2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.935
    799
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Renault Megane. Non ha sentinella.

Un paio di probabili cause le ho scritte qui sopra.

Ricoverata dove? Esposta a clima rigido invernale o no? Questi sono fattori che fanno la differenza.

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.083
    24.670
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Magari pure collegata alla wallbox :mrgreen:

3. Nym

Nym Collaudatore

366
    64
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non ho letto alcuna causa che possa giustificare una perdita del 66% di batteria in 2 settimane!

Un ricalcolo della percentuale di effettiva carica (quindi era solo sbagliato il valore iniziale visualizzato, ma non tocca quello che c'era effettivamente dentro) può incidere di qualche punto % massimo (se non ha un bms programmato alla cazzo)

La perdita di capacità per le basse temperature anche questa può essere di qualche punto % (ma si recupera appena la batteria si riscalda)

Dubito che fosse così freddo da dover scaldare la batteria da ferma per non danneggiarla: non ci sono queste temperature in italia... ma anche qui parliamo di poca roba

Se ha perso così tanto c'era qualcosa di attivo sull'auto che consumava quasi 5% al giorno... per la precisione qualcosa che consumava ben 3kwh/giorno... l'ipotesi più probabile che l'elettronica non sia andata come dovrebbe in standby dopo un po' che era chiusa... sono successi episodi del genere su varie auto riportati, ma sono episodi per bug/glitch, non la normalità!

nel caso di prima era al chiuso...

ma ti porto un esempio al freddo e al gelo significativo:
    - montagna in un inverno freddissimo e pure umido, auto in giardino completamente all'aperto in un punto dove di giorno non arriva praticamente mai il sole nemmeno se c'è... di giorno avevamo massime di solo -4°C, di notte avevamo meno di -10°C (andammo anche sotto il -15°C)
    - feceva talmente freddo che tutta l'auto è diventata un blocco di ghiaccio... il ghiaccio aveva sigillato tutte le portiere, c'era uno strato di 1/2mm di ghiacco almeno su tutta la carrozzeria (per fortuna c'era la pre climatizzazione che ho dovuto avviare per 20 min per far scaldare l'auto abbastanza per riuscire ad aprire le portiere... con una termica non so come avrei aperto)
    - arrivo da una gita e la carico al 50% (sapevo che non l'avrei usata/l'avrei usata poco per almeno una settimana e per me non aveva senso caricarla alta... mio papà l'avrebbe portata all'80% già che c'era, sono solo scelte personali... come chi fa il pieno di benzina e chi no)
    - dopo 7 giorni cambio programma e devo partire per rientrare e non ho mai usato l'auto nel frattempo... metto in carica per portarla almeno all'80/100% per tornare... la batteria era al 50%... cioè in una settimana aveva perso 0

Cioé in pieno inverno, tra -4°C e -20°C, in 1 settimana ho perso meno dell'1%... se volete ho gli screenshot... non diamo quindi cattive informazioni please

No, non era attaccata alla wallbox... anzi è sconsigliato lasciarla attaccata alla walbox da bmw se non per fermi oltre i 6 mesi

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.910
    24.171
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ricordo ancora gli articoli sull’eco di Livigno dei morti per assideramento mentre aspettavano di entrare nelle loro auto. Erano tempi duri. Quasi quanto il triste sabato scorso quando mi sono dovuto tagliare le unghie da solo perché la manicure non aveva posto e dovevo partire per il mare. Però sono andato con il cesso stellato ibrido quindi sono parzialmente perdonato.

5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.935
    799
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Nessuna cattiva informazione, solo informazioni reali e fatti realmente accaduti. Devo però fare alcune rettifiche: la vettura non era una Megane, ma una Zoe, le settimane di fermo non erano 2, ma 3, la percentuale di partenza della batteria non era 80%, ma 84%.

La memoria mi ha ingannato, ma avevo già scritto in merito a gennaio 2025. Qui sotto quoto il mio stesso post, dove raccontavo dell'esperienza di mio fratello con la Zoe, oltre alla mia esperienza d'uso della Megane elettrica di mio fratello.

Poi, sentire parlare te di cattive informazioni, quando hai provato a convincere il forum che la tua i4 costa 300 euro al mese...

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.136
    7.981
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    Non ti dico quando devo andare in montagna a casa mia (che si scalda solo a legna e pellet) d’inverno, dopo 3 mesi dall’ultima permanenza.
    Sopravvissuto.

7. Nym

Nym Collaudatore

366
    64
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Era una zoe con batteria da soli 22kwh? Comunque leggendo questo e l'altro post tuo... non metto in dubbio l'esperienza (negativa): sembra che Renault abbia qualche strano consumo ad auto ferma che non dovrebbe avere! Anche se nei forum elettrici non ho mai letto di comportamenti costanti del genere nemmeno per la Zoe... non c'era qualcosa di particolare utilizzati?!? 3% ad auto ferma in meno di mezza giornata è una cosa assurda, nemmeno il sentinel di Tesla consuma tanto! Sarebbe sicuramente da approfondire la problematica di queste auto!

Però quello che intendevo... non è che il problema di un auto o un auto fatta male o uscita male, vuol dire che tutte hanno quel difetto/problema... perché non è normale quello che qui leggo (e non metto in dubbio... ma non è così la norma sulle bev, quello che volevo far capire)!

A parte che parlavo di costo con risparmio carburante... ma se proprio vuoi vedere:
    upload_2026-6-2_17-2-48.png
    che però oggettivamente è così perché ho dato un bell'anticipo perché avevo tanto valore di delta rivendita dell'auto usata ed essendo da ordinare dovevo dare il 5% per l'ordine oltre al delta valore usato che era alla consegna
    upload_2026-6-2_17-4-52.png

Poi risparmio 330€ al mese tra manutenzione bollo e carburante... quindi nel tco gratis al mese :mrgreen:

Ultima modifica: 2 Giugno 2026 alle 17:26
  8. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.935
    799
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Boh, non saprei dirti che Zoe era.

Anche su questo non saprei dire, non conosco le logiche del BMS e del software Renault, mi limito a riportare la mia esperienza.

Mio fratello è alla seconda Megane aziendale, la prima (quella che ho guidato anche io) in allestimento Esprit Alpine, l'attuale in allestimento Techno. Lui dice che, per entrambe, il comportamento da me descritto è fisiologico, perché lo riscontra anche lui che la guida tutti i giorni. Soprattutto in inverno.

No no, rinuncio! :mrgreen:

9. Sam_Cooper

21.083
    24.670
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Quando ero piccolo un amico di mio padre raccontava spesso di quella volta che loro due si erano trovati con la Fiat 500 talmente ghiacciata che la chiave di apertura non poteva nemmeno entrare nella serratura. Risolsero con l'accendino, arroventando il pulsante/serratura :mrgreen:

Noo, che poi ricomincia :rosik

10. Nym

Nym Collaudatore

366
    64
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Cioè dice che è fisiologico che scende un botto la batteria mentre è posteggiata ogni giorno?!? No non è normale per una BEV

11. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.726
    902
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Recurrent, società di consulenza sui veicoli elettrici, aveva rilevato questi dati. Immagino siano relativi all'utilizzo. Da ferme non so.

Ultima modifica: 2 Giugno 2026 alle 18:34
  12. Sam_Cooper

21.083
    24.670
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Curioso che l'Audi e-Tron peggiori l'autonomia solo del 18% col freddo mentre la VW ID.4 addirittura il 48%, pur essendo vetture dello stesso gruppo industriale.

13. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.125
    10.233
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Il casinò, così come tutti gli altri giochi regolati, matematicamente non sono giochi equi (ovvero quelli in cui la vincita corrisponde alla probabilità matematica), viceversa esisterebbe un metodo matematico per vincere con le scommesse (il cd. surebet), ma è raro e richiede un grande impiego di capitale per vincere piccole somme.
    E' evidente che in Borsa si possano trarre profitti superiori ai comuni investimenti, ma che la cosa sia certa, ho i miei seri dubbi.

P.S.: a me è capitato sempre che se la sia svignata che mi doveva far verificare, può darsi che io sia sfortunato.

A chiacchiere tutti hanno tutto, poi quando vai ai fatti ... :-({|=

14. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.726
    902
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    E' per questo che il paragone con il casinò è improprio. Lì funziona la statistica e la statistica è a favore del banco. Tu punti, puoi vincere una volta e se sei furbo te ne vai, oppure puoi continuare a giocare e nel lungo termine perdi, a causa del vantaggio matematico del banco.

In Borsa i prezzi si muovono in base ad algoritmi. Se li hai capiti, segui gli algoritmi. Se non li hai capiti, entri ed esci a cazzo di cane, appena arriva un drawdown ti spaventi, chiudi e incassi la perdita.

Questo per esempio è la statistica dei target che rilevo, in real time, di un qualsiasi strumento finanziario. La validazione storica converge al 100%.
    Sono tutti così.

E pure a me è successo che quelli che dicono che è impossibile, al momento di verificare e mettere i soldi sulla loro affermazione se la squagliano. Sarò sfortunato pure io, che ti devo dire.

Va benissimo non essere esperti di Borsa o essere scarsi in matematica, o non voler perdere tempo a studiare. Tuttavia se uno non è esperto semplicemente dice: non ho capito, non ne so nulla, e finisce lì. Invece no, il se-presunto genio dice "è impossibile!", perché se fosse possibile ci sarebbe dovuto riuscire anche lui.

Se invece il se-presunto fosse davvero intelligente, cercherebbe di capire quello che non ha capito.

Se ci pensi, anche un aborigeno ti direbbe che è impossibile mandare i razzi nello spazio. Ed è proprio per questo non ce li manda.

15. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.935
    799
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Io ammetto di essere tra quelli che non ci ha capito niente. Ci ho provato, un po', da autodidatta, con fortune alterne, ma complessivamente ci ho rimesso. Per fortuna (o meglio scarsa competenza) non troppo.

Probabilmente nel lungo termine il gioco vale la candela, ma ho deciso di smettere di fare l'autodidatta e di affidarmi ad un consulente finanziario. Magari guadagnando meno, magari facendo guadagnare anche lui, ma almeno guadagnando qualcosa.

A stenmark piace questo elemento.
  16. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.265
    1.677
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2

Purtroppo ci sono anche quelle, bisognerebbe essere alle Canarie.

Meno male non anche la rimozione carroattrezzi.
    Ah, ecco perchè...:biggrin:

:haha:haha

17. Nym

Nym Collaudatore

366
    64
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Questo è l'aumento del consumo in viaggio non stando fermi e dipende da tanti fattori... il primo è se il riscaldamento è a pompa di calore o con resistenza: quelle senza pompa di calore peggiorano drasticamente per il consumo riscaldamento e sarebbero da evitare se si usano in climi freddi

Poi ci sono differenze strutturali, tipo di batteria, utilizzo di riscaldamento anche per la batteria o meno, etc.

Poi dipende anche dai pneumatici: gli invernali consumano di più ...

Al contempo però ad esempio su i4 io uso invernali da 19 ed estivi da 20 che sono anche ben più larghi: il risultato che d'inverno alla fine consumo meno/ho più autonomia fino a circa 8° e ho consumi/autonomia paragonabili all'estate fino a 2/4°... solo sotto -4/-10 inizio a notare perdite di autonomia

18. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.791
    2.525
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    In borsa c'è un sistema per guadagnRe moltissimo ma non si può utilizzare molto: insider trading

A apripista987 piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

21.083
    24.670
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Non c'è la bacchetta magica per vincere in borsa: se non hai il tempo (e le competenze) per una gestione attiva potresti optare per una modalità "passiva", ossia ti crei un portafoglio con i titoli delle società più importanti (Enel, ENI, Leonardo, ecc) e li tieni lì indefinitamente. Oscilleranno, a volte scenderanno sotto al valore al quale li avevi acquistati, ma nel lungo periodo saliranno sicuramente. Però hai due limiti: il rendimento è proporzionato al bilanciamento, quindi se ben fatto non ti permetterà chissà quali guadagni; non è detto che tu possa liquidarli quando ti pare, perchè se ne hai bisogno subito e ricorre il momento in cui sono scesi ti conviene tenerli ed aspettare.
    Aggiungo infine che anche una gestione affidata a terzi può produrre perdite invece di guadagni.
    Non per nulla si usa dire "giocare in borsa".
    IMHO se non si ha voglia di cimentarsi in una gestione attiva (accettando il rischio) meglio investire i propri soldi in altri modi (immobili, BTP, prestito ad usura, eventi sportivi truccati, ecc)

Tipo questo?
    WhatsApp Image 2026-06-03 at 07.48.58.jpeg

Ultima modifica: 3 Giugno 2026 alle 13:55
    A Lucida04 piace questo elemento.
  20. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.548
    7.616
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.490
    BMW 320D TOURING F31
    Uno dei miei figli deve cambiare macchina e ha puntato un annuncio di una Opel corsa elettrica del 2020 con 96000 km, 10 k euro
    Qualcuno ha esperienza del modello?

Condividi questa Pagina