BMW X1 U11 X1 - scelta motorizzazione

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Manu1987, 27 Maggio 2026 alle 15:39.

1. Manu1987

Manu1987 Aspirante Pilota

10
    2
    29 Marzo 2026
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2
    Buon pomeriggio a tutti,
    sono un nuovo iscritto, ho voluto creare una nuova discussione per chiedere consigli a chi è più esperto di me sulla scelta del motore giusto della X1.
    Al momento ho una serie 2 active tourer 216 i che non mi da grandi soddisfazioni nè come motorizzazione nè come segmento di auto, in quanto è stata una scelta errata di vettura, dettata dalla vendita repentina della mia precedente X1 F48 2.0 Diesel, la quale mi dava diversi problemi (rottura cambio automatico, pompa alta pressione, ecc..)e sono stato quasi costretto a permutarla.
    Oggi mi ritrovo pentito, e vorrei acquistare nuovamente l'X1 nuova, in quella che per me è la migliore motorizzazione ossia il 150 cv gasolio, ma ho sempre il timore di fare la scelta errata e incorrere in problemi di Fap, cambio, pompa Cp4..qualcuno che già la usa da un pò di tempo può darmi delle dritte, se hanno migliorato i vari problemi che si presentavano nei vecchi modelli? stavo valutando anche la plug-in visto che non facci tantissimi km/anno, ma non riesco proprio a farmela piacere.
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

2. Dimp

Dimp Aspirante Pilota

26
    8
    26 Novembre 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3
    se ci dai qualche informazione in più sul perchè non riesci a farti piacere le motorizzazione plug-in, possiamo capire meglio e consigliarti di conseguenza.

3. Manu1987

10
    2
    29 Marzo 2026
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2
    il primo motivo è che la 25e che la 30e hanno un motore termico 3 cilindri che non mi va giù, il secondo è che devi ricaricarla quasi ogni giorno, altrimenti non avrebbe senso visto che la vettura che è molto pesante consumando notevolmente in più.
    Di positivo ci sarebbe il risparmio di carburante, ma la corrente oggi ha prezzi folli in giro, caricandola a casa converrebbe ma da valutare anche qui..
    Le versioni benzina dalla 23i prenderei in considerazione ma hanno la trazione integrale che sarebbe esagerata per l'uso che faccio, ecco perchè per me sarebbe ideale il modello di partenza della versione diesel, che è la 18d, e poi come motore è molto regolare e fluido, un buon compromesso, salvo i problemi se non si fa tanta autostrada.

4. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.845
    2.339
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    284.258.598
    530d MSport, Mini F60 JCW
    ma la 20i a trazione anteriore no? i 3 cilindri odierni potrebbero sorprenderti, ti consiglio di provarlo.

A lap74 piace questo elemento.
  5. Alef31

Alef31 Kartista

84
    30
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Ciao, io ti posso rispondere in merito alla scelta o meno della motorizzazione plug-in.
    Io ho scelto la 25e perché giornalmente faccio circa 20km durante la settimana lavorativa (lun-ven), mentre durante il weekend le distanze sono variabili in base agli impegni e/o attività che faccio.
    Questo mi permette di caricare l'auto a casa solo 1 volta durante la settimana lavorativa e da 1 a 2 volte nel weekend, dato che l'autonomia in elettrico mi è sufficiente per gestire la maggior parte dei viaggi della settimana.
    Con il mio piano tariffario dell'energia elettrica di casa, il costo al km si aggira intorno a poco più di 3 centesimi, valore inavvicinabile sia per la benzina che per il gasolio.

Oltre all'aspetto economico, la cosa che adoro di questa motorizzazione è il piacere di guida, confortevole e silenziosa in elettrico (ma se spingi la spinta è vigorosa), molto dinamica e veloce se passi in modalità Sport, avendo a disposizione 245cv e 477Nm di coppia, oltre alla trazione xDrive, col termico che muove l'asse anteriore e l'elettrico quello posteriore.

Non mi è mai sembrato in "difetto" o sottotono il 3 cilindri, anzi, quando lo senti spingere non diresti che si tratta di un frazionamento simile, credo sia più un preconcetto il timore che il motore sia troppo piccolo (sono anni che tutte le case automobilistiche stanno facendo downsizing sui motori).

Nella mia "carriera" automobilistica ho guidato benzina aspirati, benzina turbo, diesel (quelli più "moderni" dell'epoca, quindi iniettore-pompa e common rail), benzina full hybrid, benzina plug-in (X1 appunto) ed elettrico (auto di mia moglie).
    Al momento ti posso dire che quella della X1 è la motorizzazione che preferisco, ma per sceglierla è chiaro che i km che si percorrono giornalmente devono essere <= all'autonomia in elettrico (o anche poco superiori, in questo caso si passa al termico ma nella media dei km percorsi il consumo è bassissimo) e si deve avere la possibilità di caricare a casa con tariffe molto convenienti.

Ciao.

A Spiderman75 e lap74 piace questo messaggio.
  6. Manu1987

10
    2
    29 Marzo 2026
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2
    grazie della tua risposta, ti posso dire che avevo quasi ordinato la 25e ma poi ho preferito attendere e scegliere bene.
    in realtà io faccio 10-15 km giornalieri e come te nel weekend qualcuno in più.
    Se posso chiederti ricaricando a casa, quanto ti incide nel costo della bolletta ?
    io nel caso potrei ricaricare con la presa schuko non avendo la colonnina

7. Alef31

Alef31 Kartista

84
    30
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Sono partito anche io con la presa Schuko prima di acquistare WallBox e fare tutto l'adeguamento dell'impianto, giusto per capire tempi/costi/comodità.

Ho acquistato un caricatore su Amazon con la possibilità di regolare gli ampere e ho portato il contatore a 4,5 kW in modo da non avere problemi, la mia presa elettrica in garage era già predisposta per sopportare i 16A, ho solo dovuto cambiare il magnetotermico sul quadro in casa, perché la presa terminava su uno a 10A.

Fatto questo va tutto liscio come l'olio, in questo modo carico sia l'X1 sia l'auto elettrica di mia moglie e al momento non sento la necessità di avere una WallBox.

La bolletta mi è aumentata di poco meno di 50€/mese caricando entrambe le auto, quella di mia moglie, ovviamente, è quella che incide di più avendo una batteria da 44 kW, ma è anche quella che carichiamo meno spesso avendo un'autonomia maggiore.

Rispetto al costo della benzina/gasolio direi che conviene, facendo anche tu pochi km, con la benzina avresti consumi elevati e col gasolio potresti avere problemi con la rigenerazione del FAP, ma qui alzo le mani perché non so se gli attuali diesel abbiano delle nuove tecnologie che evitano questo problema.

Ciao.

8. wewwo

wewwo

27.724
    4.537
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.878.998.377
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Manu1987 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

9. Dimp

Dimp Aspirante Pilota

26
    8
    26 Novembre 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3
    Scelta difficile quella della motorizzazione di una macchina. Capisco i tuoi dubbi.

Rispetto a quello che hai detto tu, posso dirti che la prima i8 montava un 3 cilindri per la parte della power unit a combustione, quindi la stessa BMW lo aveva nobilitato. Ad ogni modo, quello che dovrebbe non andarti giù, ancor più del 3 cilindri, a mio modestissimo parere è il cambio montato in accoppiata con quel 3 cilindri che nasce per le architetture trasversali e con delle forzature tecniche che abbassano la qualità dell'auto e rendono la meccanica meno nobile.

Ma secondo me, le motorizzazioni plug-in (25e o 30e) hanno alcune caratteristiche che riabilitano tutto quello che la X1 (U11) perde con il motore 3 cilindri e con il cambio.
    1. Distribuzione della massa 50-50 grazie al peso del motore elettrico sull'asse posteriore, a tutto vantaggio di garantisce un comportamento dinamico neutro (garantisce un comportamento dinamico neutro. Questo si traduce in un'usura più uniforme degli pneumatici, spazi di frenata ridotti e un controllo più intuitivo in curva, poiché l'auto non tende naturalmente né a "allargare" la traiettoria né a "chiuderla" bruscamente).
    2. Coppia maggiore erogata subito senza lag dal posteriore (trazione elettrica).
    3. Trazione integrale virtuale (attenzione a non confonderla con quella elettronica in stile audi per capirci) che grazie alle fibre ottiche (maggiore velocità nella comunicazione dati dalla centralina al motore elettrico) e al motore elettrico garantisce una risposta che non fa rimpiangere le trazioni integrali meccaniche permanenti (se non si arriva a dover affrontare condizioni estreme). Da considerare sempre come scelta che può garantire maggiore sicurezza su strada nelle diverse condizioni del manto stradale.
    4. Abbattimento consumi grazie alla parte elettrica.
    5. Possibilità di scegliere se usare motore 3 cilindri + motore elettrico o solo motore elettrico (se oltre a ridurre i consumi vuoi anche il silenzio mentre guidi) o preservare la carica dell'elettrico dando quindi la maggior parte del compito di erogare potenza al motore a combustione.
    6. Accelerazioni più potenti se in una qualsiasi situazione dovessi averne bisogno (in sorpasso per esempio o in un qualsiasi caso di emergenza).
    7. 245 cv (25 e) o 326 cv (30e) totali che non fanno mai schifo.
    8. 477 nm totali per avere una spinta seria (247 nm dal motore elettrico, quindi coppia subito disponibile). Il diesel di cui parlavi tu (sDrive 18d) si ferma a 360 nm.
    9. Baricentro più basso rispetto alla versione diesel grazie alle batterie poste in basso al di sotto del pavimento dell'auto, quindi le versioni plug-in ti offrono anche maggiore stabilità.
    10. Anche il 3 cilindri delle motorizzazioni plug-in è TwinPower turbo, esattamente come il 4 cilindri diesel della 18d che hai citato tu. Ha un cilindro in meno ma il sistema di gestione del turbo è il medesimo.
    11. Non hai nessun ingombro relativo al tunnel centrale posteriore sul pavimento perchè non c'è nessun cambio meccanico che passa sotto. Su questo punto non è diversa rispetto alla 18d che hai citato.
    12. Se controlli i dati dei consumi vedrai che le motorizzazioni plug-in della X1 hanno sempre un consumo inferiore rispetto al diesel da 150 cv a cui eri interessato.

A lap74 piace questo elemento.
  10. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.909
    793
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Ciao, ti rispondo da possessore di X1 U11 s18d MSport da novembre 2023, proprio la versione diesel da 150cv che stai guardando con interesse.
    Sul tema affidabilità, ad oggi niente da segnalare, anche se con un chilometraggio da 35mila km credo questa affermazione faccia poco testo.

Ora, se fai 10-15 km giornalieri, ma in tratte da 5-8 km l'una, probabilmente il diesel non è la motorizzazione più idonea al tuo utilizzo. Per rigenerare il fap senza grossi patemi, bisognerebbe che i 15 km li mettessi (almeno) su una singola tratta, non necessariamente in autostrada. Se così non fosse, meglio pensare ad una motorizzazione benzina.

Per quanto riguarda la motorizzazione plug-in, a mio modesto avviso ha senso solo se l'auto è aziendale, così paghi poco di fringe benefit, ma perché portarsi dietro il peso ed i costi delle due tecnologie termica ed elettrica?
    Se pensi che il tuo utilizzo sia compatibile con la mobilità elettrica e puoi ricaricare a casa o a lavoro, perché non considerare la BEV e togliersi le rogne e le manutenzioni della parte termica?

11. Manu1987

10
    2
    29 Marzo 2026
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2
    Grazie della tua risposta.
    Pensavo proprio ciò, eventualmente i km di farli su una singola tratta, in ogni caso farò le dovuto valutazioni considerando anche la versione benzina.

12. Manu1987

10
    2
    29 Marzo 2026
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2
    Grazie della tua risposta molto esaustiva.
    Hai chiarito molti dei mie dubbi, valuterò con attenzione.
    Però sulla i8 ricordo che all'epoca era stata eletta anche come migliore auto dell'anno ma che poi l'hanno eliminata come serie, non è più in produzione.

Ultima modifica: 28 Maggio 2026 alle 15:37
  13. wewwo

wewwo

27.724
    4.537
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.878.998.377
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    @Manu1987 ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie

14. Manu1987

10
    2
    29 Marzo 2026
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2
    Grazie ma non l'ho considerata.
    Al momento ho il tre cilindri benzina 122 cv che si difende bene, ma non sopporto proprio il rumore che fa e la perdita di potenza nello spunto ecc

15. Silver_Haze

Silver_Haze Kartista

152
    163
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    91.657.584
    x1
    Da possessore di x1 prima f48 18d ed ora u11 18d da 150 hp posso dire di trovarmi benissimo.
    Certo , io ne faccio un utilizzo lavorativo con percorrenze medie annue di 35/40k km.
    Se fai effettivamente 10/15km al giorno valuterei bene di stare lontano dal diesel per la questione fap.
    Se hai la possibilità di ricaricare in casa alla presa non c'è storia. Il costo al km è inferiore che con qualsiasi combustibile.
    Se poi hai pure FV potrebbe essere gratis.
    Non escluderei nemmeno una full electric a questo punto dati i chilometraggi.

16. Manu1987

10
    2
    29 Marzo 2026
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2
    Grazie per la sua risposta! esattamente, il mio timore è per i pochi km percorsi durante il giorno, amo il motore gasolio per la spinta che da già a bassi regimi, ma non vorrei fosse un suicidio prendere un diesel e percorrere cosi pochi km/anno.

17. lap74

lap74 Kartista

111
    15
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    se apprezzi la spinta del motore a gasolio ai bassi regimi rimarrai a bocca aperta dopo che avrai provato un'auto con motore elettrico (plugin o BEV non fa differenza).

A Alef31 piace questo elemento.
  18. Manu1987

10
    2
    29 Marzo 2026
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2
    si? mai provata bene ancora la 25e per testare bene, avevo giusto fatto un piccolo giro ma non sono riuscito ad apprezzarla a fondo. Tu che motorizzazione hai e come ti trovi? grazie

19. lap74

lap74 Kartista

111
    15
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    Ho la 25e e per le mie esigenze mi trovo benissimo. Non è un'auto per tutti ma se non fai più di 50/60 km al giorno, hai la possibilità di caricare a casa o a lavoro a tariffe ragionevoli (<0,50 cent al Kw), viaggi tanto in città e statali, non ti pentirai dell'acquisto. Il 3 cilindri con l'aiuto dell'elettrico somiglia più ad un 8 cilindri e l'auto è tutt'altro che goffa e pesante come sostiene qualcuno che evidentemente non l'ha mai provata.
    Ti consiglio infine di rileggerti bene l'intervento dell'utente @Dimp al quale faccio i complimenti per competenza e chiarezza, ha centrato in pieno i pregi di quest'auto.

20. Manu1987

10
    2
    29 Marzo 2026
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2
    Grazie mille.
    in effetti si, l'utente @Dimp ha spiegato in lungo e in largo gli aspetti positivi della vettura e devo dire che mi ha chiarito molti dei mie dubbi che avevo su questa motorizzazione, ma forse perchè il 3 cilindri viene visto da molti come un motore "sottodimensionato" , sembra che si parli di auto proprio scarse appena si nomina questo tipo di motori, più da auto utlitarie.
    Avrò tempo ancora per scegliere, ma senz'altro mi state dando una grossa mano tutti.

Condividi questa Pagina