BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Quale Batteria scegliere?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Maryus84, 31 Maggio 2022.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.192
    23.238
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Di sicuro non è operazione rapidissima ma nemmeno impossibile, anzi. Ma poi come ti hanno già detto a prescindere dal metterla uguale o meno va sempre registrata e codificata se diversa quindi servono tool specifici.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.411
    3.362
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.189.729.157
    BMW E60 525D
    Per spiare la batteria mi sembra che basta togliere la guarnizione e la parte in plastica sotto i tergicristalli, per cui non serve neanche un cacciavite.
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.751
    1.677
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    Certo che solo dei somari potevano progettare di mettere li una batteria,e dover smanettare cosi per sostituirla.
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2026
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.192
    23.238
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Non che quella della touring sia molto più comoda specie per il peso quando si va ad estrarla dalla buca dov’è posizionata
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.751
    1.677
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    Il peso ok...ma almeno è "accessibile", senza smontare una marea di roba.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.192
    23.238
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Chi l’ha pensata lì lo ha fatto per l’automanutenzione, mentre smonti mezza macchina ne approfitti per pulire il filtro dell’aria e relativo contenitore :biggrin:

    Su x1 l’ho fatto :mrgreen:
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.219
    15.073
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nella touring c'è anche una placca che la fissa al pavimento, placca tenuta da un dado che per rimetterlo si deve mettere una chewingum nella chiave e operare senza vedere?
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.192
    23.238
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    A memoria c’è una placca ma non mi sembra di aver bestemmiato particolarmente per fissarla
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.751
    1.677
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    Chiave a bussola calamitata e ti togli la paura.

    In ogni caso,vuoi mettere "attrezzarsi" alla bene meglio per non perdere un dado nel vano batteria vs smontare tutta quella roba nel vano motore?
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.219
    15.073
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sono attrezzato anche con l'utensile calamitato da presa per recuperare dadi e viti ... il vero deterrente è il peso da sollevare da quella posizione scomoda, non avendo più 20 anni.
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.751
    1.677
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    Abbiamo anche delle 95A o più...per cui il peso è inevitabile.

    Inerente "non avendo più 20 anni" lasciamo perdere và,meglio non pensarci. #-o:cry2
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.865
    2.758
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    932.471.309
    bmw f22 230i
    Perché siete cosi cattivi da ricordami l'età?
    :biggrin::biggrin::haha
     
  13. docmi

    docmi Kartista

    95
    20
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Dopo un anno di start&stop non funzionante e avviamenti al limite, alla fine ho deciso anch'io di sostituire la batteria.

    Ho provato l'accanimento terapeutico, con continue ricariche e un paio di "ripristini" e anche se la situazione a livello di voltaggio sembra migliorata, nella realtà non è cambiato molto.
    Devo dire che, nonostante i vari fermi anche di un paio di settimane (ho preso un'elettrica su cui sto scaricando tutti i km) in questi mesi, si è sempre comportata discretamente.

    Sono curioso, avendo preso l'auto usata, di scoprire se si tratta ancora della sua originale del 2017.
    Ho preso una Varta AGM a6 da 80ah, marchio con cui mi son sempre trovato egregiamente e che ha sempre retto i miei maltrattamenti fisiologici da poco utilizzo.

    Se arriva Venerdì, sabato Mattina la monto. Spero di non bestemmiare troppo.
     
  14. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.865
    2.758
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    932.471.309
    bmw f22 230i
    ......e registrazione
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.192
    23.238
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Pensa che al prossimo cambio ne avrai 10 in più :biggrin:
     
  16. docmi

    docmi Kartista

    95
    20
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Batteria appena sostituita.
    Non ho riscontrato criticità particolari. Ho seguito un buon tutorial inglese passo passo.
    Ho avuto un’attimo di difficoltà nel rimontare la copertura posta dietro la scatola filtro, quella che copre frontalmente la batteria.
    Per il resto, solo una gran rottura.
    Ho codificato con bimmerlink e anche qui qualche problema. Faccio la procedura e mi da conferma positiva, indicandomi i km dell’ultima sostituzione. Smanetto su altro e poi ricontrollo e i km non ci sono più. Ho dovuto rifarla due volte.
    Alla terza sembra abbia funzionato. Più tardi ricontrollo.

    Parliamo un po della vecchia batteria.
    Si tratta di una lhotze 80ah AGM.Non c’è una data, e avendola presa usata, non so quanti anni possa avere.
    La storia è questa:
    A novembre mi segnala basso voltaggio 12.1v. L’auto viene usata poco e sta ferma spesso e non faccio lunghe tratte.
    Sino a Marzo, vado avanti ricaricandola ogni tanto, con tensione che oscilla tra 12.2 e 12.4v, finché non riesco a fare un ciclo di riparazione da 24h previsto dal mio caricatore cinesissimo.

    Complice l’aumento delle temperature, la tensione sale a 12.6v, ma anche 12.8v
    Il primo affidamento è sempre fiacco e lo s&s non funziona più da mesi.
    Gli ultimi 4 giorni è stata ferma e l’ho accesa e spostata di due metri 4 volte. Stamattina il primo tentativo ha fatto cilecca (non si è mosso manco il motorino di avviamento) al secondo è partita e non era fiacca come al solito, tant’è che dopo aver montato la nuova ho misurato la tensione e mi dava 12.7v.
    Sono abituato su altre auto e scooter che normalmente la batteria muore senza dare troppe avvisaglie.
    Tra due giorni parto, sto via un mese e ad agosto la userò tutti i giorni, per cui son contento di averla sostituita.
    Che faccio con la vecchia? La butto?
     
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.865
    2.758
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    932.471.309
    bmw f22 230i
    @docmi Non hai "codificato" con bimmerlink ma "registrato" la nuova batteria visto che ha lo stesso amperaggio
     
  18. docmi

    docmi Kartista

    95
    20
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Vero, ho registrato e non codificato.
    Dato che ci siamo, ho visto che su bimmerlink mi chiedeva se la batteria aveva la stessa capacità oppure no.
    Sapevo che per modificarla era necessario BimmerCode, puo essere che al momento sia stata integrata anche su Bimmerlink?
    Altra critica. Vado su CarPlay per verificare/monitorare il dpf e scopro l’amara sorpresa. C’è da pagare altri 10€. Non li pago per principio, nonostante 10€ non cambino la vita a nessuno. A questo punto fammi pagare 50€ anziché 40€ e dammi piena funzionalità.
    IMG_4305.png

    Vedi l'allegato 119895
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.865
    2.758
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    932.471.309
    bmw f22 230i
    Secondo me necessita bimmercode per il cambio amperaggio. Magari te lo chiede ma poi non ti manda avanti non lo so immagino
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.219
    15.073
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Strano.
     

Condividi questa Pagina