2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.010
    24.213
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Bravo! Così si fa. Adesso converti quel senza dio di tuo papà e fagli vendere quel cesso pieno di piume d’aquila.
    Spero ti soddisfi di più di quella di @Sam_Cooper

2. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.775
    949
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Se il forum ha stabilito che si vendono meno auto perché "adesso sono brutte" deve essere certamente così. La ggente si tiene le auto vecchie (che sono belle) piuttosto che spendere soldi in un'auto nuova (brutta).
    I car designer sono morti tutti prematuramente.

Prezzi auto: sono certamente aumentati, ma perché "i CEO se so' magnati tutto" o per altre ragioni?

- Se devi rispondere a normative Euro 6, Euro 7 sempre più stringenti, il costo industriale, ovviamente, aumenta.
    - Se devi pagare le multe CAFE perché non vendi abbastanza elettriche, le ribalterai sul prezzo.
    - Se devi sviluppare modelli di auto con sistemi di propulsione completamente diversi devi investire in ricerca e sviluppo e allora devi aumentare i margini sulle vetture tradizionali.
    - Le stesse auto ibride e elettriche che devi produrre e cercare di vendere per rispettare le quote di emissioni costano industrialmente di più.

Ultima modifica: 20 Giugno 2026 alle 15:33
    A Nik_82 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.265
    24.762
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Austral?

Ultima modifica: 20 Giugno 2026 alle 16:26
  4. Nym

Nym Collaudatore

456
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Tu sbagli, io ho preso un auto che mi piaceva, che andava bene per le mie esigenze e di cui sono soddisfatto al prezzo che potevo massimo spendere... quando 3 anni prima uscì e mi informai mi costava 20k in più e non la presi... ma le auto le prendo sempre in occasione, lo faccio da 20 anni... a prezzo pieno è un no sense... cerco un occasione che mi costi nuova come un usato di 1/2 anni... prima o poi la trovo
    ... ma restingo su auto che mi interessano... avessi trovato una Tesla (o una cinese) nuova a 10k non l'avrei mai presa... è da tempo che volevo una BMW e ho sempre preso MB perché mai avevo trovato una giusta occasione con BMW e finalmente ci sono riuscito... e l'i4 m50 in primis è una BMW, non un elettrico... estetica, finiture, assetti, guidabilità è pari alle termiche...

Il problema che le qualità delle cinesi aumentano sempre più a costi bassi, le europee aumentano i costi e diminuisce la qualità...

5. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.775
    949
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.265
    24.762
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
  7. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.978
    830
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Deve soddisfare la mia compagna, più che me. A me è grazia concessa se me la lascia "provare" nel weekend :mrgreen:

Le ragioni le abbiamo rispolverate diverse volte, ma finché vogliamo pensare di competere con avversari che giocano secondo regole diverse (per non dire "barano"), mi sa che che è dura...

Stiamo tranquilli, però, mo' studiano 2/3 dazi e mettono tutto a posto.

https://it.motor1.com/news/799254/dazi-auto-cinesi-europa-plug-in/

Clio

Pensa te. Io non ho mai trovato un'auto nuova che costasse come un usato di due anni. A meno che non si trattasse di auto diverse. Del resto non ho neanche mai trovato una i4 che costasse 300 euro al mese. So' sfortunato, io.

A Sam_Cooper e stenmark piace questo messaggio.
  8. Ale_72

60.010
    24.213
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Happy wife, happy life. Sempre.
    Lo farei come mestiere. Stando attento che la scorreggia arcobaleno del mio unicorno che parcheggerei di fianco non rovinasse la vernice alla macchina.

9. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.775
    949
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Cosa odono le mie pupille!!! :mrgreen:

"rapporti complessi tra Bruxelles e Pechino, segnato da un crescente squilibrio della bilancia commerciale europea e dalla volontà di ridurre la dipendenza da forniture strategiche cinesi."

La bilancia commerciale non è un problema. Basta autarchia!!1!11!!!! Pane e auto cinesi al popolo!

"La svolta precedente era arrivata proprio nel 2024, quando Bruxelles aveva imposto dazi anti-sussidi sulle auto elettriche cinesi al termine di un’indagine che aveva evidenziato un sostegno statale significativo al comparto industriale."

"L’obiettivo dichiarato delle istituzioni europee sarebbe quello di contrastare pratiche considerate potenzialmente distorsive e riequilibrare la concorrenza sul mercato interno"

Falso, il problema è che le auto europee sono brutte! Gandini è morto e neanche gli altri si sentono troppo bene.

A Nik_82 piace questo elemento.
  10. Ale_72

60.010
    24.213
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
  11. Nym

Nym Collaudatore

456
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Le ultime 3 auto le ho prese con circa 35% (pronta consegna), 46,5% (km0), 27% (da ordinare) di sconto sul listino...tale sconto all'incirca corrisponde rispettivamente al valore di un usato dopo 2, 3, 1 anno... a volte va meglio, a volte va peggio... e ovviamente per pronte consegna e km0 spendi meno ma devi accontentarti di scegliere tra quello che trovi, che quasi ai avrà proprio tutto e solo quelli che volevi ed il colore che volevi... e ovviamente devi prenderle al momento giusto e al volo... certe occasioni escono, magari a 100/300km da te e spariscono in 1/2gg... bisogna starci dietro... e non è detto che trovi quello che vuoi... o magari lo trovi dopo 2 anni... o magari lo trovi di altra auto che non sarebbe la tua prima scelta, ma che comunque ti piacerebbe prenderla

E tra l'altro oltre che di acquisto risparmi molto anche di assicurazione furto/kasko/etc, perché la paghi sul prezzo acquisto e non sul prezzo listino... e visto che prezzo rivendita non dipende

12. Nym

Nym Collaudatore

456
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Ne trovi troppo poche in offerta per poterci fare un mestiere redditizio... lo faccio per me, famiglia e mi è capitato di aiutare un amico, ma mai più... perché poi la gente ti fa perdere tempo e non sfrutta l'affare...

Avevo trovato su altre auto un'offerta per un amico che gli faceva risparmiare 10k su 45k ma doveva andare a 150km subito a prenderla prima che qualcuno la prendesse (fu venduta in 2gg) e disse: non ho tempo di andarci... e ordinato 7gg dopo a 10k in più vicino a casa... un'amica per un'altra auto, altra offerta con tutto quello che voleva e mi dice: no, nera non la voglio... insomma l'occasione se la trovi devi correre ed accontentarti di qualcosa... e prenderla quando c'è offerta... se no pagala a prezzo pieno!

13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.165
    23.224
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    È evidente che mentre sei tutto preso a fare la ruota del pavone non hai voluto cogliere la sottile perculata, nonostante l’inserimento dell’unicorno :biggrin:.

Condividi questa Pagina