Salve a tutti sono proprietario di una BMW 530d che era in perfette condizioni fino a un paio di mesi fa è costantemente curata e seguita puntualmente dal concessionario ufficiale per ogni sua necessità cambio pneumatici stagionali compresi. Circa 2 mesi fa mentre stavo regolarmente guidando su strada statale con manto in ordine, ho subito l’esplosione improvvisa della gomma anteriore sinistra riuscendo faticosamente a non entrare in collisione con nulla né guard rail né altro riuscendo ad accostarmi, essendo il mezzo appoggiato su cerchione avendo visto la morte in faccia nonostante viaggiassi a velocità moderata e consentita. Puntualizzo che circa 15 giorni prima avevo provveduto presso concessionario di sostituire treno invernale con estivo e che prima e durante l’accadimento la centralina non mi ha segnalato nulla … e nonostante la mia condotta e l’assenza di oggetti estranei al suolo accertata dal verbale della Polizia Stradale che esclude perentoriamente ogni qualsivoglia mia responsabilità. Da questo scoppio incredibile ma vero ne è conseguito un preventivo di € 23.500 causa effetto frusta. Dopo uno scambio di quasi 2 mesi di perizie e documentazione infinita ho dovuto prendere recentemente atto che la BMW non si ritiene responsabile di quanto accaduto, non corrisponde del danno a parte un’esigua limatura sui costi di riparazione. Ora sono a un bivio: mi trovo costretto ad acquistare una nuova auto per evitare gli alti costi di riparazione con il dubbio della sicurezza futura, o mi rivolgo ad un legale per ottenere giustizia. Vorrei conoscere prima di agire se qualcuno di voi ha avuto una simile esperienza e con quale risultato oppure se si è mai opposto legalmente alla BMW anche per altri motivi vincendo la causa. Grazie.
Se viene dimostrato un difetto strutturale di fabbricazione, il produttore della gomma può essere obbligato a risarcire il danno. Se, invece, si evidenzia un errore di montaggio o di manutenzione, la responsabilità ricade sul gommista/concessionaria. Tutto ciò può essere stabilito SOLO attraverso una perizia tecnica. Tutte le altre cause dello scoppio — a titolo esemplificativo, urti, forature, usura o i fantomatici danni accidentali — non danno diritto a risarcimento. Un verbale della Stradale che certifica un manto in ordine esclude la responsabilità del proprietario della strada, ma non dimostra quello che devi necessariamente dimostrare tu (rileggi le prime righe). E anche la tua condotta "impeccabile" purtroppo non giova. Non esiste il concetto giuridico non è stato quella la causa o quell'altra allora la responsabilità è per esclusione della concessionaria o BMW in generale. Procedere senza una valutazione tecnica preventiva seria significa rischiare di perdere tempo e denaro in Tribunale. Le cause si vincono contro chiunque, non è quello il tuo problema. ps: ovviamente non ho la minima idea di che documentazione tu abbia sottoposto a BMW. Scrivo in generale, anticipandoti quello che un legale ti dirà.
Gentile utente @Incazzato nero , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum