BMW X3 G01 X3 30e, ripartitore di coppia, seghettamenti e colpi in accelerazione

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da knish, 28 Maggio 2026.

Tag (etichette):
  1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.151
    15.039
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Queste cose si trovano sul libretto uso e manutenzione dell'auto, su quello di circolazione non possono scriverlo.

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.015
    6.454
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Sito BMW

Marcatura pneumatici | BMW.it

Purtroppo non valido in EU dove si usano i PUMA ma per farti un idea

MC-11016472-0001.pdf

Alla verifica dei pneumatici, se non sono stellati, viene automaticamente rifiutata la garanzia. Non lo trovi scritto nel PDF ma è all'interno dell'allegato 2 che viene inviato direttamente alla casa madre.

A knish piace questo elemento.
  3. knish

knish Aspirante Pilota

37
    1
    11 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    X3 30e G01
    In questo elenco per la X3, con i cerchi da 20 pollici ci sono misure che non corrispondono a neanche uno di quelli elencati sul libretto di circolazione :-k

4. AR147

18.015
    6.454
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Hai ragione, purtroppo l'elenco è aggiornato solo allo stato attuale e non comprende i modelli precedenti. Le misure quindi sono della nuova X3 G45

Me ne sono accorto guardando, per curiosità, per la mia Serie 5 cosa riportava, stessa cosa, essendo una G31 LCI e non una G61 (versione attuale).

5. knish

knish Aspirante Pilota

37
    1
    11 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    X3 30e G01
    Io vi aggiorno sullo stato delle cose, spero possa essere utile a qualcuno.

La concessionaria venditrice mi ha chiamato: hanno parlato con l'area manager di Real Garant che ha in carico la Premium Selection di BMW, la colpa agli pneumatici stellati la escludono in quanto non è un obbligo, mi hanno detto di chiamare all'assistenza clienti BMW Italia e di fare io delle pressioni. Ovviamente ho chiamato, spiegato all'operatore che ha verificato dal numero di targa e dopo un po' di minuti di attesa mi ha detto di riferire ad entrambe le concessionarie che devono sbrigarsela fra loro.
    La faccio un'altra chiamata ma i rimbalzi cominciano a diventare troppi, le PEC le sto già preparando.

In ultimo, l'officina che ha l'auto ancora non mi ha mandato nessun report, o documento che attesti le diagnosi eseguite, gli ho chiesto anche l'esito di ko da parte della casa madre. Aspetto da ieri, me li dovevano mandare ma ancora niente.

6. AR147

18.015
    6.454
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    A knish piace questo elemento.
  7. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.555
    2.245
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    464.478.046
    Varie
    A me questa cosa avrebbe fatto imbestialire, sono loro i venditori ed il problema è loro! E devono sempre loro darti quanto prima una soluzione!
    Invia Pec quanto prima per tutelarti.

8. knish

knish Aspirante Pilota

37
    1
    11 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    X3 30e G01
    Finalmente ho ricevuto la documentazione dell'intervento di diagnosi.
    Compresa la risposta via mail dell'ufficio guasti Italia Real Garant:
    Io prima di questa vicenda non sapevo manco dell'esistenza di questi stellati, bastava che mi facessi montare un treno adatto e avrei avuto la riparazione in garanzia? Assurdo...
    Che poi non ne ho fatto nemmeno una questione economica, gli ho detto al gommista: "mettimi le migliori che ritieni opportuno tu" che cazz... mi ha messo queste giapponesi dicendo che sono ottime, vabbè mi sono fidato. E ora per sta cosa non posso avere la garanzia?

Il venditore mi dice adesso di chiamare Real Garant direttamente... ma non chiamo più nessuno, adesso scrivo.

Ritenete sia opportuno inviare per conoscenza una mail anche al responsabile di RG che ha dato ko? In quanto ho Nome Cognome e la sua mail

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.151
    15.039
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi la concessonaria ufficiale che ha venduto ti dice che non sono obbligatori, l'assicurazione dietro la garanzia BMW rifiuta perché che sono un requisito tecnico, nel libretto uso e manutenzione sono solo consigliati ... Per non avere intoppi con le garanzie?
    Se hai un avvocato amico farei scrivere dal legale o comunque mi farei indicare dal legale cosa e come scrivere.
    Mi è successo per un sinistro col liquidatore furbetto ed è bastata una mia email scritta con sapore legalese per sbloccare immediatamente il risarcimento.

10. knish

knish Aspirante Pilota

37
    1
    11 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    X3 30e G01
    nella lettura del report di processo ISTA si evidenzia che:
    ma quei 20 gradi indicano già un'anomalia?

Condividi questa Pagina