2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.919
    4.209
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma se quella potenza la usi, quanta batteria fai fuori? è questo anche che mi lascia perpleso. se compri un auto così potente non credo sia per andare a velocità costante in pianura . per quello va bene qualsiasi berlina comoda e spaziosa. almeno credo. mi vien da pensare un pò ad un auto che va come un missile ma ci vado piano perchè consuma troppo. non so se rendo l'idea (la mia idea)

2. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.749
    929
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Posso dire che la tua idea coincide con la mia, perché l'auto più potente che ho avuto aveva 190 cavalli, che non ho mai usato su strada aperta al traffico.

Però le auto potenti hanno estimatori e acquirenti e quindi è possibile che chi ne vuole una magari preferisca un modello elettrico per non pagare il superbollo.

E poi, sì, correndo si scarica più velocemente, ma poiché l'essere umano deve urinare ogni tanto, ricaricare un tot a ogni pisciatina risolve il problema. :mrgreen:

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.169
    24.704
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Ci sono anche altre cose che molti apprezzano: la silenziosità, il poter attivare l'aria condizionata o il riscaldamento a vettura "spenta", anche da remoto, la manutenzione ridotta, non dover attendere che il motore vada in temperatura prima di dar gas, sosta gratuita sulle strisce blu (non dappertutto), l'esenzione totale del bollo (in alcune regioni) e forse qualche altra che non mi viene in mente.

P.S. Poi, se vuoi, puoi anche vantarti di essere un'ecologista e di averlo fatto per salvare il pianeta, ma potrebbe suscitare un po' di ilarità.

Ultima modifica: 10 Giugno 2026 alle 02:24
  4. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.749
    929
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Negazionista!!! :sadomaso

A Sam_Cooper e Nik_82 piace questo messaggio.
  5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.960
    817
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    ...
    Ecco, questa è la sintesi perfetta.

Mi arrendo...

Facile a maggio, riprova la settimana di ferragosto

Nota importante: i viaggi più lunghi di 300 km si fanno solo a cavallo dell'ora di pranzo. Non dimenticarlo!

Noooooo che poi ricomincia con la storia delle 300 euro al mese!!! #-o

A apripista987 e stenmark piace questo messaggio.
  6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.977
    24.202
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Già che l’ha distinta dalle altre model 3 é il segno. Tra poco avrete una nuova macchina. Tu lascia in giro dei volantini delle wallbox per casa e invita a cena una sera @Nym

A danibt piace questo elemento.
  7. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.841
    2.549
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Non la distinta, si è girata a guardarla e ha detto che non è male. l'ho ipotizzao io che fosse una perfomance perchè mi sembrava avesse il davanti un po diverso

8. Nym

Nym Collaudatore

417
    66
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Io ho una media di consumo dalla produzione di 22,3kwh/100km su circa 35k km. Tenendo conto che il WLTP della mia è 22,2 direi che è molto buona...

In percorsi brevi cittadini consumo anche 28/30kwh/100km, perché come dicevo l'AC fa da padrona sui percorsi brevi cittadini di 2/5km, che a Milano vuol dire basse velocità e tempi lunghi...). Tenendo conto che in autostrada quando vai a 200km/h non riesci mai ad andare a 200km/h costanti per il traffico e per la sicurezza, ma fai punte di 200, poi scendi a 160, ma anche a 130 e meno a volte, alla fine consumi meno (anche perché ricarichi gran parte di quello che hai consumato per arrivarci a 200). A 200km/h costanti non so dirti quanto consuma... mentre viaggi a 200 non guardi il consumo ma la strada!

Altra cosa che posso dirti è che sabato scorso sono andato e tornato da un posto vicino a Trezzo da Milano, andata e ritorno in autostrada a 135km/h, più fuori 95/75/55 a seconda dei limiti (che abbassa l'autostrada) alla fine ero tipo 19,8/19,9kwh/100km, molto meno del WLTP... da quando ho messo le SC7 consumo un 5/10% in meno delle PZ4 Elect con cui era uscita

Altra info... in 35k circa ho caricato quasi 3.000kwh/100km solo rigenerando (che sarebbero più di 45 cariche 20-80%)

Carichi al 100% solo quando devi fare un viaggio dove non ti basta l'80%, se no ti fermi max all'80% (anzi nell'uso quotidiano io normalmente non carico più del 65/70%)

Altro caso che carichi all'80% è tipo una/due volta al mese per permettere il bilanciamento ottimale delle celle ed al BMS di calibrare bene le % e stime autonomia (prima di consumarne in tempi brevi almeno un 20%, visto che lasciarla ferma al 100% non fa bene alla batteria), anche se non è indispensabile farlo (ma se non lo fai per 2/3 mesi e tante cariche, poi per bilanciarle bene ti serve qualche carica per bilanciarle tutte)

non carichi al 100 alle fast mentre viaggi perché la velocità di carica si abbassa tanto... si carica al 100 alle AC mentre l'auto è posteggiata... ma ciò non toglie che se stai pranzando (o altro) e non hai finito e l'auto è già all'80 può benissimo proseguire a caricarsi mentre tu finisci (portata senza problemi alle hpc anche all'84/86).

Al contempo puoi benissimo scendere sotto il 20% (anche perché c'è buffer, quindi tipo il 10/14% è il 20% della batteria)... personalmente eviterei sotto il 10% per discorso di minimizzare degrado, anche se c'è chi l'ha portata quasi a 0 (poi c'è il buffer, quindi non è 0) senza particolari danni... basta non farlo tutti i giorni.

La metti in carica tr quando hai deciso e quando parti (es: mentre fai i bagagli)... poi a secco secco non ci sei mai (a meno che non sei appena arrivato da un viaggio)...

Poi fermo restando che non decido improvvisamente... anche perché casa mia in montagna la devo scaldare 1/2gg prima a seconda dei periodi (se no congelo! nei momenti peggiori con 1 giorno solo di riscaldamento son arrivato e c'erano 14°)... ma mettiamo proprio la peggiore peggiore delle ipotesi: abbastanza scarico, parti e non riesci a caricare mentre ti prepari, etc... probabilmente in questo caso eccezionale butto via 20 minuti... non mi è mai capitato in 2 anni, ma dov'esse capitarmi 1 volta, beh... non è la fine del mondo, posso accettarlo, non muore nessuno

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2026 alle 08:43
  9. Sam_Cooper

21.169
    24.704
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    A 200Kmh consumi circa 50kwh/100Km, il che significa un'autonomia massima di 170Km.

10. Nym

Nym Collaudatore

417
    66
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Prezzi ribadisco, le BEV BMW all'acquisto costano già come le ICE BMW se non meno... ci siamo già

Autonomie direi che con Neue Klasse è già sufficiente... siamo oltre i 700km (781 nel test NAF su strada)... direi almeno 600km in autostrada... imho non serve di più...

Non serve assolutamente che le BEV abbiano velocità di rifornimento come le ICE... perché le BEV le carichi mentre fai altro, quindi devi avere il tempo di fare altro! E se si caricassero troppo veloci diventa il problema opposto: https://www.vaielettrico.it/auto-el...ash-ora-serve-lantidoto-alla-hot-dog-anxiety/

Se voglio fermarmi in un posto preciso mi fermo lì e OGGI non carico (e domani carico anche lì perché ci sarà colonnina...)... se non mi serve caricare finisce lì... se mi serve per forza caricare dovrò fare la sosta per caricare e perderò 18/20 minuti quell'unica volta all'anno che mi succede (il presupposto è ovviamente che faccio pochi viaggi/anno fuori autonomia... se Ciccio è in un viaggio fuori autonomia e quel viaggio lo faccio tutte le settimane mi serve BEV con più autonomia... oppure se non c'è bev con sufficiente autonomia, per ora la BEV non fa per me)

Poi mediamente in viaggio mi porto il pranzo da casa, non compro fuori!

2 anni fa era quasi tra le top... oggi gli danno la M tantissime BEV. questo è segno della tecnlogia che si sta evolvendo velocemente e si evolverà nei prossimi anni

Ma non è che ti fermi una volta ogni 120km da quando parti... ti fermi 1 o 2 volte in un viaggio da 500/600km con una i4... con una ix3 ti fermi 1 o 2 volte in un viaggio da 900/1200km... Ma davvero voi in viaggi così lughi non vi fermate lo stesso anche con le termiche?!?

Il cambio finto su una BEV la reputo una cazzata (ma lo fanno perché i termici piangono e non sanno non avendo guidato che alla fine no cambio è meglio di cambio!)... per fortuna di può disabilitare.

Personalemente un sound simulato invece lo trovo importante, non mi piace l'assoluto silenzio perché non da feedback... sinceramente non mi dispiace il sound che hanno fatto dell'i4 e forse lo prediligerei a quello di un termico simulato... ma anche qui è fatto per accontentare i termici... così come sono parzialmente simulati tutti i sound di tutti gli ultimi termici... cosa triste...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2026 alle 08:45
  11. Sam_Cooper

21.169
    24.704
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Quale sarebbe il problema delle termiche nei viaggi lunghi?

12. Ale_72

59.977
    24.202
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Sulle macchine di quasi 20 anni fa c'era questo. Non serviva guardarlo mentre si andava, ma una volta arrivati.
    Qui la mia boxsterina del 2010 con il suo 3.4l aspirato.
    upload_2026-6-10_2-46-13.png

13. Nym

Nym Collaudatore

417
    66
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Parlo per me...

Una 4 grand coupé termica
    - non me la sarei potuta permettere perché costava all'acquisto di più
    - non me la sarei potuta permettere perché non risparmio in 4 anni circa 16k di costi di gestione (tra carburante/ricariche, bollo rispetto a una 200cv, manutenzione)
    - perché anche permettendomela, in Italia non avrei mai potuto prendere un auto da 544cv e mi sarei dovuto accontentare di un 200/250cv max: solo di superbollo ssarebbero 4.300€ + 1.419€ di bollo = 5.719€ all'anno -> in 10 anni hai pagato di bollo quasi quanto hai pagato di acquisto (65k) dell'auto... inconcepibile

Poi:
    - vivo a Milano e ho già dovuto cambiare un auto che volevo tenere a vita a causa delle continue restrizioni alla circolazione
    - Finché dura mi fa estremamente comodo parcheggiare in tutta Milano su tutte le gialle (anche fuori ambito) e su tutte le blu a gratis; idem ingresso gratis in area C ed altre agevolazioni varie.
    - contribuire al miglioramento dell'aria che respiriamo in città (non dico salvaguardia del pianeta e non entro in questo, ma è indubbio che fossimo tutti con bev a Milano si starebbe e si respirerebbe meglio) e ai nostri polmoni

Venendo alla BEV:
    - in città ed in viaggio è molto più rilassante, comoda e confortevole di una termica... provare per credere
    - nella guida sportiva in montagna e quando voglio divertirvi, la i4 è una spanna ampiamente sorpra a qualsiasi auto posseduta, sia come comportamento in curva, sia come velocità di percorrenza... su strada il limite non è né l'auto, né il peso, né l'assetto, né la potenza, ma solo quanto è sicuro viaggiare su strada... è auto divertente da guidare
    - faccio pochi viaggi/anno fuori autonomia, in montagna (trentino) sono ampiamente nel range autonomia, anche all'andata in salita e viaggiando a -10°, posso caricare a casa sia a Milano, sia in montagna
    - non vado in pista
    - alla fine temevo di buttare via più tempo, ma risparmio tempo tutto l'anno ed in viaggio contrariamente a quanto pensavo (e che pensano qui tutti come io pensavo prima di usarla davvero) sono poche le volte che butto via tempo... quindi alla fine non butto via più tempo.
    - temevo che il cambio fosse una grossa mancanza (io patito di cambi manuali e che usavo gli automatici in manuale) ma alla fine non è così... non mi manca proprio
    - è pesante, ma la distribuzione del peso su strada non lo fa sentire, se non in rotonde molto strette se esageri un po'
    - hai una coppia incredibile e sei sempre in coppia max
    - se l'accelerazione è incredibile, da super car, la ripresa è no sense!
    - accendi riscaldamento e raffrescamento da remoto e trovi sempre l'auto in condizioni top quando sali e non devi mai grattare il ghiaccio

Principali contro:
    - raggio di sterzata grande (rimpiango quello delle Mercedes...), ma anche la termica fa cagare (12 e 12,5... la MB sterzava sotto gli 11)
    - mi manca un bel sound di un bel termico, ma mi mancava anche sulle termiche che ho avuto recentemente!
    - in viaggi lunghi un poco di tempo lo butti via, ma se ne fai pochi alla fine non ti pesa.
    - ho dovuto reimparare a superare... no non scherzo... ora è: prima esci, poi accelleri poco (non schiacciare tutto), quando sei di fianco all'auto (non quando l'hai superata) inizia già a rallentare se devi rientrare davanti...
    - il rammarico più grosso: la potenza su strada non riesci mai a sfruttarla se non per 1, max 2 secondi... va troppo! non puoi in strada tirarla al limite... e su questo rimane più divertente una con pochi cx che puoi anche guidare sempre al limite, di una che devi viaggiare sempre trattendoti

In famiglia mia tutti mi davano del pazzo a prendere una BEV, tutti a dirmi mai e poi mai... ora io ho una BEV, mio papà una BEV, mio fratello una BEV... mio fratello ha una seconda auto, termica vecchia a disposizione della moglie e di tutti alla bisogna... chiunque la usa solo se davvero necessario e rimpiange la BEV mentre la usa... nessuno di noi tornerebbe indietro al momento

14. Ale_72

59.977
    24.202
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Che auto era quella che avresti voluto tenere a vita?

15. Nym

Nym Collaudatore

417
    66
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Si ma se non resetti in autostrada non hai il consumo solo lì, ma del viaggio... oggi con app bmw hai i consumi di tutte le tratte... ma capisci che se ho fatto x km in coda in città, poi y in autostrada a 200, poi z in autostrada a 60/80 per lavori... alla fine il recap è la media di tutto... se vuoi ti vado a prendere dall'app i recap di quei viaggi, ma non è attendibile per il consumo a 200...

16. Ale_72

59.977
    24.202
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Su 100km, se hai la media dei 200km/h hai un indicazione decente del consumo medio a quella velocita'.

17. Nym

Nym Collaudatore

417
    66
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non è il problema della termica, ma della persona... io dopo un po' che viaggio anche se non devo andare in bagno una pausa di 5/10 min per riposare vista, sgranchirmi, cambiare posizione, far bene alle proprie vene, etc...una sosta la faccio... anzi, vi metterete a ridere ma in viaggi lunghi estivi, dove il problema è più il traffico che la BEV, mi capita di fermarmi anche senza caricare perché io necessito, la BEV no...

171755-ridimensionata.jpg 171843-ridimensionata.jpg 171809-ridimensionata.jpg

Se usi quella potenza in strada in realtà incide poco sulla batteria, conta più la V media... perché poi anche se tipo in montagna guidi sportivo... non è che poi vai a 200/300km/h... diciamo che la strada è 90 e ... ehm... rispetti il limite... a 90 sempre vai... ehm... stai facendo qualcosa che non va fatto, bhe +20? +30? +40? non può essere +110... non sei in pista! e sono di picco... perché poi c'è la curva e più sei veloce, prima devi frenare...

Mi spiego tra accelerare pian piano per arrivare a 100 o accellerare tanto e poi a 100 veleggiare/restare costante non c'è un enorme differenza e quello che poi consumi per andare a 100, lo recuperi mentre ti fermi... perdi un po' se fai staccate in frenata al limite, perché perdi un po' di rigenerazione, ma anche qui nulla di drammatico

In più... quando la usi... non stai facendo 800km...

Questo detto, in DE in autobahn ho guidato come avrei guidato una termica (anzi sono andato ben più veloce di quando avevo la termica... auto ben più stabile e sicura!)... senza pensare a consumo ed autonomia... si essere andato dove potevo a 180/200 mi ha fatto perdere un poco più di tempo in carica? Sì, ma nulla di drammatico e per me accettabile. Su questo a chi ha voglia di leggere: https://www.forumelettrico.it/forum/viewtopic.php?p=456142

Sì... ma per avere una media di 200km/h su un viaggio fatto di città + tangenziale/statale + autostrada + tangenziale/statale + città + ricerca parcheggio... in autostrada devi viaggaire a 300 non 200!

Ma anche sola autobahn (ma devi resettare a mano), per media 200... o guidi che non c'è nessuno o per media 200 devi viaggiare a 250 almeno... perché sei a 200, poi c'è uno davanti e devi spettare che si sposti, poi esce un camion e tutti frenano... poi un pezzo di lavori... poi qualche curva brutta... almeno io non sono mai riuscito a fare 100km fisso a 200 non avendo mai viaggiato in de di notte...

è come l'a4 che faccio per andare in montagna... di notte metto 135 appena entro e non rallento quasi mai (lavori a parte) finché esco... di giorno fare Milano - Brescia a 135 di media è un'utopia... se va bene di media fai 110/115 di giorno purtroppo

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2026 alle 08:50
  18. Ale_72

59.977
    24.202
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Naaaaaaa... basta andare un po' piu' allegri per la parte principale se hai fatto un pezzo di tangenziale e citta'. E si fa anche con una macchinetta con 320cv, mica 500. Un amico di un amico mi ha detto che quello tempo l'ha fatto partendo da milano per andare a trovare @rich20 per un pranzo a brescia. Era in ritardo, ma per fortuna c'era la brebemi di mezzo.

PS dopo quell'ora aveva ancora quasi 2/3 di serbatoio. Che e' piccolo. 54 litri.

Ultima modifica: 10 Giugno 2026 alle 04:02
  19. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.126
    23.207
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    ma in rilascio recupera quasi quanto ha consumato per andarci, in pratica a 200 non consuma nulla. Sticazzi

20. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.841
    2.549
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Io non ho ancora capito perché in questa discussione molti vogliano convincere i restanti a comprare un'auto che non vogliono comprare. Il vero problema è nel titolo: nel 2035 mi vogliono costringere e non convincere.

Condividi questa Pagina