2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.097
    393
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Voglio avere il lusso di parcheggiare dove voglio e non dove mi dicono gli altri o il computer, in posti all'ombra dove non ci sono per forza colonnine, magari isolato per non prendere una portierata, in città non ci vado mai, giro sempre in paesi della provincia, quando finisco il carburante qual è il problema? Stazione di rifornimento e via! 0 sbatti 0 app 0 vincoli

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.199
    26.036
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Beato te se ci riesci.

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.913
    24.171
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Adorerei un cavallo per tutto questo, ma temo che le normative siano ancora piu' stringenti che per una elettrica.

A danibt piace questo elemento.
  4. Nym

Nym Collaudatore

371
    64
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Premesso che usualmente gli stalli di carica sono belli ampi e non rischi sportellate, ma se non puoi caricare a casa, non vuoi caricare mentre posteggi, puoi sempre fermati ad una fast e fai un rabbocco da 5/10'... o ancora meglio per ora non prenderti un elettrica!

E poi app non sono per nulla indispensabili:
    1. Con bmw ti danno la tessera di carica da usare che va praticamente ovunque (e l'app di carica bmw comunque è la stessa app bmw dell'auto che avresti comunque installato)
    2. Stanno mettendo il pos sulle colonnine... se proprio ti piace il pos... io mi sento più sicuro con app/tessera che con il pos... ma anche al distributore di benzina mai usato.il pos... ma se vuoi... è obbligatorio per tutte le nuove e saranno adeguate le vecchie

Tra l'altro:
    - è appena uscita bev che fa 10-80 in 10 minuti
    - è in uscita (pare fine anno) bev che fa 10-80 in 5 minuti
    Ormai siamo nei tempi del rifornimento benzina...

Ma per me inutilmente troppo veloci e questa corsa alla velocità di carica per accontenare i termici da possessore di bev è controproducente:
    Il bello della bev è che si carica mentre tu fai altro e l'auto è posteggiata, rispetto al termico che devi stare lì durante il rifornimento...
    Così veloce anche in viaggio ti impedisce di fare altro! Non ha senso imho avere un 10-80 sotto i 15/20 minuti

5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.090
    24.671
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Se non ho capito male è una 208 ricarrozzata.
    Forse @BMW-FOR-EVER o @PuccioE39 possono aiutarti.

A 070 piace questo elemento.
  6. Ale_72

59.913
    24.171
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Questo altro non si puo' fare con la macchina carica?

7. Sam_Cooper

21.090
    24.671
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Penso sia l'opzione migliore :mrgreen:

Ne ho viste alcune col QR Code: ecco, se c'è un metodo di pagamento di cui mi fiderei meno di zero è proprio quello.

Io invece sempre, però è vero che il rischio esiste. Diciamo che ho risolto moltissimo con Apple Pay.

In vendita in Italia/Europa? Che modello è?

E questa?

Musk aveva tentato di trasformare la necessità nell'ennesimo business, ma non ho più sentito parlare dei Tesla Diners, dopo il primo realizzato a Los Angeles

Ultima modifica: 3 Giugno 2026 alle 14:25
  8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.136
    7.981
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    Si esatto, è una 208 con una plancia convenzio ale.

personalmente a me piace molto, quando mi capita la uso volentieri. A parità di powertrain, sembra più scattante e più economa della 208, ma potrebbe solo essere un’impressione personale.
    I 200km di autonomia in extraurbano non sono un problema (sono arrivato a 270km fatti in un giorno, ma le ultime guidate sono recenti).
    Da guidare è molto divertente.

su forumelettrico trovi una sezione dedicata

A 070 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  9. Nym

Nym Collaudatore

371
    64
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Sì ma perdi tempo... come perdi tempo a fare carburante! Il bello dell'elettrico è che il tempo non lo perdi se non in casi eccezionali: parcheggi, fai altro e intanto carichi.

Ti dico già la mia, se fai sosta pranzo carica quasi fin troppo veloce (anche se in qualche caso farebbe comodo che caricasse un pelo più rapida... la nueu klasse già che carica più veloce ma ha più kwh di capienza è abbastanza ideale....più veloce e più autonomia della nueu klasse non ne vedo la necessità )

10. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.549
    7.616
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.490
    BMW 320D TOURING F31
    Potrebbe andargli bene, lavora a 5/6 km da casa (spesso ci va in bici) ha il fotovoltaico con accumulo weekend gli capita di andare sul Garda o lago di santa croce, o in montagna in inverno, gli toccherà fermarsi a caricare, amen.

11. Ale_72

59.913
    24.171
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    That escalated quickly.

12. Stancer

Stancer Collaudatore

390
    114
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    55.678.656
    320d G21
    Se hai altro da fare, ma se non hai altro da fare?
    Si torna sempre lì, è tutto contestuale alle proprie abitudini ed esingeze/possibilià. Se si esce dallo schema è un problema.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

21.090
    24.671
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Mi viene in mente la teoria della rana bollita =P

Probabilmente il tuo modo di concepire l'automobile è più simile ad uno della generazione Z che agli appartenenti delle generazioni precedenti.
    A seconda delle nazioni e quindi del momento in cui c'è stato il boom economico in ciascuna, l'automobile si è diffusa enormemente perchè considerata simbolo di libertà. Uno strumento capace di garantire autonomia totale negli spostamenti, svincolati da qualsiasi orario e percorso (altrimenti imposti dai trasporti pubblici).
    Uno strumento che invece qualche condizione, seppur minima, te la pone o addirittura ti guida verso un ristorante o albergo piuttosto di un altro, perchè quello ha la colonnina e l'altro no, non rappresenta più quello stesso concetto di libertà assoluta. E' un salto culturale non da poco.

I giovani di oggi la vedono diversamente soprattutto perchè la società in cui sono nati li spinge maggiormente ad affrontare i problemi della sostenibilità: economica (le auto costano tanto), di spostamento (traffico e difficoltà di parcheggio), ambientale (ansia climatica) ed infine culturale (ci si sposta digitalmente e se proprio si deve fisicamente si preferisce il noleggio occasionale alla proprietà). Loro preferiscono affittare auto elettriche. I loro padri (man)terranno fino alla morte i vecchi cassoni fumanti.

Ultima modifica: 3 Giugno 2026 alle 15:06
    A stenmark piace questo elemento.
  14. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.727
    905
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Quando avevo la società passavo quasi tutta la settimana in auto, in giro per clienti. Li avevo, oltre che in Lombardia, tra Liguria, Piemonte, Veneto, FVG. Secondo la logica della gen Z, con l'auto elettrica avrei dovuto approfittare delle soste rifornimento per fare shopping, postare story su Instagram o giocare a qualche videogame.

A Sam_Cooper e danibt piace questo messaggio.
  15. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.267
    1.678
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Il tempo di ricarica deve lasciare un lasso di tempo giusto insomma…

16. Stancer

Stancer Collaudatore

390
    114
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    55.678.656
    320d G21
    Se deve lasciare il tempo di fare altro va bene per i pensionati

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

21.090
    24.671
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Diciamo semplicemente che secondo la cultura più recente da quei clienti ci vai solo via Teams/Zoom. Ti risparmi la fatica, il costo, il tempo e perfino l'inquinamento.

Non esisterà più lo "struscio in auto" (o "fare le vasche" o comunque si possa definire), quella pratica per cui con gli amici si gironzolava senza sosta e senza meta lungo le vie della città, ascoltando musica o cose del genere. E poi magari all'improvviso si decideva di andare nella città vicina o in quella discoteca lontana, in cerca di quella ragazza conosciuta per caso qualche giorno prima.
    E non ci sarà nemmeno più la trombata in camporella... a meno che non mettano le colonnine pure lì, così sarà possibile fare qualcosa di interessante mentre l'auto si ricarica :mrgreen:

P.S. M'è venuta un'idea geniale: perchè non fare un sistema di ricarica tramite energia cinetica? Più trombi e pù si ricarica >8P
    E comunque vale sempre anche l'altra mia idea, ossia fare dei bordelli a fianco di ogni stazione di ricarica. Quasi quasi scrivo a Musk.

Ultima modifica: 3 Giugno 2026 alle 21:45
    A Fabio64 piace questo elemento.
  18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.128
    10.235
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Forse perchè non hanno avuto adeguate garanzie?

Ammetto di non essere esperto di Borsa (nonostante da giovane abbia lavorato qualche mese in quel campo), mentre sono piuttosto ferrato in matematica.

P.S.: ogni tanto qualche razzo eplode alla partenza (https://tg24.sky.it/mondo/video/2026/05/29/razzo-blue-origin-esplosione-1101811), eppure chi li lancia non è aborigeno :mrgreen:

Prova a raccontarlo a chi acquistò azioni Finmeccanica :cool:

19. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.267
    1.678
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Oppure la Parmalat.

20. Ale_72

59.913
    24.171
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Non funziona sempre -almeno per certi argomenti- ma io spero prenda sempre piu' piede, anche perche' oramai si riescono a fare call con interlocutori della tua stessa "dimensione" e con definizioni impensabili poco tempo fa. Piu' gli anni passano e meno ho voglia di passare troppe ore in aereo per fare riunioni infinite "that could have been an email".

Condividi questa Pagina