Mancata assunzione responsabilità BMW

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da Incazzato nero, 8 Giugno 2026 alle 16:36.

1. Incazzato nero

Incazzato nero Aspirante Pilota

1
    0
    Ieri
    Udine
    Reputazione:
    0
    BMW
    Salve a tutti sono proprietario di una BMW 530d che era in perfette condizioni fino a un paio di mesi fa è costantemente curata e seguita puntualmente dal concessionario ufficiale per ogni sua necessità cambio pneumatici stagionali compresi.
    Circa 2 mesi fa mentre stavo regolarmente guidando su strada statale con manto in ordine, ho subito l’esplosione improvvisa della gomma anteriore sinistra riuscendo faticosamente a non entrare in collisione con nulla né guard rail né altro riuscendo ad accostarmi, essendo il mezzo appoggiato su cerchione avendo visto la morte in faccia nonostante viaggiassi a velocità moderata e consentita.
    Puntualizzo che circa 15 giorni prima avevo provveduto presso concessionario di sostituire treno invernale con estivo e che prima e durante l’accadimento la centralina non mi ha segnalato nulla … e nonostante la mia condotta e l’assenza di oggetti estranei al suolo accertata dal verbale della Polizia Stradale che esclude perentoriamente ogni qualsivoglia mia responsabilità.
    Da questo scoppio incredibile ma vero ne è conseguito un preventivo di € 23.500 causa effetto frusta.

Dopo uno scambio di quasi 2 mesi di perizie e documentazione infinita ho dovuto prendere recentemente atto che la BMW non si ritiene responsabile di quanto accaduto, non corrisponde del danno a parte un’esigua limatura sui costi di riparazione.
    Ora sono a un bivio: mi trovo costretto ad acquistare una nuova auto per evitare gli alti costi di riparazione con il dubbio della sicurezza futura, o mi rivolgo ad un legale per ottenere giustizia.
    Vorrei conoscere prima di agire se qualcuno di voi ha avuto una simile esperienza e con quale risultato oppure se si è mai opposto legalmente alla BMW anche per altri motivi vincendo la causa.
    Grazie.

2. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

996
    481
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    205.417.319
    G22
    Se viene dimostrato un difetto strutturale di fabbricazione, il produttore della gomma può essere obbligato a risarcire il danno. Se, invece, si evidenzia un errore di montaggio o di manutenzione, la responsabilità ricade sul gommista/concessionaria.

Tutto ciò può essere stabilito SOLO attraverso una perizia tecnica. Tutte le altre cause dello scoppio — a titolo esemplificativo, urti, forature, usura o i fantomatici danni accidentali — non danno diritto a risarcimento. Un verbale della Stradale che certifica un manto in ordine esclude la responsabilità del proprietario della strada, ma non dimostra quello che devi necessariamente dimostrare tu (rileggi le prime righe). E anche la tua condotta "impeccabile" purtroppo non giova. Non esiste il concetto giuridico non è stato quella la causa o quell'altra allora la responsabilità è per esclusione della concessionaria o BMW in generale.

Procedere senza una valutazione tecnica preventiva seria significa rischiare di perdere tempo e denaro in Tribunale. Le cause si vincono contro chiunque, non è quello il tuo problema.

ps: ovviamente non ho la minima idea di che documentazione tu abbia sottoposto a BMW. Scrivo in generale, anticipandoti quello che un legale ti dirà.

Ultima modifica: 9 Giugno 2026 alle 11:13
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  3. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.770
    1.350
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    277.691.347
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Scusa ma se non hai urtato nulla a cosa e’ dovuto quel preventivo astronomico?

4. wewwo

wewwo

27.796
    4.545
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.885.048.169
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019

Gentile utente @Incazzato nero :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina