Cari forumers ed esperti di cerchi e pneumatici, avrei un paio di questiti da prorvi. Premessa: ho dei cerchi da 18" - non bmw ma di produttore specifico - montati sulla mia vettura ma, dal configuratore sul sito del produttore, inserendo altro modello di bmw (es. serie 4) il mio cerchio compare tra altri dieci o venti compatibili. Da cosa si capisce la compatibilità cerchio/vettura? Insomma, non credo che esista uno specifico cerchio per una specifica vettura (eliminando Bugatti ad esempio ) o sbaglio? La domanda nasce dal fatto che vorrei vendere i miei cerchi ma non sono sicuro che possano andare o meno anche su altre vetture, come vi comportereste voi al mio posto? Nell'eventualità invece che possa decidere di tenere i miei cerchi, potrebbero essere montati su altra bmw oppure ci sono accorgimenti particolari da adottare? Grazie a chi vorrà offrire il proprio contributo.
Il dato più importante è il PCD (Pitch Circle Diameter). È il diametro della circonferenza immaginaria tra i fori per i bulloni, se non rispetti questa misura il cerchio non si riesce a montarlo in alcun modo (5x120). Poi c'è l' ET, più è basso e più la ruota sporge dal parafango. Infine, può variare anche la larghezza del canale, solitamente un cerchio di 18 ha il canale da 8J ma si trovano anche da 8,5/9J. In parole povere, quel cerchio va bene naturalmente per un modello simile. All' interno del cerchio in rilievo dovrebbero esserci le misure menzionate
Grazie per la risposta. Il cerchio di cui parlo ha queste dimensioni 18”; 7.5x18/ET51 e PCD 5x112. Credi sia “standard” o comune come misure? Insomma è compatibile con molte vetture anche non BMW?