BMW X1 U11 Allineare tipo di pneumatici su App ed iDrive

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da SiMoN-EsS, 14 Dicembre 2023.

1. Silver_Haze

Silver_Haze Kartista

155
    167
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    91.657.584
    x1
    mese scorso ho acquistato 4 cerchi nuovi da 20" in luogo dei 18" dove ho montato dei tpms di aliexpress già programmati per bmw x1 u11. (roba da 25€ spedita) in luogo di quelli originali da 40€ l'uno rimasti sui cerchi da 18.
    Una volta montate le invernali mi dava l'errore sulle pressioni (il gommista non ha toccato nulla) ma fatta la procedura di riapprendimento dall'idrive tutto ha funzionato alla perfezione.
    La procedura di riapprendimento serve ogni volta che che viene spostato il cerchio dalla sua posizione originaria (sposto le gomme dietro davanti per farci capire). Perchè seppur le valvole siano indirizzate la macchina non può sapere su qualche mozzo è montata se non riapprendendo la posizione basata sulla velocità di risposta del sisngolo sensore e quindi dalla distanza.
    Per quanto riguarda l'officina è una questione di professionalità e di voglia.
    Ho impostato poi manualmente le gomme invernali e la nuova misura sull'idrive ma sull'app rimane l'immagine dei cerchi da 18" giustamente.
    Di contro mi è apparso il gancio di traino non appena ritirata dal conce bmw dopo aver montato il gancio originale.
    Se avessi preso i cerchi originali bmw da 20" sono sicuro sarebbero comparsi nell'app.
    Cmq c'è almeno uno 0.2/0.3 bar di differenza tra il sensore e la pistola che utilizzo per gonfiare che è piuttosto precisa.

2. spanzetta

spanzetta Collaudatore

359
    83
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    44.862.626
    BMW X1 sDrive 18d sDrive (U11)
    Ho rimesso le gomme estive (originali) che prima del cambio gomme con quelle invernali erano riconosciute in automatico (stellate/con chip rfd?) ma ora il riconoscimento fallisce sistematicamente.
    Può essere normale/serve qualche operazione che può fare solo un centro BMW?

Altra domanda: l'app ora indica il modello di pneumatici (quando sono riconosciuti) nelle info vettura oppure questa funzionalità è stata rimossa?
    Ricordo che all'inizio veniva indicato.. ma poi con successivi aggiornamenti questo non succedeva più. Ma nel frattempo avendo messo pneumatici invernali (non stellati) non ho più potuto verificare..

Grazie

3. Alef31

Alef31 Kartista

96
    38
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Ciao,
    io ho rimesso i pneumatici (con i relativi cerchi) estivi a metà aprile, appena sono salito in macchina ho effettuato l'operazione di riconoscimento automatico dei pneumatici e me li ha riconosciuti al primo colpo (dopo aver guidato per qualche km).

Anche da APP My BMW i pneumatici vengono riconosciuti correttamente:
    upload_2026-5-11_9-24-20.jpeg

L'unica differenza rispetto a quanto hai descritto tu è che i miei pneumatici invernali (e relativo cerchio) sono anche quelli stellati, infatti anche gli invernali mi venivano riconosciuti in automatico e li vedevo da APP.

Mi pare strano però che se monti un pneumatico non stellato e poi ne rimonti uno stellato non ti riconosca più quest'ultimo in automatico.

Ciao, Ale.

4. Mmanuele

Mmanuele Kartista

50
    20
    31 Maggio 2022
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Oggi dopo due settimane dal cambio gomme la app ha deciso di riconoscere le ruote estive…

5. spanzetta

spanzetta Collaudatore

359
    83
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    44.862.626
    torno sul tema perchè ho degli aggiornamenti (dopo il 1° tagliando fatto oggi in BMW)..

1) continua a non riconoscere i pneumatici estivi (quelli originali che venivano riconosciuti sino a prima di cambiarli, presso un normale gommista, con quelli invernali, non stellati) nonostante il concessionario BMW oggi dice di aver fatto in modo che venissero riconosciuti (senza dirmi cosa hanno fatto.. e ha specificato che mi ha fatto un favore in quanto non erano tenuti ad intervenire su qualcosa fatto da altri, in riferimento al gommista)

2) secondo la persona del service BMW le gomme vengono riconosciute TUTTE in automatico.. che non è vero che solo i pneumatici stellati vengono riconosciuti (io sapevo invece che quelli stellati hanno un chip RFID che contiene le info) .. fatto sta che a me non riconosce nè quelle stellate (le originali estive) ne quelle non stellate (le invernali)
    Come stanno veramente le cose?

Quando faccio partire l'operazione di riconoscimento ho sempre questo risultato (ho provato diverse volte)

Che faccio.. ci rinuncio? O c'è qualche barbatrucco per farle riconoscere?

Files Allegati:

6. spanzetta

spanzetta Collaudatore

359
    83
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    44.862.626
    Ecco cosa dice L'IA sul tema.. quanto c'è di vero?

Se ci tieni a vedere il nome del modello esatto sullo schermo tramite l'automatismo, devi costringere il sistema operativo OS9 a cancellare il vecchio accoppiamento. Fai così:Imposta su Manuale e seleziona una misura di cerchio sbagliata (es. se hai i cerchi da 19", seleziona provvisoriamente la misura da 18").Avvia il Reset guidando per 5 minuti (il cruscotto rimarrà pulito, ma l'auto memorizzerà la misura finta).Fermati, rimetti l'impostazione su Automatico.Fai un viaggio continuo di almeno 15-20 minuti (preferibilmente in autostrada o superstrada senza stop). L'iDrive 9 userà questo tempo per mappare i sensori invertiti nelle loro nuove posizioni fisiche e riagganciare i dati del marchio della gomma.Se anche dopo questo tentativo l'automatico fallisce a fine corsa, significa che l'iDrive necessita di una ri-scansione del QR code da parte del Service BMW per aggiornare il database cloud della vettura.

7. Gianlucapadova

Gianlucapadova Collaudatore

287
    85
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    40.034.050
    bmw 4 coupé
    L’importante è che veda la pressione dei pneumatici, se usi i runflat non capiresti se sono bucati. Se ti da la pressione giusta sui quattro pneumatici se apposto

8. spanzetta

spanzetta Collaudatore

359
    83
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    44.862.626
    Si ok quello si .. ma volevo capire se c'era modo di farli riconoscere.. come era prima di sostituirli con le invernali..

9. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.980
    2.595
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Tanto per aggiungere confusione a me non li hanno più riconosciuti dopo l'inversione anteriore posteriori di quelli originali. Dormo lo stesso tanto che marca e modello lo so a memoria, la pressione la controllo con il manometro ogni tanto; importante che mi dica se foro. Il resto è tutto superfluo se uno è un "guidatore", mentre è indispensabile per chi "gira il volante e preme un pedale"

A robcec, Mario69 e Gianlucapadova piace questo elemento.
  10. spanzetta

spanzetta Collaudatore

359
    83
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    44.862.626
    Noto che rispondono solo veri "guidatori".. mentre quelli "che girano il volante e premono un pedale" (come me).. e che vorrebbero che le funzioni (avanzate) che ci sono semplicemente funzionassero si astengono dal dare chiarimenti ad una - credo lecita (visto che questo è un forum che dovrebbe avere - anche - lo scopo di scambiare esperienze) richiesta di spiegazioni su una specifica funzionalità..
    Forse ai veri "guidatori" tutte le funzioni avanzate non servono.. o sono addirittura sprecate
    Va be.. ne prendo atto.. ed eviterò di chiedere in futuro consigli su qualcosa che non funziona

11. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.493
    24.864
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Anche se non ho più la X1, personalmente mi ritengo parte sia dei "guidatori" che di quelli "che girano il volante e premono un pedale".
    Non sono mai stato un sostenitore dell'iDrive 9, ma se mettono delle funzionalità che poi non funzionano perfettamente a me un pizzico di fastidio lo da.
    Un po' come la faccenda che ad ogni aggiornamento bisogna reimpostare il freno di stazionamento automatico e forse qulalcos'altro.
    Quindi per me faresti bene a continuare a chiedere consigli anche se poi non tutte le risposte potranno essere d'aiuto ;)

A robcec e spanzetta piace questo messaggio.
  12. robcec

robcec Kartista

149
    15
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    2.669.277
    Serie 2 AT U06
    Per quanto riguarda le gomme in automatico mi pare che si debba fare qualcosa con un lettore particolare mentre si montano. Ma non ne sono sicuro. Avevo trovato un thread da qualche parte tempo fa. Ovviamente al primo giro di ruote mi sono arreso e ora che siamo al secondo treno estivo + 1 invernale, non ci penso nemmeno piu. Dà fastidio non tanto il fatto che non funzioni, ma soprattutto che quella funzionalità "assente" l'abbiamo pagata per chi ha pagato. Ovvio se si tratta di macchine aziendali, chssene frega :)
    A proposito, come è la storia del riposizionamento del freno automatico? Non ci ho mai fatto caso nei vari aggiornamenti.

Grazie.

13. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.980
    2.595
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Bisogna programmare i sensori con marca e modello o leggendo il QR code o scrivendo a mano. Non credo che i sensori riescanoi a capire da soli che gomma è montata altrimenti non saremo qui a discutere. Per inciso io ho il vetusto idrive 7 quindi inutile dare colpe agli innocenti

14. CBR 1000

CBR 1000 Kartista

180
    101
    17 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    24.539.966
    X1 U11 xDrive 23D M Sport
    Dai una occhiata qui https://www.bmwpassion.com/forum/th...rsioni-successive.394357/page-19#post-8904796

15. spanzetta

spanzetta Collaudatore

359
    83
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    44.862.626
    quindi state tutti smentendo quanto ha dichiarato la persona del Service BMW ... e anche ciò che dice l'IA (provato anche quello ma senza successo)

16. Sam_Cooper

21.493
    24.864
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Che non possa riconoscere da solo le non stellate lo darei abbastanza per scontato.
    Successe anche a me quando montarono le invernali (non stellate): il sistema non forniva più marca e modello come invece faceva con le estive di primo montaggio.
    Se non ricordo male, però, quando mi rimontarono le estive l'informazione mancava comunque.
    Poiché gli interventi erano svolti dal gommista e non dal concessionario BMW non gli ho mai rotto le scatole.
    Forse è uno stratagemma di BMW per indurre i clienti a comprare ed installare le gomme presso la rete ufficiale.

Tu le cambi dal tuo gommista o presso la rete BMW?

17. spanzetta

spanzetta Collaudatore

359
    83
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    44.862.626
    Come ho scritto.. Le gomme le ho cambiate dal gommista (generico) che evidentemente non sa/non ha gli strumenti per questa fatidica Programmazione..

Ma quando ero (ieri) dal concessionario BMW per il primo tagliando... il tizio (che essendo di BMW dovrebbe sapere come stanno le cose) ha fatto quella strana affermazione.. che si è ovviamente rivelata assolutamente errata.
    E meno male che è un concessionario ufficiale BMW!
    Vatti a fidare

18. spanzetta

spanzetta Collaudatore

359
    83
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    44.862.626
    E rimettendo le estive stellate che venivano riconosciute neanche a te le riconosce piu?
    Questo è quanto successo a me..

A Lucida04 piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

21.493
    24.864
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Confermo.

A Lucida04 piace questo elemento.
  20. Teozenna

Teozenna Kartista

52
    31
    8 Giugno 2025
    Mestre (VE)
    Reputazione:
    211
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    Per quel che conta, anche a me rimettendo le stellate estive non le ha più riconosciute (le invernali erano non stellate quindi non mi ci sono sbattuto nemmeno). Ho provato un paio di volte a fargli riconoscere le estive ma senza successo, ci ho rinunciato.
    Cambio gomme dal gommista multibrand, non BMW.

Condividi questa Pagina