BMW Serie 3 G20 Temperatura motore

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Roberto Piu, 25 Luglio 2024.

1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.954
    6.412
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.424.269.734
    520d G31 LCI
    Ni. Sulle serie G purtroppo non è come sulle serie F.

Inoltre, se la mappa è saltata fuori ed erano collegati alla diagnosi, ormai la vettura è stata flaggata come tuning ed è decaduta la garanzia.
    Non vorrei essere nefasto ma chiederei all'opener @Roberto Piu di informarsi a tal merito.

Ultima modifica: 6 Agosto 2024
  2. Zeroassoluto

Zeroassoluto Aspirante Pilota

5
    1
    23 Dicembre 2024
    Ruviano
    Reputazione:
    0
    BMW 318 g20
    Anche io ho lo stesso problema, come hai risolto?

3. Roberto Piu

Roberto Piu Aspirante Pilota

16
    4
    25 Luglio 2024
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 320d m sport g20/21

Pompa dell’acqua e termostato è un problema abbastanza comune…

4. Zeroassoluto

5
    1
    23 Dicembre 2024
    Ruviano
    Reputazione:
    0
    BMW 318 g20
    Grazie mille

5. Roberto Piu

Roberto Piu Aspirante Pilota

16
    4
    25 Luglio 2024
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 320d m sport g20/21

Hai una serie G ?

6. Zeroassoluto

5
    1
    23 Dicembre 2024
    Ruviano
    Reputazione:
    0
    BMW 318 g20
    318 g20

7. Zeroassoluto

5
    1
    23 Dicembre 2024
    Ruviano
    Reputazione:
    0
    BMW 318 g20
    150 cavalli

8. wewwo

wewwo

27.651
    4.530
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.878.998.377
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Zeroassoluto :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

9. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

264
    18
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 320d (G20)
    Buongiorno a tutti, anche io ho cambiato la mia vecchia 330d del 2012 per una 320d del 2019. Km circa 160 mila
    Anche io ho questo messaggio (temperatura motore alta, taglio di potenza conseguente) apparentemente non collegato a nulla (avviene casualmente). Macchina assolutamente originale. Acqua sopra al livello massimo.

Non sono meccanico, ma la mia diagnosi è mirata su tre possibilità: 1) termostato guasto, che non si apre. 2) pompa dell'acqua, se elettrica (chiedo a chi sa) con i cuscinetti bloccati. 3) termostato difettoso (segna una temperatura non reale).

Quando non ho il messaggio, l'auto non mostra perdita di potenza e consuma correttamente (18/20 km/l durante una andatura tranquilla).

Qualcuno può confermare o smentire le mie tre ipotesi?

10. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

264
    18
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 320d (G20)
    Sperando di fare cosa gradita, vi condivido le prove, le informazioni raccolte e le conclusioni da me effettuate.
    Ho tre informazioni utili per comprendere il problema del surriscaldamento:
    1) i flabelli si aprono contestualmente all'accensione del ventilatore di raffreddamento forzato (es. quando si spegne il motore ed è molto caldo): quando si aprono, si vede benissimo, vanno a bandiera.
    2) esistono due circuiti separati: uno per il motore, uno per l'EGR. Entrambi hanno il proprio vaso di acqua (ecco perché ci sono due vasi), aprendo il tappo, dentro c'è l'indicatore di livello massimo, mentre il vaso di acqua del motore ha uno spinotto (misuratore di livello di minimo?).
    3) il motore ha un termostato (a sentire dire da un meccanico) comandato elettricamente (non è più per dilatazione, contrastata da una molla), l'impianto di raffreddamento dell'EGR una pompa elettrica (se non si accende, equivale al termostato che non si apre).

Il mio problema potrebbe essere il termostato che non riesce ad aprirsi completamente, meccanismo invecchiato e diventato difettoso. Se si apre, nessun problema a raffreddare. Al contrario, se non si chiude completamente, in inverno, la temperatura del motore salirà con un enorme ritardo.

11. zerogil

zerogil Direttore Corse

2.078
    579
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Tutte cose interessanti, ma devi far effettuare una diagnosi

12. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

264
    18
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 320d (G20)
    sì: devo fare una diagnosi.
    Quando consegnerò l'auto, nulla togliere a dichiarare le prove che ho già eseguito, però...

A Ceccoboy piace questo elemento.
  13. Ceccoboy

Ceccoboy Aspirante Pilota

2
    1
    7 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    X6
    Stesso problema, pompa acqua e termostato e 2k di conto

14. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

264
    18
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 320d (G20)
    Io ho fatto parecchie prove sulla mia e ho trovato che se il motore si scalda lentamente (non c'è traffico e la macchina viaggia per km indisturbata), non si presenta il problema.
    Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il termostato ha preso gioco e, se spinto "male", si incastra rimanendo parzialmente chiuso. In questa condizione, accelerando in folle, la pompa dell'acqua forza la circolazione e la temperatura cala: la spinta dell'acqua vince la resistenza del termostato parzialmente chiuso. Talvolta lo sblocca. Per dimostrare il fenomeno, dopo aver viaggiato (con la temperatura alta), si apre il cofano e si toccano i due tubi di gomma che vanno al radiatore: quello alto è caldo, quello basso è freddo (non c'è circolazione). Dopo aver tenuto accelerato per 60-90 secondi, entrambi i tubi sono bollenti.
    Da un sito di ricambi, risulta che la pompa dell'acqua è un pezzo unico con il termostato; facendo il conto di tutti i pezzi di ricambio che il sito consiglia, ci sono 550 euro di materiali, manodopera esclusa (compresa del tempo di diagnosi).

Condividi questa Pagina