Bene dai, siamo sempre qui a parlare delle nostre care BMW Sì, anche se non ho scritto, ho letto tutto quello che hai postato . Infatti, la domanda era dettata dal fatto che da maggio non c’è più il 15% di HVO e ora è solo “diluito” con gli additivi. Quindi anche senza Hvo, resta tutto invariato...
...... Quindi anche senza Hvo, resta tutto invariato... Come scrivevo sopra, infatti, è vero che hanno tolto il FAME (Biodiesel "cattivo" cit. Nivola) ma hanno tolto anche l'HVO (Biodiesel "buono" cit. Nivola) che male non fa, anzi! Inoltre, il caro vecchio gasolio premium (prima dell'avvento dell'HVO e della imposizione normativa del FAME fino ad un massimo del 7%) aveva un numero di cetano maggiore di questo. Ergo, qualcosa non torna.... Additivato con cosa? Con solo additivi "pulenti" nemmeno un pò di 2ehn? Mah...mistero (cit. Enrico Ruggeri!!! )
Quello che a me non torna è che a fronte di additivi che non aumentano il cetano ma forse lubrificano, magari detergono, è giustificato un prezzo maggiore di 20 cent rispetto ad hvo o diesel normale(con fame)? Io personalmente uso hvo e diesel normale miscelato al 50% ma userei volentieri il mix con diesel + senza fame se non avesse un prezzo maggiorato.
Da quel che ho capito ( fonte questo forum) i produttori di carburanti devono rispettare delle quote di prodotti da fonte rinnovabile, ma sono nel totale delle produzioni. Quindi prima per raggiungerle potevano/dovevano aggiungere fame o HVO nel gasolio tradizionale; ora invece vendendo HVO puro in quantità maggiore possono vendere gasolio "speciale" senza aggiunte. Anche perché le vendite di diesel+ con questi prezzi penso siano limitate
secondo me è una questione puramente commerciale: siccome vendono poco diesel plus facendo questa operazione ci guadagnano 2 volte vendendo un diesel con sovraprezzo e vendendo piu hvo alle altre compagnie. e in quel posto in termini di qualita/prezzo lo prendiamo sempre noi