Ciao a tutti, chiedo il vostro supporto per un problema di consumi elevatissimi sulla mia Mini R57 (motore N47 1.6d), acquistata a novembre con 60.000 km. Nonostante una guida molto attenta (cambiate a 1000-1400 giri, 70% extraurbano / 30% urbano), sono lontanissimo dai 5,5 L/100km previsti. La situazione: Computer di bordo (OBD): Indica 8,0 - 9,5 L/100km. Consumo reale (Menu segreto): Molto peggio, circa 11,25 L/100km (0,9L ogni 8km). Temperatura: Si stabilizza a 85°C (termostato in attesa di sostituzione perché il pezzo arrivato era errato). Interventi già effettuati (senza benefici): Debimetro (MAF): Sostituito con ricambio Hitachi nuovo. Sensore MAP: Sostituito con ricambio VDO nuovo. Manutenzione: In arrivo filtro aria Mahle e additivo Liqui Moly Spülung (anche se l'attuale filtro sembra pulito). Dubbio diagnostico: Nei log di Bimmerlink, appare fisso a 2000 (l'air mass setpoint impostato dalla ecu), esattamente come prima della sostituzione. Secondo voi è un bug di lettura di Bimmerlink/Veepeak o potrebbe indicare un problema al cablaggio o alla centralina? Cosa potrebbe causare consumi così spropositati su un motore con questo chilometraggio?
Con una lettura simile del debimetro si accenderebbe la spia motore mentre i consumi sembrano davvero alti. Da pieno a pieno hai provato?
non si e' mai accesa nessuna spia debimetro o altro ne sintomi di nessun tipo, nemmeno quando aveva 4 candelette che non funzionavano appena la comprai a novembre, scoperto solo grazie a obd/bimmerlink e sostituite a dicembre. non ho fatto pieno a pieno, che servirebbe per quantificare con piu precisione i consumi eccessivi ma non a escluderli, inoltre ormai attendo di provare liqui moly spulung e quindi devo lasciare pochi litri nel serbatoio. grazie
l'ho presa usata non lo so, cosa nello specifico fa pensare a una rimappatura ? Ho corretto l'utima parte del primo post (c'era un errore). grazie
magari anche la differenza elevata tra consumo stimato dall'auto e consumo reale potrebbe essere sinonimo di modifiche nella gestione elettronica dell'iniezione sulle auto (del gruppo BMW e non solo), per mia esperienza ma magari sbaglio, ormai la differenza tra lo stimato ed il reale è veramente ridotta e mi è capitato di vedere che quando vengono ingannati i sensori per incrementare le prestazioni del propulsore il differenziale tra reale e stimato aumenta
Il valore che leggi da diagnosi è un valore da limp mode, non si accende la spia quindi con ogni probabilità è stata azzerata la tabella dei DTC. Lo scarto tra reale ed indicato (consumo) è eccessivo ed anche qui, con ogni probabilità è stata toccata la DME (tabella tempi di iniezione).
Grazie per la tua risposta. ho fatto ieri un breve tragitto sull'autostrada tenendo l'auto sui 3000 rpm circa a 120km/orari. carico questo log. chiunque gli dia un'occhiata riuscirebbe a capirci sicuramente meglio di me e dirmi con piu certezza se si tratta di rimappatura o qualche riparazione specifica da effettuare o entrambe le cose... noto che il termostato sia peggiorato -credo- grazie. https://www.mediafire.com/file/c58jw6sslp2h366/logautostrada.csv/file
Oltre che a una mappatura approfondirei se sono stati fatti dei lavori invasivi come esclusione dell'egr e/o rimozione del filtro antiparticolato.
Ho letto (e tradotto ) il libretto in tedesco del proprietario originale, nulla di cio e' riportato. grazie per la tua risposta.
- avrebbe potuto passare la revisione in Italia 10 giorni fa senza filtro dpf ? inoltre il meccanico che mi ha fatto la puliza a idrogeno mi disse che il filtro dpf era pulito. - su un singolo log dei tanti che ho effettuato il set point del mass air si sblocco' per poco durante quel singolo tragitto. (posso caricare il log) forse se fosse stato mappato per non aprire l'egr non ci sarebbe stata questa eccezione. Grazie