Pagamento parcheggi BMW: funziona davvero senza app di terze parti?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ravenilson, 19 Maggio 2026.

1. Ravenilson

Ravenilson Aspirante Pilota

30
    3
    16 Aprile 2026
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    BMW Active Tourer Serie 2 218d MSport
    Buon pomeriggio a tutti.

Ho recentemente attivato il servizio di pagamento del parcheggio integrato BMW, inserendo i dati della mia carta di credito, convinto che fosse più comodo e soprattutto privo di costi aggiuntivi rispetto all’app che utilizzavo in precedenza, MooneyGo.

Purtroppo ho scoperto che a Bolzano, la città in cui vivo e dove mi sposto quotidianamente per lavoro, il sistema BMW non viene accettato: i parcheggi convenzionati supportano esclusivamente le app MooneyGo, Dropticket, Telepass ed EasyPark.

Volevo quindi chiedere a chi ha più esperienza: in Italia e all’estero, il pagamento parcheggi tramite BMW è effettivamente utilizzabile in modo autonomo, senza dover ricorrere ad app di terze parti? Oppure la copertura è ancora troppo limitata per essere affidabile come soluzione principale?

Grazie in anticipo a chiunque voglia condividere la propria esperienza.

2. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.777
    2.521
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Io l'ho usato in Slovenia e Croazia questa estate. Non è che sia molto diffuso ma dove c'è potrebbe essere comodo. Arrivi parcheggi ti si apre notifica se vuoi usare il pagamento, confermi ed è fatta. Ho trovato ricarichi minimi rispetto al pagamento in loco e la comodità di pagare per il tempo effettivo. Qua in Italia mia usato

3. Ravenilson

30
    3
    16 Aprile 2026
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Hai dovuto esporre qualche biglietto per eventuali controlli?

4. Lucida04

6.777
    2.521
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    No assolutamente. Anche se paghi in loco inquadri il QR code inserisci la targa e il numero di carta e il tempo di permanenza. Così o rischi o paghi di più. Con BMW ince paghi il tempo effettivo

5. Ravenilson

30
    3
    16 Aprile 2026
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Come sempre in italia si é legati ad app terze che fanno pagare commissioni a favore dei gestori

6. Ravenilson

30
    3
    16 Aprile 2026
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Scusa se insisto con le domande ma il tema mi interessa molto.
    Nei luoghi dove hai usato BMW parking era indicata tale possibilità oppure ci hai “provato” ed è andata bene?
    Da noi sono chiaramente indicatate nella colonnina di pagamento le app consentite

7. Lucida04

6.777
    2.521
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Come sono arrivato è apparsa notifica se volevo pagare con il servizio. . Tieni conto che una volta ero a Portorose sul lungo mare con tutti gli hotel di lusso, ma la seconda volta in uno sperduto paesino sull'isola krk

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.978
    6.436
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
  9. Ravenilson

30
    3
    16 Aprile 2026
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Grazie mille
    Speriamo il servizio si diffonda sempre più e si facciano sempre più accordi con i singoli comuni

10. Lucida04

6.777
    2.521
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Non credo che BMW faccia accordi coi comuni. Hanno accordi con alcune catene che offrono il pagamento digitale tipo Easypark che poi gestiscono i pagamenti al comune o chi gestisce il parcheggio privato.

11. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.369
    521
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Io in Germania e in Italia la uso spessissimo. In pratica è l'app EasyPark con le stesse commissioni.

Il vantaggio è che in base alla posizione GPS la macchina riconosce in automatico se si è in una zona coperta e con un click è possibile far partire il parcheggio. Una volta risaliti in auto e ripartiti si stacca da sola.

Io ho stampato e plastificato il cartellino EasyPark perchè in alcune zone è necessario esporlo (te lo dice direttamente l'app).

12. Ravenilson

30
    3
    16 Aprile 2026
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Dai post precedenti ero convinto che BMW gestisse il servizio in autonomia, senza appoggiarsi ad alcun gestore esterno. Tant’è vero che nell’app ho già inserito la mia carta di credito per l’addebito diretto delle soste.

Avevo inoltre letto che EasyPark si fosse sganciata da BMW.

Per il momento, però, devo continuare a usare il sistema attuale perché in Alto Adige accettano esclusivamente app legate a MooneyGo (che utilizzo io), EasyPark e un altro paio di applicazioni.

13. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.369
    521
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Non saprei dirti. Questo mese ho usato l'app BMW sia in Germania che in Francia e le ricevute che mi sono state inoltrate via e-mail e che posso scaricare anche dall'app MyBMW su cell riportano nell'intestazione EasyPark.

14. Ravenilson

30
    3
    16 Aprile 2026
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Ma tu hai inserito manualmente i dati della carta di credito nell’app BMW, oppure si è agganciata direttamente all’app EasyPark?

15. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.369
    521
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Io ho inserito tutto solo ed esclusivamente nell'app BMW. Non ho l'app EasyPark sul cell.

So che BMW si appoggia a EasyPark perchè ho visto il logo sullo schermo in auto e perchè le fatture che mi arrivano riportano le intestazioni EasyPark.

Non ho trovato o letto di nessuna notizia che parla di divorzio tra EasyPark e BMW.

16. Ravenilson

30
    3
    16 Aprile 2026
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    OK grazie delle informazioni

Condividi questa Pagina