: se non vuoi sbattimenti usi un all around tipo Elli o BMW charge, attivi tutto e hai in media sempre prezzi buoni e non paghi più del termico, ma risparmi poco... vuoi risparmiare di più anche in viaggio? Allora ti sbatti un minimo per trovare la combo per te migliore... ed ora se vuoi c'è l'obbligo del pos e manco devi avere app (ma costa di più di Elli/BMW)

Quando avevo il termico, se ci fossero state app che mi facevano risparmiare anche il 30% sarei stato ben felice di sbattermi a cercarle/usarle

5. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.911
    2.574
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    A me da fastidio il Cruise control che frena accelera rifrena in autostrada trafficata con gente che si butta fuori dalla corsia o rientra e frena a 2 metri davanti a me. Mi viene il mal di mare

A (marzo) piace questo elemento.
  6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.194
    23.240
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Ti verrebbe anche se fossi tu a guidare autonomamente così, termica ibrida o elettrica che sia, e se ne vedono per strada

7. Lucida04

6.911
    2.574
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Infatti. Non credo sia questione di motore ma di assistenza più evoluta ed invasiva. Già se faccio il passeggero e mi metto a guardare cellulare o tablet o leggere dopo un po' vomito, se l'auto guida da sola non so dovrò portare i sacchetti

A (marzo) e rsturial piace questo messaggio.
  8. Sam_Cooper

21.354
    24.809
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Con un'elettrica non avresti lo stesso problema? Direi addirittura accentuato, considerando la coppia a disposizione di certi mezzi.
    Comunque di solito si possono regolare i livelli di intervento del cruise control adattivo.
    Quanto a quelli che frenano a singhiozzo, davanti.....:mrgreen:
    Gemini_Generated_Image_gv0wg1gv0wg1gv0w.png

A 070 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  9. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.127
    414
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Io continuo a non capire di auto che costano più di 50K che si comprano per "risparmiare"

A (marzo), Nik_82 e Lucida04 piace questo elemento.
  10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.194
    23.240
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Spesso è una filosofia di vita a prescindere dall’alimentazione.

11. Nym

Nym Collaudatore

487
    75
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    @Sam_Cooper

Verissimo che poi dipende da auto ad auto, infatti scritto confrontando le pari auto...

Vengo da auto fatte per macinare km... e coupe e, classe c... entrambe con sedili con i cuscini gonfiabili dappertutto etc... eppure ho notato di essere meno stanco a fine viaggio con i4... ma non ho controprova della 4 termica...però è una cosa .

Da considerare che le soste cariche, 15/20' dopo prime 2h30'/3h (salvo traffico) e poi 15/20' dopo 2h/2h30' (salvo traffico)... alla fine sono circa i tempi di sosta richiesti ai guidatori professionisti...

Dico salvo traffico perché mi è capitato di guidare anche 5h senza aver bisogno di caricare in viaggi con traffico (se a 135 medi faccio 300km a 90/100 medi ne faccio più di 400km... se sei fermo non consumi... fatto 1h di coda fermo immobile per incidente con ac attiva una volta e consumato 1% batteria...)

Sul discorso cinetosi... imho il sound dell'i4 attivo ti elimina il problema...

Ma secondo me dipende più che altro dalla gente che non so dosare adeguatamente il pedale perché non abituata a coppie/potenze del genere... ovvio che se ti sparo 0,88g ad ogni momento, se in curva supero.0,5/1g, se inchiodi a 1,5g.... stai male pure con la termica a meno che non sei straabituato a certe accelerazioni

12. Nym

Nym Collaudatore

487
    75
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non compri l'auto per risparmiare, compri l'auto perché ti serve, perché ti piace, perché puoi... ma non vedo perché non puoi risparmiare utilizzandola...

Anche perché se in 4 anni risparmio di utilizzo 15/16k... il tco di un auto da 50k risparmiando 15/16k in uso è identico a quello di un auto da 34/35k in cui non risparmi...

E tenendo conto i costi folli oggi, di auto di certe dimensioni, capienza bagagliaio, al di là di alimentazioni, marche, etc.... un segmento D per quanto poco quanto lo paghi?

13. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.127
    414
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Non lo so, ma io dico che se ho un budget, ipotetico, di 50 K per un'auto (quindi ne metto via di soldi al mese... parecchi) i soldi del pieno (benzina o diesel) sinceramente influiscono quasi nulla e compro quello che mi piace senza dover pensare all'alimentazione.

Se 100 euro mi fanno la differenza, da dover essere condizionato o modificare la mia scelta, non spendo nemmeno 30K per un automobile

A (marzo), Nik_82, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Sam_Cooper

21.354
    24.809
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Anche un mio amico magnificava enormemente le doti di ogni fidanzata che ha avuto nel momento in cui stava con ciascuna di loro. E quella "in corso d'uso" era sempre migliore in tutto :mrgreen:

Quindi le soste imposte dalle BEV sono motivo di maggior confort nei lunghi viaggi? #-o

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.077
    24.227
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ma vale anche qui sul forum nel 90% dei casi. Ci sta :D

A (marzo) e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  16. Sam_Cooper

21.354
    24.809
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
  17. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.224
    15.075
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
  18. Nym

Nym Collaudatore

487
    75
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Chiudono e licenziano (e avranno aiuti statali) perché hanno un utile netto di soli 1,56 miliardi di euro nel primo trimestre...

Utile netto si parla, già tolti costi, investimenti, mega stipendi dei big, costi, etc... e visto che è così poco, solo 1,56 miliardi allora chiudono e licenziano i dipendenti bassi che restano senza lovoro... dovrebbero vergognarsi, tagliare tutti i big stipendi e fallire

19. Lucida04

6.911
    2.574
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Merkel con la precedente crisi circa 20 anni fa fece una cosa sensata: entrò nel capitale di vw., ne divenne azionista. Cosi sborsò i soldi per gli aiuti ma poi li recupero coi dividendi.
    Vediamo se questo sono così arguti .

20. Sam_Cooper

21.354
    24.809
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Sto seguendo con interesse il mercato delle biciclette ed in particolare quello delle e-mtb dove, per chi non lo sapesse, è arrivata recentemente DJI (quella dei droni) e sta introducendo una serie di novità che potrebbero spazzare in via in un solo colpo Bosch, Yamaha e Shimano.
    L'ultima grande innovazione è stata presentata proprio ora ad Eurobike e consiste in un integrazione totale tra motore elettrico (per le bici a pedalata assistita) e cambio.
    Chiaramente c'è molta discussione tra gli appassionati sul tema, soprattutto perchè anche lì i cinesi potrebbero finire per accapparrarsi l'intero mercato o quasi.
    IMHO però c'è una distinzione fondamentale: non c'è alcuna normativa a monte che abbia impedito a Bosch (o Yamaha, o Shimano, per citare i principali attori non cinesi) di introdurre le stesse innovazioni che DJI ha portato con la sua gamma di motori Avinox.
    In questo caso la colpa è attribuibile unicamente ai "nostri" produttori, che invece di continuare a guidare si sono seduti sugli allori e si sono fatti sorpassare.
    Tant'è che nell'ultimo confronto relativo all'incredibile potenza offerta dai motori DJI (fino a 1500W) Bosch se n'è uscita dicendo che sarebbe necessaria una normativa che limiti la potenza, guardacaso proprio a 750W che è la potenza espressa dalla loro unità.
    Quindi si, è vero, i cinesi corrono ed i nostri dormono, ma proprio per questo l'UE avrebbe dovuto evitare del tutto di mettersi in mezzo nel settore automotive.

Condividi questa Pagina