BMW X1 F48 Avaria Gruppo Motore, proseguire a velocità moderata non è disponibile l'intera potenza

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da scisc, 18 Gennaio 2019.

1. Max22b

Max22b Aspirante Pilota

46
    47
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    ciao Rossano, allora conviene fare la ricerca nel forum per capire se esiste già una discussione in tal senso. Sembra che sia un problema del cambio...dal messaggio d'errore.

La discussione che ho aperto io è relativa ad un problema su impianto di iniezione e accessori a contorno.

Poi eventualmente vedo se trovo qualcosa e ti indirizzo. Grazie ciao

A Charly12 e Peppino Rossano piace questo messaggio.
  2. wewwo

wewwo

27.817
    4.549
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.885.048.169
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    @Peppino Rossano puoi pfav specificare meglio la tua problematica cosi da poterti indirizzare su un thread adeguato, grazie

A Charly12 piace questo elemento.
  3. piergiac59

piergiac59 Aspirante Pilota

3
    2
    Giovedì
    pordenone
    Reputazione:
    0
    x1 f48
    Chiedo in anticipo scusa a tutti ma il mio quesito è particolare.
    Come molti di voi ho il problema di avaria gruppo motore comparso dopo un richiamo di anni fa ed indagato senza risultati ( unica spiegazione è che giro poco e sopratutto con tragitti brevi). Soluzione, dopo numerosi interventi, effettuata da esperto ex bmw intervento sulla centralina.
    Nuovo richiamo e sostituzione egr con ripristino centralina in bmw ufficiale.
    Il problema si ripropone saltuariamente dopo 3-4 mesi. Sosta e riavvio e tutto è come prima.
    Il mio problema è che quel diavolo di avaria determina una riduzione improvvisa della potenza senza alcun allert ed ho rischiato un paio di volte tamponamenti in autostrada sulla corsia di sorpasso.
    La domanda è se si può evitare la comparsa dell'avaria gruppo motore o avere un allert che mi dia il tempo di accostare senza rallentamenti improvvisi.
    Spero di non essere troppo fuori tema comunque grazie a tutti

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.143
    23.215
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Il messaggio è “bloccante” perché deve preservare il motore. Non da anticipi sulla problematica ma la evidenza quando si presenta

5. piergiac59

piergiac59 Aspirante Pilota

3
    2
    Giovedì
    pordenone
    Reputazione:
    0
    x1 f48
    Capisco preservare il motore, ma rischiare un tamponamento in autostrada a 130 mi sembra una evenienza peggiore dato che è sufficiente spegnere e riavviare il motore per ripartire.
    Comunque grazie per la risposta.

6. THOMAS73

20.143
    23.215
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    A prescindere dalla limitazione impattante, se ti si spegnesse l’auto in corsa sarebbe molto peggio, non è anomalia da sottovalutare solo perché spegnendo si resetta

7. Peppino Rossano

Peppino Rossano Aspirante Pilota

5
    2
    27 Giugno 2025
    Rossano
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48

A me da lo stesso messaggio di errore ma non rilevo nessuna perdita di potenza, spegnendo e riaccendendo il motore il messaggio sparisce.
    Il problema è che la frequenza della segnalazione dell’avaria è aumentata, alcuni giorni anche due i tre volte poi sparisce per alcune settimane per ricomparire di nuovo, ma come detto senza nessuna perdita di potenza. Alla BNW mi dicono che è un problema al cambio segnalata dalla diagnostica e che loro non possono fare altro se non la sostituzione del cambio automatico, visto che loro non fanno manutenzione al cambio

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2026 alle 07:41
  8. THOMAS73

20.143
    23.215
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Sulla touring si accese solo una volta anni fa, motore borbottante e taglio di potenza, riuscii a malapena a scendere di strada per fermarmi su stradina laterale e si spense il motore. Alla riaccensione errore a monitor sparito, ma il motore continuava a spegnersi dopo pochi secondi dall’accensione. Finché non si riaccese più. Si era bloccata la geometria variabile della turbina non permettendo ai fumi di scarico di uscire. Recuperata con carro attrezzi e sostituito turbocompressore

Condividi questa Pagina