BMW Serie 3 E46 Problema Erogazione 136cv M47

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da busann, 21 Giugno 2026 alle 21:57.

1. busann

busann Aspirante Pilota

1
    0
    Domenica
    Imperia
    Reputazione:
    0
    E46 136cv M47
    Ciao a tutti, mi presento brevemente, sono Marco ho 21 anni e mi sono innamorato di sto barcone piu vecchio di me. ho una BMW E46 320d 136 CV (motore M47) con circa 96.000 km (si avete capito bene, 96.000, non ci credo neanche io tanto ma ho controllato con car vertical e sembra tutto okay).

Vi spiego la situazione in modo sintetico: il motore va bene sopra i 2500 giri, il turbo si sente entrare e la macchina spinge normalmente, però sotto i 2500 giri è molto pigra, quasi come se fosse aspirata. Poi arriva una sorta di “botta” di coppia quando la pressione finalmente entra.

Non ci sono errori in diagnosi e non va in recovery.

Negli ultimi interventi ho già sostituito:

• tubi depressione completi
    • riparata una perdita nel "montante" del circuito del vuoto
    • sensore MAF (debimetro) ho preso un magneti marelli.
    • sensore MAP
    • elettrovalvola Pierburg (controllo turbo)
    Inoltre ho testato l’EGR: scollegando il tubo del vuoto non cambia praticamente nulla nel comportamento. Una cosa molto strana di sta macchina e che non gli ho mai visto fare un filo di fumo, ma veramente un filo di fumo nero neanche accellerando con una seconda brutalmente.

Il turbo sembra funzionare e lavorare correttamente, ho provato a vedere con mio fratello la corsa dell'attuatore, ma la risposta sotto carico ai bassi regimi non è quella che mi aspettavo.

A questo punto mi stavo chiedendo, giusto per capire tutte le strade possibili: avrebbe senso valutare una mappa (leggera) come soluzione alternativa nel caso non riuscissi a risolvere definitivamente il problema meccanico/elettronico?

Cosa devo fare? Portarla allo sfascio non e una delle soluzioni per il momento :mrgreen:
    Grazie in anticipo a chi risponderà

P.S Ho notato che la lancetta dell'econometro ogni tanto si abbassa casualmente quando sono in coppia come se tagliasse gasolio

A lavoro guido un doblo con meno cavalli carico di ferri ma la strada se la mangia rispetto alla mio 320d a livello di coppia e "strappo".

Ultima modifica: 21 Giugno 2026 alle 22:04
  2. wewwo

wewwo

27.887
    4.563
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @busann :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. wewwo

wewwo

27.887
    4.563
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019

Condividi questa Pagina