2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Nym

    Nym Collaudatore

    466
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Se ti piace farti fregare!!! Come scritto in altro post è costo fatto e finito senza i fissi (i costi che non sono a kwh ma a mese), conprese accise ed iva..


    caricare poco non vuol dire non sapere... ti so anche dire circa i prezzi delle pompe carburante qui in zona anche se non ho auto termica!!!

    Se non credi che quelli sono i prezzi, vai sui siti dei gestori e verifica tu stesso! Tranne le FreeToX che ho usato i prezzi di Elli o Freshmile (e di Renault Mobilize)


    I valori medi non contano, contano dove carichi tu e che app usi... per dirti a dicembre c'era Enlinx che ti dava 0,4€/kwh in praticamente tutte le colonnine italiane...

    Ora prendi le FreeToX: con Elli paghi 0,63. Con BeCharge paghi 0,95... ma se paghi 0,95 sei tu scemo!!!

    Nel navigatore/app dell'auto imposti 1 volta per tutte i tuoi operatori preferiti (marche delle colonnine), poi quando viaggi lui in modo del tutto autonomatico se non comporta particolari allungamenti di tempi ti fa già fermare in automatico alle colonnine degli operatori preferiti... spesso fermarti al 10% o al 15% o al 20%, non è che comporta tempi di viaggio differenti...

    Detto poi questo in Italia al momento (ma stanno pian piano arrivando anche le altre concessioni nuove) se vuoi max comodità e riduzione di tempi caricherai praticamente sempre e solo alle FreeToX che sono quelle più diffuse in assoluto negli autogrill (non FreeToX in autogrill ce ne sono ancora poche, ma stanno arrivando), quindi poi il costo è quello che ti ho scritto... quando vado in Germania carico quasi sempre e solo Ionity (0,39 l'ha), ma in Italia non sono ancora così capillari e spesso non in autostrada, quindi più scomode anche se paghi 0,49 al posto di 0,63... poi ognuno valuta il tradeoff tra costo e sbatti

    Non è taroccare i conti... è saper come spendere meno e poter vivere molto meglio con meno soldi...

    Mai detto alla metà... ma a 3/4 sì... comunque leasing a parte era 65.250 da circa 90k

    Stai facendo un calcolo diverso... tu dici sali consumi 8%, scendi carichi 3%, hai recuperato il 40% del consumo totale...

    Io ti sto dicendo per fare x km consumi y in piano... se al posto di essere in piano x/2 li fai in salita e x/2 in discesa arrivando alla stesso quota della partenza se usi bene la rigenerazione e come su i4 m50 hai tanta potenza rigenerativa con motore anche davanti all'incirca nel totale consumi sempre y... poi magari salendo consumi 2/3 * y ed in discesa consumi y - 2/3y...

    Nel video che non ho visto, alla fine salita più discesa ha consumato 5% batteria... negli stessi km in piano quanto avrebbe consumato?

    Perché un conto è il consumo per muovere auto, attrito gomme, attrito aria, accelerazione, ... un conto è quanto consumi in più perché devi aumentare quota... quando dico che recuperi praticamente tutto (ci sarà un 10/15% max di perdita) è solo la componente consumo per quota e poi (con molta minor efficienza per questione di attriti) una parte del consumo per accelerare
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.327
    24.797
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Avrai le tutele graduali e quindi un costo finale minore, ma il tuo è un caso specifico. Non puoi far passare la tua realtà per verità universale.
    Hai contestato un calcolo fatto in un articolo dicendo che era sbagliato basandoti sui tuoi conti personali, che però non possono valere per chiunque.
    Nel mio caso, ad esempio, ma anche in quello di chi mi ha preceduto, la stima sarebbe stata simile a quella dell'articolo se non addirittura superiore.

    E' come se un articolo dicesse che le case costano circa 2.500€ al metro quadro, ma io rispondessi che hanno detto una sciocchezza perchè casa mia l'ho pagata 1000€/mq. Ti sembra un ragionamento corretto?

    Ed io ti confermo che ho dato un'occhiata a qualche sito di gestore e concorda con i valori rilevati dalle solite testate. Ovviamente al netto di eventuali promo/superofferte/abbonamenti/ecc. perchè sennò torniamo al punto precedente: casa tua l'hai pagata una pipa di tabacco e allora chiunque spenda di più dice una fesseria.

    Sono assolutamente certo che se passi le giornate a cercare la combinazione perfetta di colonnina e abbonamento trovi maggior convenienza, ma anche così almeno 0,63€/kW li devi tirar fuori.

    Quindi confermi che bisogna fare lo slalom. Non te ne rendi conto perchè è il navigatore che ti manda di qua e di là, ma la realtà è questa.
    Se poi succede che dove devi andare a ricaricare c'è particolarmente traffico, invece di fare la strada più veloce finisce che fai pure quella più lenta.
    Quindi più strada, più tempo e forse anche più fermate. Roba da matti.

    Sembra la pubblicità di Trivago :mrgreen:

    Quindi per te il consumo chilometrico è del tutto indifferente al fatto che il percorso sia piano oppure salita/discesa? Quindi per te il primo principio della termodinamica e le leggi della meccanica classica non valgono?

    Non lo dice. Ma sono abbastanza certo che avrebbero consumato meno del 5%.

    Ci rinuncio.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  3. Nym

    Nym Collaudatore

    466
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non è un caso specifico: chiunque poteva stare in tutele graduali (e tornarci prima della fine del maggior tutela); chiunque attiva un nuovo contratto può scegliere tutele graduali... se uno non lo fa e spende il doppio cazzi suoi...

    e comunque c'è gente che con il mercato libero spende anche meno di tutele graduali... se spendete così tanto cambiate al volo!


    Anche qui... giusto non considerare promo/superofferte che son temporanee... ma non considerare gli abbonamenti è invece una grande cazzata... prendo il caso di Ionity: un mese di abbonamento costa 11,99€ e si può fare anche solo un mese... ad agosto andrò in Germania e viaggerò, il giorno prima di iniziare a viaggiare faccio l'abbonamento (e lo disdico subito così a fine mese termina)... stando ai prezzi Italia... 11,99 porta da 0,79 a 0,47, ti rendi conto che già se fai una sola carica del 60% (circa 50kwh) quegli 11,99 è come aver pagato 0,47+0,24=0,70 quindi già stai risparmiando... se poi viaggi e fai 300/400kwh sono 0,47+0,03/0,04... cioè max 0,5€/kwh... se non lo fai e spendi 0,79 non è un caso particolare, è che sei un stupido a non farlo

    Anche fosse 0,63 è circa 33% in meno del 0,9 dell'articolo che hai postato... non poso

    No, non fai slalom... ti parlavo di ferma prima o dopo

    Assolutamente no... l'unico caso che perdi tempo è se vuoi riparmiare qualcosa e carichi in una fuori autostrada... ma è la stessa cosa di rifornire dentro o fuori la benzina... a te la scelta... in autostrada male che ti va in ITA paghi 0,63, fuori magari 0,47 sta a te decidere cosa ti conviene


    Come ti ho scritto cambia di pochissimo, esatto... non è proprio identico per termodinamica, ma l'elevata efficienza del sistema ti fa perdere solo il 5/10/15% dell'energia necessaria per la quota... cambia molto di più la vmedia a cui vai

    Ma non è mia idea, è comprovato dai consumi dei viaggi miei e di chi guida elettrico!
     

Condividi questa Pagina