2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.132
    10.236
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    La Parmalat non era (e non è mai stata) azienda di Stato ;)

2. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.727
    905
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Quindi non sei esperto, non hai studiato grafici, non hai identificato sequenze e pattern, non hai preparato data set e fatto backtest su qualche milione di record, e non operi sul mercato. Però è come dici tu.
    Ineccepibile.

Io non ho studiato tantissime cose, sulle quali ho il buon senso di non emettere sentenze. E anche se lo avessi fatto senza ottenere risultati non avrei la pretesa di dire "è impossibile", avendo la capacità di ammettere che qualcuno possa essere più bravo di me.

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.100
    24.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Ovvio che il tonfo può capitare anche al titolo che sembrava più sicuro al mondo, ma pure i titoli di stato potrebbero valere carta straccia se ci fosse un default.
    Diciamo che tutto ciò che non è un bene tangibile potrebbe perdere valore, perfino le banconote o addirittura l'oro stesso se domani mattina dovessero scoprire un procedimento in grado tramutare i sassi in oro.

Dipende sempre dalla sensibilità degli argomenti e dalla necessità o meno di una delle due parti di apprendere qualcosa in più oltre alle semplici parole pronunciate durante il meeting.
    Comunque concordo con te. Anch'io sono sempre meno incline ai lunghi viaggi (di lavoro), magari col jet lag di mezzo.
    Viaggiare per diletto invece lo gradisco molto, ma solo se la permanenza è adeguatamente proporzionata alle ore di viaggio.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.922
    24.179
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Io avevo cambiato lavoro per non viaggiare piu'. Risultato, da meta' aprile a meta' giugno ho/avro' fatto 87h35m di volo senza contare altro. Il tutto per 16.3 tonnellate di CO2. Tutto secondo google.
    Ad agosto vado in canada non vedo l'ora. E non me ne frega niente di quanto ci mettero' e o di quanto inquinero'.

5. tretrecinque

22.132
    10.236
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Non hai studiato tantissime cose, ma probabilmente non hai nemmeno imparato a leggere, quindi ti ho ripostato il mio primo "post", a scanso di equivoci ;)
    Detto questo, ho più volte ammesso la mia impreparazione, e più volte sostentuo che non mi è stata dimostrata la possibilità, il che non significa che sia impossibile, ma molto più semplicemente che chi voleva dimostrarmi, non era disposto a rischiare del suo.

Argentina docet

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.922
    24.179
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Vabbe' ma se tu vuoi metterci un qualcosa che non siano spicci e l'altro nonostante la bravura non ha ancora messo da parte la tua cifra, come fa a coprire il tuo investimento nonostante i margini quasi certi che ti potra fare? Dagli fiducia! E' vero che ci sono tanti scappati di casa ma non e' che ci sia un solo @stenmark, con tutto il rispetto. Immagino che oltre a lui -che ha dimostrato di non raccontar fregnacce- ci siano altri investitori di cui fidarsi, se li vuoi conoscere faccia a faccia.

7. tretrecinque

22.132
    10.236
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Ritengo difficile (per non dire impossibile) che un normale "plebeo" come me, che si alza tutti i giorni per andare a lavorare 9 ore circa possa avere guadagnato e/o risparmiato più di un "mago della finanza", quindi che problemi dovrebbe avere a garantire con il suo, visto che farebbe propri anche parte dei miei guadagni?

Ultima modifica: 3 Giugno 2026 alle 17:46
    A labrie_it piace questo elemento.
  8. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.727
    905
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Hai ragione, ho male interpretato i tuoi messaggi e quindi mi scuso.

Comunque è vero, chi non mette i propri soldi su ciò che afferma non è per definizione affidabile, e fai bene a starne alla larga.

A 070, Scrondo e tretrecinque piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

21.100
    24.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    L'ultima volta che sono stato in Canada è andata più o meno così: con preavviso nullo ho guardato quali voli diretti (senza scalo) ci fossero da Venezia che non costassero una fucilata.... ho trovato quello per Toronto.
    Abbiamo gironzolato per una quindicina di giorni, dalle cascate del Niagara fino a Tadoussac (per vedere le balene), passando per Ottawa, Montreal, Quebec City, ecc.
    Piacevole perchè fuori dalle solite rotte turistiche, ma non è in cima alla lista dei posti in cui tornerei.

Più che altro non so chi mai possa garantirti totale copertura caso nel caso in cui un investimento, qualunque esso sia, invece di fruttare finisca per generare una perdita.
    Non stiamo parlando del rendimento garantito (e predefinito) di un'obbligazione, ma di un vero e proprio investimento dal risultato incerto per definizione. Metti 100€ sperando di ricavarne 110 o 120 in breve tempo, ma potrebbero anche diventare 90 o 80.

10. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.271
    1.680
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Sì certo, era per restare nelle famose bidonate.

A tretrecinque piace questo elemento.
  11. Nym

Nym Collaudatore

372
    64
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Questo è esattamente la stesso problema e dilemma che mi ponevo io prima di acquistarla!

Utilizzandola poi mi sono accorto che normalmente sono più le occasioni in cui potresti caricare mentre fai altro e non cariche perché non ne hai necessità (anche in soste bagno in viaggio), mentre sono davvero pochissime e ristrette alle tratte molto lunghe le volte in cui non hai necessità e devi fermarti a caricare

Facendo io (ovvio se uno fa viaggio di 5/600km singola tratta una o più volte a settimana, cambia tutto!) pochi viaggi fuori autonomia (4/8 tratte anno massimo, ma anche di 800km) apprezzo la comodità ed il risparmio di tempo che ho in tutto l'anno e quelle 4/8 volte che faccio tratte lunghe se per caso capita (ma non sempre capita) di perdere tempo a caricare mentre non ho nulla da fare lo sbatti è più che bilanciato dal risparmio di tempo del resto dell'anno... se 2 volte anno perdo 15 minuti non è la morte di nessuno

12. Sam_Cooper

21.100
    24.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    @Nym forse t'è sfuggito, ma sarei curioso di sapere quali siano queste due auto:
    A me risulta che la più veloce (tra quelle commercializzate in Europa) sia la recentissima Mercedes AMG GT Coupè 4-door (10-80% in 11 minuti se trovi una colonnina a 600kW), ma parliamo di un'auto da oltre 150.000€.

Ultima modifica: 3 Giugno 2026 alle 18:14
  13. Nym

Nym Collaudatore

372
    64
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Direi proprio di no... ho sempre amato i motori, sempre sognato di aver un bel v6 o v8... sempre sognato (e la vorrei ancora) di prendere una bell'auto storica o quasi storica... e se e quando potrò mi farò un bel regalo! magari una bella cabrio con un v8 non tarpato dalle norme attuali, solo posteriore e possibilmente cambio manuale.

Quello che posso dirti è che non è vero che ci sono tutti questi vincoli... non ho mai scelto un alloggio per la colonnina: da quando ho i4 ho prenotato per i giri estivi qualcosa tipo 10 diversi alloggi solo 1 aveva la ricarica... la ricarica è comoda ma non fondamentale: tra due ugualmente belli/comodi/allo stesso prezzo ovviamente sceglierei quello con ricarica, ma prima scelgo tutto il resto qualità/posizione/costo... cosa mi ha comportato viaggiare in alloggi senza colonnina? Una volta nulla... una volta ho perso 10' in 10gg ed un'altra ho perso 2x10' in 11 giorni... poi in realtà in quei 10' ne ho approfittato per pianificare bene il giro del giorno dopo sul cell/tablet che tanto l'avrei comunque dovuto fare arrivato all'alloggio... quindi nemmeno proprio persi... è accettabile? Se capita 1/2 volte anno, a fronte del tempo risparmiato per non andare mai dal benzinaio per me sì... non è un dramma

L'unico vero vincolo che a volte potrebbe esserci è durante i viaggi davvero lunghi che hanno una sosta pranzo: lì o mangi (al di là che sia ristorante o panini da casa) presso una colonnina o poi perdi 20 minuti... ma con la diffusione sempre maggiore delle colonnine (stanno aumentando molto più di quanto uno pensi) e l'aumento di autonomia/velocità di carica sarà sempre meno un problema... perché già adesso una ix3 fa il doppio dei miei km e per caricare x km ci mette la metà rispetto alla mia -> i 20' miei diventano 10'... i 10' miei diventavo 5'....

14. Nym

Nym Collaudatore

372
    64
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Da https://www.vaielettrico.it/auto-el...ash-ora-serve-lantidoto-alla-hot-dog-anxiety/ :
    Non ci sono ancora in ITA... ma la tecnologia c'è... arriveranno!

15. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.797
    2.528
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Le elettriche vanno bene per noi pensionati.... Una colonnina vicino al cantiere la troviamo sempre e se poi si devono fare pure quattro passi meglio

A THOMAS73 piace questo elemento.
  16. Nym

Nym Collaudatore

372
    64
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Chi viaggia così tanto è un caso limite, quello che di più conviene attendere... ma a tendere dovrebbe essere:
    - sufficiente autonomia per girare per gran parte (e già con ix3 potresti coprire molti giorni)
    - caricare mentre sei dal cliente... ovviamente serve diffusione colonnine vicino al cliente/dal cliente... mentre sei dal cliente, l'auto è li a fare nulla... se nel frattempo di carica, tu perdi 0 tempo, se non i 10 secondi di infilare la spina!

di certo non quello che ti hanno detto... logica che io non capisco e non capirei mai

17. Sam_Cooper

21.100
    24.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Della Denza sapevo già, ma siamo comunque di fronte ad una vettura da più di 100.000€ e serve una colonnina da 1.500kW (ho letto che entro fine giugno dovrebbero installarne una presso lo show-room Denza di Bologna).
    Dichiarano addirittura che le colonnine da 1.500kW in Italia diventeranno 300 entro i prossimi 12 mesi.
    Mah. Me lo segno.

Sulla Lynk & Co 10 invece sono più scettico: hanno sparato il tempone, ma non hanno fornito alcun dettaglio. Come pensano di riuscirci? Duplicando la potenza della colonnina o dimezzando la capacità della batteria? Più probabile la seconda, dato che parlano di un'auto che dovrebbe costare 25.000€. Anzi, probabile che la capacità sia ancora minore, dato che per caricare a simili potenze quelle batterie devono avere sistemi di raffreddamento molto sofisticati e costosi (citofonare Ferrari).

Vediamo un po'.

18. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.574
    8.740
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    A mio parere è una buona scelta..
    Mio nipote guida da anni una mini elettrica e si trova benissimo...
    Ci va al mare (ad Albarella..) e in Montagna (a Champoluc), se si deve fermare a ricaricare (e deve farlo, perchè la sua mini ha l'autonomia di una macchinina a molla..) si ferma senza farsi grossi problemi, ma essenzialmente la ricarica a casa, e per un universitario squattrinato come lui, un'auto che praticamente non ha costi per il carburante, è una manna dal cielo..

A 070 piace questo elemento.
  19. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.574
    8.740
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    I razzi "Esplodono" per definizione...
    Oggi siamo ancora dei "Dilettanti", cheprovano a fare i "botti" con dei raudi sovradimensionati...
    Ci sta che qualcuno faccia il botto...
    Le elettriche vanno bene per chi ha capito che l'unica cosa che non si può comprare è il tempo...

Ultima modifica: 3 Giugno 2026 alle 19:49
  20. Sam_Cooper

21.100
    24.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Non dovrebbe essere il contrario?

Condividi questa Pagina