ieri mi trovavo a San Marino ed ho notato che alla Tamoil è arrivato hvo, solo che nn mi spiego il prezzo di 1,95 a differenza del fossile che costa 1,70. mah!
Ad oggi HVO è più costoso del gasolio normale ma ha accise ridotte per incentivarne l'utilizzo. A S. Marino non interessa incentivarlo.
L'anomalia sta nel fatto che HVO ha già di suo ecotasse più basse rispetto a quello fossile. Non so se questo riesca a compensare i costi di produzione che saranno anche dovuti ai bassi volumi su cui ripartire costi di sviluppo e costi fissi degli impianti
Non è propriamente corretto. In Italia le compagnie petrolifere hanno l'obbligo di immettere sul mercato una quota di biocarburanti (Quor, se volete cercate su google), di fatto preferiscono vendere HVO quasi a prezzo di costo per evitare di pagare sanzioni. L'agevolazione fiscale è per le imprese che per le loro flotte utilizzano HVO rispetto ai carburanti fossili tradizionali (circa 0.21 €/lt) ma non ha nulla a che vedere con il costo alla pompa.
Chiedo venia. Ho scritto a memoria ricordando una tabella, ma è riferita alla Finlandia e non alla UE. Comunque allego il documento Neste. Sarà di parte ma è una buona base per comparare il gasolio normale con HVO
ho notato che eni diesel plus da maggio 2026 ha eliminato il 15% di hvo, qundi nn contiene ne fame ne hvo. come ve lo spiegate?
@nichis Sì ho visto la scheda tecnica che dice quello che hai detto tu, niente più hvo e niente fame, al loro posto additivi. Rientrano comunque nelle normative Eu c’è scritto. questo è il link ufficiale Eni, andate sul pdf scheda tecnica. https://oilproducts.eni.com/it_CH/prodotti/carburanti-e-combustibili/diesel/diesel/eni-diesel
Se lo mettono allo stesso prezzo del Diesel normale sarebbe buono visto che non ha fame , la percentuale di hvo ce la mettiamo col mix.
Per un attimo mi ero illuso che ci sarebbe stato un balzo indietro nel tempo e saremmo tornati al caro vecchio Blu Diesel dei primi anni 2000 ma, come ha fatto notare @Lucida04 , il numero di cetano è 51!! Quello, almeno, era 53 con l'aggiunta di additivi...a stò punto mi viene da pensare: non è che si tratta di gasolio normale senza Fame ma te lo fanno pagare mooooooolto di più?! Visto i prezzi attuali dei carburanti, poi. A pensar male si fa peccato ma, spesso, ci si azzecca (ci si prende....) (Cit.)
In effetti, l'assenza di un incremento del numero di cetano è alquanto insolita in un carburante "premium", rimane appunto solo la presenza di additivi pulenti (l'assenza di FAME è un dettaglio praticamente irrilevante e sconosciuto a quasi tutta la clientela, e tra l'altro neanche pubblicizzato), che da sola dovrebbe giustificare un costo superiore