Il 3D degli amanti della fotografia...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da FrEnK, 22 Aprile 2009.

  1. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    539
    174
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    55.639.235
    ex VW Golf
    Sì e no.. un vestito è "normale" che anche se lo prendi in negozio sia stato indossato magari da un altro cliente in camerino e poi non acquistato, lo stesso vale per le calzature. Una fotocamera, una volta aperta la scatola e fatto qualche scatto (hanno tutte i contatori all'interno, e tutte meno le ultime Lumix lo scrivono nei metadati di ogni scatto), non può più essere dal negozio venduta come nuova, ma deve necessariamente essere declassata ad usato/open box, cagionando un danno all'esercente. Ora, se capita il difetto/caso sfigato, ok, niente da dire, ma acquistare un kit da un paio di migliaia di euro già possibilmente con la presunzione di non tenerlo è diverso dal dire mi provo un paio di scarpe, mal che vada le rimettono sullo scaffale e a posto così ;)

    A Udine hai 2emme, sono molto disponibili e professionali, e trattano praticamente tutte le marche. Qualche modello in vetrina per lo meno per fartelo provare in mano ce l'hanno praticamente sempre, ora hanno anche delle promo sugli usati.

    Dove ha senso andare nell'usato secondo me è nelle ottiche, alla fine nell'uso non si consumano, alla peggio magari il corpo ha qualche graffietto, ma tanto vuoi o non vuoi anche se le tratti con il velluto, prima o poi ti si graffieranno comunque, l'importante è che siano prive di polvere all'interno e ovviamente non sia graffiato il vetro, il resto è solo estetico.
     
    A Stancer piace questo elemento.
  2. Stancer

    Stancer Collaudatore

    368
    93
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    55.678.656
    320d G21
    Grazie per la dritta! 2emme non li conoscevo, farò un salto da loro
     
    A infoMatt piace questo elemento.
  3. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1.353
    515
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Se sei agli inizi un giro in negozio potrebbe essere molto utile. T(e)astare con mano e vedere subito le differenze e le dimensioni è utile.

    La Z30 ad esempio è super-compatta, non ha nemmeno il mirino, quindi dovresti comporre la foto sempre a schermo. Dovresti informarti sulla visibilità dello schermo in esterna e se è un modo di fotografare che ti piace. Io ad esempio non potrei fare a meno del mirino.

    Io sono come te, che si tratti di tecnologia, di auto o di orologi preferisco sempre puntare sul nuovo perchè le cose che acquisto poi le tengo molto bene (qualcuno ha detto maniacalmente bene?)

    Devo però anche dire che ogni tanto si becca gente come noi e quindi anche nell'usato trovi roba che sembra quasi nuova.

    Anni fa quando decisi di passare da reflex a mirrorless puntai sulle Olympus.

    La mia idea, per il mio budget, era di prendere una Olympus OMD EM10, o al massimo una EM5, quindi medio, medio-alta gamma.

    Poi nel negozio di Milano dove volevo fare l'acquisto, vidi in vetrina una EM1 (quindi il top di Olympus all'epoca) ad un prezzo incredibile e in condizioni pari la nuovo.

    Da un paio di espressioni e commenti del negoziante capii che probabilmente avevano esposto un prezzo errato, infatti era sicuro che la macchina avesse qualche difetto. Ma dopo un controllo nel loro archivio (testavano tutte le macchine usate e facevano un report dettagliato) risultava tutto a posto.

    Furono molto professionali e me la vendettero al prezzo esposto. Avevo esaurito il budget con il solo corpo macchina, ma poi trovai, un paio di mesi dopo, un paio di obiettivi sempre usati e pari al nuovo su eBay (incontrando i venditori di persona e potendo vedere e provare gli obiettivi).
     

Condividi questa Pagina