Buongiorno a tutti. Ho preso possesso una settimana fa della mia coupe 220d G42 color Skyscraper Grey, in allestimento MSport. Gran macchina, ma sono rimasto perplesso circa alcune cose: PNEUMATICI POSTERIORI: Mi sono accorto che, anzichè le gomme differenziate (ovvero 225/45/18 all'anteriore, e 255/40/18 al posteriore), mi sono state montate le 225/45/18 sia all'anteriore che al posteriore. Cosa che mi è sembrata molto strana, visto che la gommatura differenziata è proprio tipica della trazione posteriore anche per aiutare lo scarico della potenza sul terreno. Fra l'altro ho avuto in precedenza una 120d del modello precedente all'attuale, con lo stesso motore B47, a trazione posteriore, e aveva la gommatura differenziata. REGOLAZIONI SEDILE GUIDATORE: Nel configuratore si parla di regolazioni del sedile guidatore mostrando la foto della regolazione elettrica, ma quando la macchina è arrivata ho visto che la regolazione, invece, è manuale. Secondo il concessionario è tutto normale, ma io sono veramente poco convinto... Secondo voi è normale?
Ciao, sul forum sarebbe preferibile discutere argomenti differenti in thread separati , in ogni caso interrogando il codice VIN puoi sapere esattamente come è stata allestita l'auto quando è stata prodotta.
Grazie, ma forse non mi sono spiegato bene. Da quello che sapevo, dalla foto del configuratore, dalla passata esperienza personale, ero straconvinto che la gommatura differenziata fosse DI SERIE. Infatti la mia domanda al concessionario è che non è possibile, al momento dell'acquisto dell'auto, domandare se una caratteristica di serie sia effettivamente così come appare oppure se sia semplicemente uno specchietto per le allodole. Quindi, la mia domanda per il forum è: Le vostre G42 o le vostre BMW a trazione posteriore vi sono arrivate con la gommatura differenziata oppure no? Scusate se mi ero espresso male... Grazie ancora :-D (Ho tolto il maiuscolo. Scusate ancora)
Scusa, hai ragione. So che equivale ad urlare. Avrei dovuto usare il grassetto eventualmente. In realtà (non ce l'ho qui con me), ma nel contratto la specifica della gommatura non era presente. Nell'ordine che mi fu inviato dalla concessionaria l'unica cosa relativa alle ruote era: 1HX Cerchi in lega da 18", styling Double-spoke 848 M Bicolor ma non si parlava di gommatura. Cmq mi pare strano che mi sia sfuggito un dettaglio così importante. Aggiornamento: Confermo che nel contratto non esiste alcun tipo di riferimento alla gommatura.
Il carattere grassetto sul forum è ad uso esclusivo del team di moderazione, grazie, ho editato il tuo messaggio. Il Moderatore è la persona preposta a far rispettare le regole, anche per loro valgono le regole del Forum. Il Moderatore, durante i suoi interventi, riconoscibili dal carattere grassetto, deve far riferimento al punto del regolamento non rispettato.
Leggo siano optional..sia la regolazione elettrica dei sedili sia i cerchi da (19") con gommatura differenziata. Peró per fugare ogni dubbio sul libretto dovrebbe esserci scritta la gommatura di primo equipaggiamento e le misure alternative, se non sbaglio. Sí sí, il vecchio 430i msport aveva 225/45/18" anteriori e 255/40/18" posteriori, peró son passati 10anni.
Allora. LIBRETTO. Il libretto non riporta che i pneumatici ammessi e non la prima gommatura. (VEDI FOTO) CONTRATTO. Non riporta in nessuna delle sue parti una indicazione della gommatura ma solo, come ho scritto prima, la presenza del tipo di cerchio di serie "1HX Cerchi in lega da 18", styling Double-spoke 848 M Bicolor". CONFIGURATORE. Nel configuratore, selezionando il modello 220d, con il solo pacchetto MSport, lasciando inalterati gli pneumatici, si può osservare che l'immagine riporta chiaramente sugli pneumatici anteriori le 225/45/R18, mentre il particolare del posteriore evidenzia le 255/40/R18 (VEDI FOTO). Oltretutto, se si effettua una ricerca su Google, usando la frase "che gomme monta di serie la bmw 220 MSport modello g42?" si ottiene la risposta citata in foto. Quello che, per concludere, mi chiedo è: Se io vado a comprare una macchina da quasi 60k€, potrò lecitamente aspettarmi che le informazioni sulla dotazione di serie da parte del configuratore ufficiale siano accurate, oppure devo chiedere dotazione per dotazione se è davvero così oppure se mi stanno dicendo una cosa per un'altra? Perdonate il tono vagamente polemico, ma non si tratta del costo in sé stesso della gomma, ma di una questione di rispetto del cliente. Saluti
L'unica cosa che fa fede è il listino ufficiale, dove ci sono tutti i dettagli della configurazione di serie, dei pacchetti e degli optional. Le differenziate non sono solo gomme, ma prima di di tutto i cerchi che sono diversi in larghezza del canale. https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/attachent/T0321057IT/645809 Di serie cerchi differenziati sono previsti solo per la 240i da 19, per le altre da 18 non differenziati, anche col pacchetto Msport dove cambierà il disegno ma non le dimensioni.
Perfetto. Capisco che sui cerchi da 18 non posso montare le differenziate...ma comprendi la mia amarezza. Oltretutto, come scritto nel pdf del listino prezzi, si tratta di un documento CONFIDENTIAL di cui non potevo in alcun modo disporre. E mi sono basato, ingenuamente, su quello che mi proponeva il configuratore ufficiale. Grazie dell'assistenza, ma mi sento, in ogni caso, preso per i fondelli. Anche perchè, forse, avrei ordinato i cerchi da 19. Direi che il mio ritorno con BMW non comincia proprio benissimo (avrei altre rimostranze, tipo la e-sim che mi era stata descritta in maniera molto diversa da quella che è in realtà, ovvero un optional per usufruire del quale devi pagare 7 €/mese...). Grazie ancora
Aspetta. Se vedi il mio libretto, però, tra gli pneumatici ammessi ci sono anche i 255/40/18...quindi si possono legittimamente montare...no?
Si, ma devi sostituire i cerchi posteriori perché i 225 sono montati su canali da 7.5 o 8 pollici, i 255 BMW li monta sui canali da 8.5 pillici che sono il minimo per quella misura di pneumatico.
Il problema è nato forse in fase di acquisto, tu sei andato convinto che i 18” fossero differenziati, forse poco supportato dal dealer. Ma sul configuratore i 18” NON sono differenziati. I pneumatici misti, anche da configuratore, sono solo nella misura da 19”.