Buongiorno a tutti, cerco in questo forum un aiuto per un problema che mi perseguita. Ho acquistato una bmw x3 G45 20d x drive nuova nel maggio del 2025….alla velocità da 108 a 120 km/h sento un rumore di rotolamento che si ripercuote con vibrazioni allo sterzo… questo solo in trazione e con strada leggermente in salita… ma se la strada torna in pianura o discesa… oppure se scalo la marcia … metto in folle o alzo il pedale dell acceleratore il rumore smette…da settembre 2025 che faccio avanti e dietro con il service bmw… cerchi e gomme ok… mi hanno controllato il ripartitore di coppia.. supporto motore.. ma niente non si riesce a capire da dove nasce il problema…potete essermi di aiuto? Io da profano penso che sia un problema non meccanico ma di trasmissione… Grazie
dipende sicuramente dai pneumatici, fatti rifare l'equilibratura e in generale scegli pneumatici omologati per BMW
pneumatici pirelli p-zero con stellina x BMW - equilibratura fatta 3 volte in diverse officina - 6 mesi di calvario con l'officina di Foligno AD MOTORS dove non ci hanno mai capito nulla - risposta della BMW ITALIA "rumore di vibrazione normale" - conclusione? Auto rivenduta e acquistato nuova AUDI Q5 - un altro pianeta in tutto: confort di guida, nessun micro rumore, consumi ECC. grazie a tutti comunque
@Lema una curiosità: ma la "problematica" è iniziata con cerchi/pneumatici originali? Perchè in altro thread tu avevi scritto così: "possiedo una BMW x3 20d X drive G45 del 2025… di serie L auto aveva cerchi da 19 e gomme Michelin…. La settimana scorsa per un mio sfizio ( volevo cerchi da 20) mi sono rivolto al mio gommista per acquistare cerchi da 20 (non originali)e relative gomme… mi ha consigliato cerchi ARCASTING e gomme NEXEN…ora il problema È questo…" "….i cerchi venduti dal mio gommista hanno un diametro di 8,5 anteriori e 9,5 pollici posteriori e la casa madre ARCASTING gli ha ridetto che sono compatibili…mi sono poi rivolti alla BMW e mi è stato riferito che sono errati perché la misura giusta per queste gomme sono 9 pollici anteriori e 10,5 posteriori… x questo che la macchina non gira bene e soprattutto non funziona bene il ripartitore di coppia.. con possibili rotture e usura anormale" Perchè leggendo l'altro thread avevo capito che la "problematica" era iniziata solo in seguito che avevi montato i cerchi da 20" Arcasting e pneumatici Nexen? Buona serata!
BMW è sempre molto altalenante nelle valutazioni e scelte. Il 285 sul cerchio da 9.5 è al limite ma compatibile, come il mio 255 sul cerchio da 8.5 originale bmw della mia 420d xdrive.