BMW Serie 3 G20 M340d troppa elettronica

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da StefanoFra76, 2 Giugno 2026 alle 13:29.

1. roby1088

roby1088 Kartista

83
    4
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    456
    M340d G21 - X2 F39
    Trovo che gli ADAS lavorano benissimo su strade ben dimensionate e con segnaletica orizzontale in ottime condizioni. Dalle mie parti capita spesso di viaggiare su strade più strette e senza la linea di mezzeria, e in questo caso ti trovi a combattere con lo sterzo che tende a spingerti contro le auto che sopraggiungono in senso opposto. O in autostrada quando ti trovi le linee di cantiere cancellate o grattate che vengono puntualmente seguite dallo sterzo assistito. O peggio ancora su strada bagnata dove si mette a seguire le impronte lasciate dalle ruote di chi ti precede. Ovvio che se uno tende a sorpassare o cambiare carreggiata senza usare le frecce lo trova invadente, ma non è questo il mio caso.
    Per quanto riguarda la dinamica di guida sicuramente la G21 è migliorata, ma il peso e la gestione delle sospensioni in certe situazioni mi fanno pensare il contrario.

Per quanto riguarda le gomme, la mia domanda non riguardava le performance, ma se runflat o non runflat incidesse in qualche modo sul comportamento dell'auto. Cosa che io non ho notato

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.991
    6.440
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    In realtà le problematiche non sono ben chiare. Nel senso, se mi dici che gli ADAS sono più invasivi, ok in effetti lo sono ma quando si disattivano gli ADAS e si disattiva l'elettronica, la vettura è "libera" e non dovrebbero esserci differenze rispetto a prima.
    L'altro utente ad esempio parla dell'invasività del LDW/LKA (controllo di carreggiata).

Se mi parlate di questo, l'unica è disattivare gli ADAS, purtroppo da fare manualmente al bisogno.

Ah la vettura di cortesia era una 318d M Sport.

3. StefanoFra76

StefanoFra76 Aspirante Pilota

12
    4
    Martedì
    Lucca
    Reputazione:
    0
    BMW M340d
    Come capisco se è quello avanzato?

4. AR147

17.991
    6.440
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Hai la guida autonoma di livello due? Oppure, tra gli accessori della tua, figura il codice 5AU?

5. StefanoFra76

12
    4
    Martedì
    Lucca
    Reputazione:
    0
    BMW M340d
    Non trovo niente con codice 5au, guida autonoma sicuramente no

6. AR147

17.991
    6.440
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Probabilmente hai il Driving Assistant Plus o quello base allora.

7. zerogil

zerogil Direttore Corse

2.094
    585
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    114.478.997
    330i msport
    Su lci1 il mantenimento corsia si può impostare con intervento sullo sterzo, vibrazione o disattivato. Io lo tengo su vibrazione e non mi sembra molto invasivo, su lci2 dato che alla nuova accensione riattiva il tutto non è possibile impostarlo in sola vibrazione????

8. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.857
    2.339
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    284.258.598
    530d MSport, Mini F60 JCW
    ma una semplice diagnosi in Bmw per verificare se vi siano errori in centralina riguardanti gli Adas? Oltretutto é gratuita se l'auto é in garanzia.
    Magari qualche sensore lavora male per qualche motivo... che con sempre piú elettronica le probabilitá di avere problemi aumentano di pari passo.
    Fatta la diagnosi escludi problemi di elettronica ed eventualmente passi a verificare la ciclistica da un bravo gommista (pressione pneumatici, convergenze, angoli, campanature etc..)

Ultima modifica: 4 Giugno 2026 alle 14:22
  9. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.837
    5.428
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Mi scuso innanzitutto con @wewwo se vado un attimo OT parlando di pneumatici, ma per me la tua "problematica" @StefanoFra76 risiede appunto esclusivamente nei pneumatici della nuova.
    Ho riguardato e zoomato le due immagini, sulla vecchia avevi delle Bridgestone (probabilmente le Potenza Sport, non si vede bene dalla foto), mentre sulla nuova M340d ho riconosciuto che hai le PZero PZ5 (si riconoscono dal nuovo fianco), PZ5 che guardacaso sono quelle che ho montato anch'io a maggio sulla mia M340i.

Ed anche a me 'ste PZ5 non mi stanno piacendo molto, anzi tutt'altro...

Una decina di giorni fa son salito/tornato da mio fratello a Stoccarda ed ho avuto modo di provarle per la prima volta su Autobahn e sui curvoni e cambi di corsia ad alta velocità (per intenderci sopra i 200 km/h) queste PZ5 restituiscono una sensazione "strana" (che mai avevo avuto con tutti gli altri treni d'estive montati finora sulla mia M340i pre-LCI, nell'ordine GY F1SS, Michelin PS5, BS Potenza Sport, Ultrac Pro e Conti PC7 e neanche con i due treni d'invernali): nei curvoni la macchina è molto poco composta, ma è soprattutto nei cambi di corsia, sopra appunto certe velocità, che la macchina risulta a tratti addirittura instabile, come se faticasse a trovare il primo appoggio...
    Tornato a Roma son passato dal mio gommista che è praticamente un amico e conosco da anni (che mi ha stra-consigliato lui 'ste PZ5, mentre io volevo montare le SC7) ed abbiamo provato un pò a "giocare" con le pressioni, ma niente...

Mi sono poi (io) accorto che vicino alla "stella" BMW le mie di PZ5 da 19" hanno la lettera I (che è l'omologazione specifica per le BMW PHEV, come la 330e, o direttamente BEV full electric come la i4, ecc.) e quindi ciò significa che "equivalgono" alla versione ELECT, ovvero dedicata e con una spalla ad hoc (volutamente più morbida) per le vetture elettriche e quindi questa strana sensazione potrebbe derivare da questo.

Ti allego @StefanoFra76 una foto delle mie PZ5 (con "evidenziata/cerchiata" la I vicino alla "stella"), così verifichi se è presente anche sulle tue (ma con ogni probabilità sì, perché nella misura differenziata da 19" specifica per BMW le PZ5 dovrebbero esserci solo così).
    Ecco la foto:
    IMG_20260604_143555.jpg

Buona serata!

A StefanoFra76 piace questo elemento.
  10. roby1088

roby1088 Kartista

83
    4
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    456
    M340d G21 - X2 F39
    No su lci2 alla nuova accensione si riattiva tutto, come da normativa. Mantiene solo la sensibilità di intervento impostata. Il superamento del limite di velocità ha un tasto rapido per disabilitarlo, ma il mantenimento di corsia no e ogni volta bisogna addentrarsi nel menù per andare a togliere il flag.

Sicuramente una diagnosi per verificare se è tutto in ordine la farò, se non prima in occasione del primo tagliando. Per la questione ciclistica nel mio caso credo che non ci sia nessun problema diagnosticabile, o meglio che non ci sia nessun difetto. Probabilmente la taratura delle sospensioni in modalità sport non è proprio adatta al tipo di vettura, andando ad accentuare i limiti fisiologici di una macchina che sportiva non è

11. nec videar

5.857
    2.339
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    284.258.598
    ma é la stessa identica auto che avevi prima e che andava cosi bene...pianale e sospensioni sono sempre quelli

12. roby1088

roby1088 Kartista

83
    4
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    456
    M340d G21 - X2 F39
    No io avevo una f31, credo non abbiano nulla in comune

Ho anche io delle PZero runflat ma non ho la lettera I. Effettivamente sulla vecchia ho sempre montato altre marche e non posso fare un confronto a parità di gomme, ma il fatto che in modalità comfort si comporti normalmente mi fa pensare che il problema sia sulla taratura dell'assetto sport

Immagine_.jpg

13. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.837
    5.428
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Le tue però sono le precedenti PZero PZ4 runflat, mentre io e @StefanoFra76 abbiamo le "nuove" PZ5 non runflat.
    (PZ4 vs PZ5 si riconoscono anche dal diverso design della spalla).
    Per quanto riguarda il mio caso (M340i pre-LCI) mai avuta prima questa strana sensazione in Autobahn con i 5 precedenti treni d'estive e 2 d'invernali, che ho ora con le PZ5.
    E sulla mia ho le adattive e non cambia né in Comfort né in Sport.
    Buona serata

14. StefanoFra76

12
    4
    Martedì
    Lucca
    Reputazione:
    0
    BMW M340d
    Grazie a tutti, grazieGab330.
    Domani guardo le gomme e poi scrivo .
    Nella vecchia auto con le bridgestone per esempio mi sono trovato male, cambiate a 10 mila k, le gomme perfette e che ho montato sempre sono le Pirelli Pz4, per le invernali invece ho trovato e montato più volte le Nokian, fantastiche. La nuova auto mi dà la sensazione di non averne il controllo , se il cambio di gomme risolvesse il problema sarebbe un bel sollievo..
    E quindi quali gomme montereste?

15. nivola

nivola Top Reference

19.113
    11.686
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    OT ON: da 23 anni è con me...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Lungi da me dall'infierire ma è una semplice constatazione, magari banale ma tant'è:-F:biggrin:
    Saluti.
    OT OFF

A (marzo) piace questo elemento.
  16. AR147

17.991
    6.440
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Continental SportContact 7
    Pirelli PZ4 SC
    Michelin Pilot Sport 4S * (stellate)

A StefanoFra76 piace questo elemento.
  17. nec videar

5.857
    2.339
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    284.258.598
    se una macchina premium non da il meglio di sé o addirittura diventa inguidabile/pericolosa montando qualsiasi marchio di pneumatici di fascia alta la colpa non é certo delle gomme....detto questo la serie G20/21 é stato un ritorno al piacere di guida Bmw che si era perso con le serie F, con una guida affilata a livello della Giulia quindi il problema a mio modesto parere sta tutto nello stile di guida che non si sposa con l'indole del 40d e il DSC che la deve tenere a bada.
    Se hai il piede pesante escludi parzialmente il DSC se con la nuova lo hanno tarato diversamente e divertiti senza tagli di potenza invasivi che hai comunque una Xdrive sicura con il plus del differenziale M.

Ultima modifica: 5 Giugno 2026 alle 08:15
  18. roby1088

roby1088 Kartista

83
    4
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    456
    M340d G21 - X2 F39
    Sarà, ma io questa guida affilata non l'ho notata, e ho avuto anche occasione di fare qualche giro in pista. Certamente confortevole, precisa e piacevole ad andature normali, molto più impacciata a velocità sostenuta. Si sentono veramente tutti i kg di peso su un assetto normalmente volto alla comodità, e nel mio caso il problema è che la modalità sport su strade e autostrade pubbliche è praticamente inutilizzabile.
    Il DSC lavora perfettamente: taglia tutto il necessario per garantire una guida sicura come sui binari in curva, escludendolo parzialmente invece permette di usare molta più potenza.

19. nec videar

5.857
    2.339
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    284.258.598
    Allora non salire mai su una Serie 5 che potrebbe sembrarti un barcone in confronto alla 3….io una G21 non l’ho mai guidata ma a parità di assetto MSport non credo possa essere come la descrivi tu, deve essere per forza dinamicamente migliore del mio 530d anche solo per pesi e dimensioni in gioco perché la tua descrizione della 3 rispecchia le mie sensazioni di guida della 5 e fatico a crederci.

20. StefanoFra76

12
    4
    Martedì
    Lucca
    Reputazione:
    0
    BMW M340d
    Confermo che le mie gomme sono come aveva detto Gab330, il mio gommista di fiducia mi ha detto che tante marche ormai le costruiscono in modo che siano adatte anche per le elettriche, domattina la porto sul banco per controllare convergenza e calibratura, vediamo cosa viene fuori…

Files Allegati:

A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina