BMW Serie 4 F32/F33/F36 Manutenzione cambio automatico ZF 8HP

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da digos, 31 Marzo 2018.

1. digos

digos Aspirante Pilota

10
    0
    22 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW 420d GranCoupè sport
    Salve a tutti,
    volevo porvi una domanda riguardante il cambio automatico delle nostre F36 del 2015,la casa dice di non fare nessuna manutenzione!
    La mia grancoupè al momento è a quota 97000 km e in fase di scalata dalla terza marcia fino alla prima tende a dare dei colpetti,cosa che non succede in fase di cambiata in alto.
    Poi ieri ho provato una Tiguan di un amico con cambio DSG e mi è sembrata molto più fluida la cambiata rispetto al nostro zf 8hp.
    Delucidazioni in merito?

grazie

2. Gabo

Gabo

40.774
    5.740
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    ci sono decine di thread sull'argomento

puoi utilizzare la funzione CERCA ;)

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A parte che stai confrontando due cambi totalmente diversi, essendo lo ZF8 un classico automatico con convertitore di coppia, mentre il DSG un doppia frizione, i colpetti che senti si sono accentuati rispetto a quando l’auto era più giovane?
    In ogni caso, i passaggi 3º-2º e 2º-1º (ma perché lo fai? Che ti serve?) sono sempre stati i più ostici con lo ZF8, se effettuati a giri “alti” e ciò perché il salto di regime non riusciva ad essere compensato dall’accenno di rev-matching (doppietta automatica) dello ZF8, con l’effetto di farti percepire un chiaro “colpetto” come lo chiami tu (simile all’effetto che hai con un cambio manuale quando scali e molli troppo bruscamente la frizione, senza punta-tacco ovviamente).
    Capitava anche alla mia ex 435i, il cui ZF8 aveva il software più “sportivo” disponibile sulla gamma.

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    È Pasqua, dai, @Gabo, sii buono! :D

5. Zamec

Zamec Collaudatore

450
    162
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.899.774
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Buongiorno a tutti,
    riutilizzo questa discussione per condividere la recente esperienza vissuta nella sede italiana "ZF Italia" di Assago (MI), alla quale mi sono rivolto per l'operazione di "tagliando" del cambio automatico ZF8HP montato sulla 440i, con all'attivo 85000 km e 10 anni di vita.
    Il cambio era assolutamente perfetto, cambio di un'auto guidata sempre con rispetto, senza causare stress inutili alla meccanica. Auto utilizzata esclusivamente per il tempo libero, quindi no trasferimenti casa/lavoro od in ambito professionale, no traffico delle città, ho percorso per lo più strade extraurbane, autostrade, strade di montagna.

Le operazioni svolte sono state quelle consuete: sostituzione coppa, lavaggio con olio nuovo e successivo riempimento. Il responso è stato quello atteso, ovvero che non vi erano messaggi nel log della specifica centralina, non è stato necessario resettare gli apprendimenti di cambiata dell'elettronica, l'olio presente era scuro ma dal colore compatibile ad altri olii provenienti da cambi automatici simili per anni di utilizzo e chilometraggio, ovvero anche di cambi automatici caratterizzati da usura regolare. I pochi residui trovati nella coppa non erano metallici, nota che mi hanno riferito essere positiva. Insomma si trovava in buone condizioni generali ed in assenza di anomalie. L'operazione per la X-Drive mi risulta essere leggermente più complessa, per la presenza della trasmissione: tempo operazione ca. 3 ore.
    Sono stato accolto alla reception ed ho ricevuto il badge aziendale da "visitatore" per registrare la mia attesa e consentire gli spostamenti negli ambienti a disposizione, come la comoda e silenziosa sala d'attesa, dove ho potuto lavorare da remoto, in solitudine, caratterizzata da un ambiente confortevole e congeniale, con accesso internet wireless a disposizione, dispencer acqua fresca e caffè offerto.
    Totale operazione 490,98 + IVA = € 599.

Ho deciso di accettare nonostante il prezzo preventivato fosse più alto forse anche del 15% rispetto ad altre officine. Ma, a conti fatti, considerando il servizio complessivo ricevuto, direttamente dalla "casa madre" e per un'operazione che (forse) dovrò ripetere fra altri 10 anni, sono convinto della scelta, che mi sento di consigliare, e complessivamente soddisfatto del risultato.

ZF-Italia.jpg reception.jpg badge.jpg attesa.jpg

Ultima modifica: 29 Maggio 2026 alle 10:29
    A (marzo), Vime, Cartis 66 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Vime

Vime Direttore Corse

2.293
    1.012
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    281.651.641
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ottimo feedback, operazione che dovrò fare anch'io a breve

Condividi questa Pagina