Gasolio HVO ENI

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

1. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    Bene dai, siamo sempre qui a parlare delle nostre care BMW

Sì, anche se non ho scritto, ho letto tutto quello che hai postato . Infatti, la domanda era dettata dal fatto che da maggio non c’è più il 15% di HVO e ora è solo “diluito” con gli additivi.

Quindi anche senza Hvo, resta tutto invariato...

2. nivola

nivola Top Reference

19.106
    11.679
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    ......
    Quindi anche senza Hvo, resta tutto invariato...

:haha :haha
    Come scrivevo sopra, infatti, è vero che hanno tolto il FAME (Biodiesel "cattivo" cit. Nivola:mrgreen:) ma hanno tolto anche l'HVO (Biodiesel "buono" cit. Nivola:mrgreen:) che male non fa, anzi!
    Inoltre, il caro vecchio gasolio premium (prima dell'avvento dell'HVO e della imposizione normativa del FAME fino ad un massimo del 7%) aveva un numero di cetano maggiore di questo. Ergo, qualcosa non torna....:confused2:mumble:-k:mrgreen: Additivato con cosa? Con solo additivi "pulenti" nemmeno un pò di 2ehn? Mah...mistero (cit. Enrico Ruggeri!!! :haha)

A Fede84 piace questo elemento.
  3. Rennyx1ers

Rennyx1ers Kartista

52
    45
    3 Agosto 2025
    Latina
    Reputazione:
    6.338.552
    X1 f48
    Quello che a me non torna è che a fronte di additivi che non aumentano il cetano ma forse lubrificano, magari detergono, è giustificato un prezzo maggiore di 20 cent rispetto ad hvo o diesel normale(con fame)?
    Io personalmente uso hvo e diesel normale miscelato al 50% ma userei volentieri il mix con diesel + senza fame se non avesse un prezzo maggiorato.

A Fede84 piace questo elemento.
  4. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.761
    2.514
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Da quel che ho capito ( fonte questo forum) i produttori di carburanti devono rispettare delle quote di prodotti da fonte rinnovabile, ma sono nel totale delle produzioni. Quindi prima per raggiungerle potevano/dovevano aggiungere fame o HVO nel gasolio tradizionale; ora invece vendendo HVO puro in quantità maggiore possono vendere gasolio "speciale" senza aggiunte. Anche perché le vendite di diesel+ con questi prezzi penso siano limitate

A Rennyx1ers piace questo elemento.
  5. nichis

nichis Kartista

51
    12
    24 Febbraio 2026
    cesena
    Reputazione:
    6.049.792
    120d xdrive f40
    secondo me è una questione puramente commerciale: siccome vendono poco diesel plus facendo questa operazione ci guadagnano 2 volte vendendo un diesel con sovraprezzo e vendendo piu hvo alle altre compagnie. e in quel posto in termini di qualita/prezzo lo prendiamo sempre noi

Condividi questa Pagina