2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.327
    24.797
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    È il progetto SerraH2valle.
    Forse servono a qualche linea di trasporto pubblico che passa di lì. Boh
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.068
    24.220
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Si gemini me l'aveva scritto. Speravo che nelle competenze diffuse del forum potessi trovare qualcosa di piu' concreto.
     
  3. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.899
    2.570
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Dirigibili Zeppelin.....:mrgreen:
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.184
    8.009
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    usavano l’idrogeno come carburante?
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.068
    24.220
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Peraltro ho letto che i tovaglioli restavano gli stessi per tutto il viaggio, per ridurre il peso. Mi e' crollato un mito.

    Solo fino all'Hindenburg, per tenerli su (si, passavano sopra i campi dove adesso c'e' il condominio dove vivo. Nella hall del nostro palazzo/ufficio c'era pure un modellino di una trentina di metri. Anche quello e' andato)
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2026 alle 21:11
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.899
    2.570
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Non come carburante. Erano riempiti di idrogeno, ma poi passarono all'elio che non è infiammabile
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.184
    8.009
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    era una domanda retorica.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.327
    24.797
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ecco cosa succede a vendere la pelle dell'orso prima di averlo abbattuto....
    stato solido.jpg
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.184
    8.009
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    beh dai, c'è chi ci ha messo 7 anni a fare un 2.0 diesel che non rompesse la distribuzione.
    E non c'era una gran ricerca da fare.
     
  10. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.983
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Ho perso il conto di quante volte sia stato scritto...

    Va beh, il ban è per il 2035, c'è tempo.
     
  11. Nym

    Nym Collaudatore

    466
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Beh questo già lo dissi io... ma di più no, a meno che non ti fai abbindolare (ma anche con la benzina....) anche caricando alle colonnine più care (FreeToX, Becharge) vai quasi a pari ma non sopra...ù

    il problema è che l'articolo mette costi senza senso!!!

    1. Carica a casa 0,28€/kwh... ultima bolletta mia (marzo/aprile) era 0,2551€/kwh e risentiva del PUN di marzo (dove ho pure consumato di più) altissimo... già la prossima dovrebbe essere sui 0,20/0,22€/kwh a seconda di come chiude giugno

    2. Cari pubblica a 0,90€/kwh?!? Ma siamo fuori?!? Mai caricato a 0,90€/kwh... (sarebbe peggio di uno che paga la benzina ad un distributore che la mette a 2,61€/l...)... In Italia abbiamo
    - Supercharger Tesla: 0,47-0,52€/kwh
    - Ionity 0,47€/kwh
    - Electrip: 0,5€/kwh
    - Electra: 0,49€/kwh
    - Atlante: 0,49€/kwh
    - FreeToX (le più care mai usate, ma spesse le più comode in Italia): 0,63€/kwh (0,49€/kwh per marchi Renault e &)

    Ora è chiaro che se consideri i prezzi maggiorati del 30-50% allora la convenienza viene meno...

    Perché parli di break even? Magari non tanto, ma da subito risparmi...



    Leggendo l'articolo dice:
    - a casa: 61,6 kWh x 0,29 €/kWh = 17,86, ma se facciamo i prezzi giusti (mettendo valore caro) 0,25€/kwh sono 15,4€
    - al supercharger: 46,2 kWh x 0,90 €/kWh = 41,58 €, ma se facciamo i prezzi giusto (mettiamo caso il peggiore di picco) 0,52€/kwh sono 24,03€

    Quindi il costo è di soli 39,43€ non di 59,44€ come scritto nell'articolo!!!

    è una differenza enorme!!!

    In discesa (se sufficientemente ripida) recuperi più energia di quanta ne consumi per le accelerazioni: se scendi da un passa alpino partendo dalla cima arrivi a valle con consumo negativo, perché recuperi quasi tutta l'energia potenziale della quota, che se la pendenza è significativa è maggiore del consumo per fare quei km... oppure tradotto in uso reale: se sali di 100 metri e poi scendi di 100 metri (sfruttando bene la frenata rigenerativa) andando ad una media di X, alla fine il consumo è quasi identico a quello che avresti andando in piano per gli stessi km percorsi alla stessa media di X... sali sul passo e consumi 46kwh/100km... scendi e consumi -2kwh/100km, media sempre 22kwh/100km (consumi per esempio... non dico siamo quelli)... visto che l'aumento consumi delle salite non dipende quasi da attriti, etc (che sono tutti nella componente km percorsi), se frenando non vai oltre la rigenerazione, recuperi tutto o quasi. Se vuoi ti recupero screen che attestano la cosa

    In frenata non recuperi mai più energia di quanto ne consumi, ma recuperi una buona parte dell'energia (ma non tutta) dell'energia che hai consumato per accelerare (tolta la prima fase delle partenze dove l'attrito gomme+peso è significativo), il grosso del consumo è dato dalla velcità media e km... per esperienza da 30/40km/h faccio 500 metri accellerando a cannone, poi veleggendo per gran parte e frenando senza superare max rigenerazione, con velocità media y, se li faccio accelerando pian piano, mantenendo velocità costante e poi mi fermo, sempre con media y il consumo è circa identico... e praticamente identico pure se parto da fermo accellero più o meno, mantengo velocità/veleggio, freno, sempre con vmedia y... sull'ev se tieni d'occhio i consumi medi ti accorgi di questa cosa sorprendente: anche dopo 25/50km, sei fermo ad un semaforo, parti ed il consumo media sale incredibilmente, anche del 10%, poi freni rigenerando e torna come prima
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2026 alle 10:56
  12. Nym

    Nym Collaudatore

    466
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Il discorso di recupero energia vale comunque anche in discese leggere (anche se ovviamente qui non vedi consumo totale negativo) e tutti i cambi pendenza...

    Faccio un esempio, oggi sono andato dalla casa di montagna (760m) in un paese vicino al lago di Garda (91m), circa 51km:
    - andata 12,4kwh/100km (6,4kwh), ritorno 26,8kwh/100km (13,8kwh), media 19,6kwh/100km (20,2kwh)... il wltp sarebbe 22,2kwh/100km della mia, quindi molto meno del wltp ho consumato... e su questo tragitto ho anche consumato molto di meno altre volte
    - costi 20,2kwh -> a casa ~5€ (0,25€/kwh) per fare 103km... i nostri ospiti qui in montagna che ci pagano il servizio di carica che offriamo con l'alloggio nel posteggio dell'alloggio avrebbero pagato 7,07€ (0,35€/kwh)... caricando di notte alla colonnina del paese dove sto (a piedi 5 min da casa), avrei pagato 9,60€ (0,48€/kwh)

    considerazioni:
    - quello che si consuma in più a salire, si consuma di meno a scendere! le differenze di consumo tra salite e discese sono significative, ma alla fine le medie sono identiche ad andare in piano
    - sullo stesso percorso e con lo stesso modo di guidare (percorso che mi capita di fare molto spesso), con il diesel mi servivano almeno 8 litri di gasolio (15,57€), con una benzina arrivavo anche a 12 litri di benzina (22,26€)... poi qui in realtà il carburante costa molto di più delle medie nazionali, sempre stato un dramma... lascio a voi i conti del risparmio... e se non c'è risparmio anche caricando pubblicamente (ovvio in autostrada il vantaggio diminuisce... il diesel consuma di meno di così, la bev di più, ... ma il risparmio resta...)!!!
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2026 alle 02:20
  13. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.899
    2.570
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Mi dici con chi hai contratto che ci vado subito?
    Con la bolletta di aprile maggio ho pagato 0.35€/kWh compresa iva e accise e perdite di rete quindi prezzo reale. Le quote fisse non le metto in conto perché le avrei lo stesso. Non si può paragonare il costo benzina alla pompa compreso di iva e accise con il prezzo materia prima dell'energia elettrica senza imposte iva e perdite di rete che valgono 10% del prezzo materia prima
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.183
    23.234
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Per scrivere un pippone simile ti eri organizzato per fermarti a ricaricare? O avendo fatto solo discese e accelerazioni a cannone hai più carica di quando sei partito? :biggrin:
    Ah anche in bici in discesa recuperi energia(riposandoti) più di quanta ne hai consumata salendo :mrgreen:.
     
  15. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.899
    2.570
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Poiché non siamo in un mondo ideale, per spostare un corpo dal punto A al punto B server una certa quantità di energia per vincere l'inerzia e gli attriti. Se per generare questa energia utilizziamo in una auto un motore termico, sprechiamo metà dell'energia contenuta nel combustibile per scaldare l'aria; se la stessa auto la muoviamo con un motore elettrico solo il 10% circa viene sprecato per scaldare l'aria. Quindi otteniamo lo stesso risultato con meno energia e quindi abbiamo un risparmio energetico che aiuta il pianeta. Il risparmio economico dipende da quanto paghiamo l'energia al lordo di quella sprecata.
    In montagna il risparmio energetico aumenta. Con un'auto elettrica in salita il serbatoio di energia si svuota ma in discesa si riempie (non si recupera tutto perché c'è il 2° principio di termodinamica), con le termiche in discesa non si riempie nulla.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.327
    24.797
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ti ha già risposto @Lucida04, ma ti aggiungo qualche dato con la mia ultima bolletta alla mano.
    Costo dell'energia elettrica per kWh: 0,227797€
    Peccato che una volta aggiunti "spese per la vendita" (0,182759€ per kWh), "spese per la rete e oneri generali" (0,045038 perkWh). la quota fissa, la quota potenza, IVA e accise, se divido il totale in bolletta per i kWh consumati ottengo un bel 0,435215€ per kWh.
    Praticamente come una colonnina pubblica ad alta potenza.
    Forse il mio contratto non è tra i migliori, ma non penso che a te facciano pagare solo il costo dell'energia senza oneri, spese di rete, quota fissa, IVA e accise.

    Io non so dove tu prenda questi prezzi (dato che non ricarichi quasi mai alle colonnine pubbliche), ma ci sono osservatori sui prezzi come quello di VaiElettrico, i cui rilevamenti sul campo sono questi (valori di dicembre 2025):
    [​IMG]
    E tornando al viaggio ipotetico del post precedente, se sei in autostrada ed il navigatore ti dice che ti conviene ricaricare lì (per motivi di autonomia residua e tempi di ricarica, non per convenienza economica), quando ti fermi potresti trovare le colonnine di babbo natale o quelle di Arsenio Lupin, ma difficilmente troverai le prime.
    A meno che tu non voglia perdere (ulteriore) tempo per pianificare il viaggio in modo da fermarti solo nelle colonnine in cui sai che i prezzi sono più convenienti, aumentando però i km complessivi, forse anche il numero di soste necessarie ed il tempo totale.

    Non credo di essere io quello che tarocca i conti per autoconvincersi di vivere in un mondo fatato.

    Certo, se riesci a comprare una BMW i4 M50 alla metà del prezzo di una 440i :-F

    In tutti questi tuoi bei calcoli teorici mi sa che trascuri una componente fondamentale: sollevare di N metri una massa di 2,2 tonnellate richiede parecchia energia. Per quanto efficiente possa essere il volano che la genera mentre fai ridiscendere la stessa massa per gli stessi metri una certa quota la devi sempre lasciare sul piatto.
    A questa poi devi aggiungere quella necessaria per spostare la stessa massa da A a B.
    Nel video qui sotto fanno la prova pratica con una Renault elettrica. Hanno consumato l'8% di batteria per salire e nella discesa si è ricaricata del 3%, con un recupero complessivo del 40% dell'energia consumata per arrivare in cima.
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2026 alle 10:20
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  17. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.899
    2.570
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Un certo clasius, e poi kelvin e Planck successivamente, l'ha enunciato a metà dell 800.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.327
    24.797
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Erano dei principianti: BMW ha scoperto come ritrasformare in elettricità l'intera energia cinetica accumulata in salita e annullare qualsiasi tipo di attrito e resistenza (aerodinamica, meccanica, ecc).
    Addirittura sono riusciti a rendere tale recupero così efficiente che se acceleri nei tratti in salita (consumando come se fossi in piano) e poi sfrutti il veleggio nei tratti in discesa, puoi procedere a velocità elevatissime quasi senza consumare energia (a 200Kmh consuma meno che in città).

    D'altra parte, se esistono le strade magiche, ossia quelle in cui si va in discesa sia all'andata che al ritorno, non vedo perchè non debba essere possibile l'eccezionale efficienza delle BMW elettriche: https://it.wikipedia.org/wiki/Salita_in_discesa
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  19. Thriller

    Thriller

    11.932
    4.345
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    736.776.801
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    A meno che non siate amici e in confidenza evitiamo queste battute inutili che aiutano solo ad innalzare i toni. Alla prossima BAN dal Thread.
    Grazie
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  20. Nym

    Nym Collaudatore

    466
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Tutele Graduali... chi è passato al mercato libero, tranne rare eccezioni (consumi molto alti e offerte molto buone con prezzi bloccati bassi), paga molto di più...

    il conto che ti ho detto è compresa iva, accise, perdite, oboli vari (variabili)... non include solo i costi fissi mensili che secondo me non ha senso ripartire sul kwh (e comunque se anche ripartissi le fisse con contatore 6kw che ci sono sui miei consumi, sarebbe tipo 0,016 in più, poca roba...)
     

Condividi questa Pagina