2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

63.090
    26.002
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
  2. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.687
    859
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Il Treasury 10Y oggi offre il 4,6%. Ma c'è il rischio di cambio.

In alternativa un titolo di stato norvegese a 10 anni, rende anch'esso il 4,6% con buone prospettive di rivalutazione della corona verso euro (già iniziata, peraltro)

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.926
    24.605
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Non sono sicuro di aver capito: ti fanno il leasing sul prezzo di vendita (scontato rispetto al listino), ma poi ti applicano un valore residuo calcolato sul prezzo di listino (quindi più alto)?
    E quello che recuperi dall'usato dell'auto precedente lo butti in anticipo? Ma quale usato se alla fine non riscatti?

A 070 piace questo elemento.
  4. Nym

Nym Collaudatore

317
    62
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Al momento in cui stipulato il leasing semplici bot italiani (che sono quasi sicuri) davano circa i 4%... ma io preferisco azionario in titoli e momenti che per me sono sufficientemente sicuri (poi usi gli stop loss per pararti le chiappe)... ci ho sempre guadagnato complessivamente molto di più... e perché son povero, se no con il covid ed azioni diventavi davvero ricco!!!

Ma al di là di quello, anche non recuperassi gli interessi farei comunque perché:
    - hai più sconto sul nuovo (con cui recuperi parte degli interessi)
    - hai flessibilità futura e rischio tutto su finanziaria, non tuo... va male perde la finanziaria, va bene ci guadagni tu
    - leasing è il modo per scaricare di più del poco che puoi scaricare con p.iva e se tieni auto per 8 anni scarichi il doppio rispetto ad acquitarla contanti o fare finanziamento
    - spesso ai accesso ad altre agevolazioni... ad esempio manutenzione o estensione garanzia scontata... o come in questo caso 4 anni di furto ed incendio sempre a nuovo anche sul totale (ci sarebbe da sperare che me la rubino appena prima della fine dei 4...) che costava meno della mia assicurazione e dava ulteriore sconto su acquisto (la kasko invece lì non conveniva e fatta con la mia)

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.796
    24.129
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Io durante il covid sono stato contento di aver continuato a lavorare e messo via quattro spicci oltre al solito perche' tecnicamente non riuscivo a buttare soldi nel cesso con il mio solito ritmo. Che e' poi questo il motivo perche' non diventero' mai ricco.

6. Nym

Nym Collaudatore

317
    62
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Sì ovviamente il leasing è sul valore di vendita scontato... che sia da ordinare, che sia pronta consegna o km0... su quello scontato da pagare (e spesso se fai leasing hai maggiore sconto)

Certo: Il valore residuo max è calcolato a partire dal valore di listino perché dipende dalla previsione del valore usato dopo x anni e y km... quel valore usato non dipende da quanto tu paghi l'auto, ma dal prezzo che avranno tutte le auto come la tua dopo x anni e y km...

Quando rivendi usato nessuno ti chiede fattura di acquisto o quanto hai pagato... guardano solo modello, versione, determinati optional, anno, km, numero proprietari, incidenti... quanto tu hai effettivamente pagato non conta, quindi meno paghi, meno perdi.

Poi (non sempre) puoi fare abbassare il valore residuo rispetto al max, può convenire come no a seconda dei casi

Come detto dipende...

Ti faccio esempi:
    - la e coupé dopo 4 anni, deciso di tenerla... rifatto releasing sul residuo con residuo finale a 8 di 500€ (il releasing non è come primo leasing... è praticamente come un finanziamento, non sei obbligato a riscatto, ma di fatto sì visto valore riscatto nullo... ma lo faccio per convenienza fiscale)... dopo 8 anni, euro 5 diesel a Milano non poteva più girare e costretto a vederla (ci feci circa 15k), se no la tenevo
    - la c phev presa dopo... residuo 20k... valeva 29k... riscattata, rivenduta e guadagnato 9k

Sull"i4 non so se avrò perché tenuto residuo alto al max volutamente per togliermi rischi (e per avere rate più basse possibile in un momento che preferivo così)... il residuo è 36k... se non decido di tenerla:
    - se varrà meno di 36,5k non riscatto, la riconsegno e fine e perdita di valore tutta di bmw finanziaria
    - se varrà più di 36,5k riscatto e rivendo ed il delta è mio (tra l'altro si può cedere il riscatto senza tirare fuori i 36,5 ed incassare solo il delta)

Ultima modifica: 18 Maggio 2026 alle 23:39
  7. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.688
    2.493
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    benzina vs elettrico.jpg
    questa taglia la testa al toro :haha

8. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.889
    790
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Dire che la i4 M50 costa 300 € al mese è un'illusione contabile o un esercizio di finanza creativa. Stai confondendo il costo opportunità (quanto avresti speso "male" con un'altra auto) con il costo reale del bene.

Diviso su 48 mesi, l'impatto reale sul conto corrente del solo leasing è di 700 euro/mese.
    Il fatto che un'auto a benzina ti sarebbe costata di più non abbassa il costo della rata. Se compri un abito da 1.000 euro in saldo a 500 euro, hai comunque speso 500 euro, non hai "guadagnato" 500 euro. Questo è l'errore.

Tra canone, servizi obbligatori per il leasing, energia elettrica (che a 22 kWh/100km e con le tariffe attuali ha comunque un peso) e i cambi gomme da te mai menzionati, ma prima o poi necessari, dal tuo conto corrente escono, secondo me, come minimo 900 euro al mese reali.

Che l'auto sia fantastica e che il leasing ti protegga dalla svalutazione è vero, ma non costa come una Panda a metano.

9. Nym

Nym Collaudatore

317
    62
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    @Nik_82

Beh forse non leggi, ho scritto "è come se"...

Cerco di spiegarti meglio...

1. Servizi obbligatori leasing non ce ne sono... (e se ci fossero sarebbero identici bev e termica)
    2. Gomme estive ed invernali sono un costo circa identico che sia termica o che sia ev (per onestà potresti consumare un po' prima su bev per via alta coppia+peso, ma diciamo che il poco eventuale in più è bilanciato da altri risparmi con conteggiati
    3. Assicurazione ti costa identico termico e bev (anzi meno sulla bev)
    4. Escludiamo in questo momento dal conto gli interessi del leasing visto che tanto ci sarebbero sia termica sia bev... e che potresti pagare in contanti e non fare leasing e quindi non esserci

Arriviamo adesso al conto del "è come se"... ecco quanto spendo in 4 anni (a parte quanto sopra scritto), circa 72k km:
    - costo i4 m50 + manutenzione + carburante + bollo spenderei 33,5k (i conti dettagliati li vai a leggere nei post di prima).

Ora con una benzina (nemmeno equivalente, ma una semplice 420i... se andassi su una m440i i costi sarebbero molto maggiori) spenderei solo di carburante + manutenzione + bollo 19k... se a 33,5k che spendo tolgo.19k che rimane?.14,5k... da qui "è come se" pagassi per l'auto solo...

Poi è chiaro che per l'i4 m50 in sé pago 29k e non 14,4k... ma poi di carburante + manutenzione + bollo spendo solo 4,5k al posto.di 19k... se una 420i mi costasse sempre solo 29k di auto, aggiungendo carburante+manutenzione+bollo arriverei a 48k. Quindi se il mio.budget per auto + carburante + manutenzione + bollo è di 34k in 4 anni massimo, la i4 posso permettermela, una 420i no...

PS: Detto questo, in realtà la rata mensile comprensiva di interessi che pago per l'auto è 235+iva (perché ovviamente dai 29k va tolto l'anticipo e poi calcolato l'interesse scalare)

10. Nym

Nym Collaudatore

317
    62
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Ha pochissimo peso... a casa sto pagando nei momenti peggiori 0,25€/kwh, in quelli migliori meno di 0,19€/kwh (e carico oltre il 90% a casa....e quel pochissimo fuori pagato tra 0,35 e 0,47). Considerando anche solo i momenti peggiori a casa che vuol dire che spendo solo 0,055 €/km... poi in media molto meno... se anche fosse 18kwh/100km cambierebbe di pochissimo

mentre con un benzina spenderei oltre 3 volte!

11. Nym

Nym Collaudatore

317
    62
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non so se sia vero, ma l'ai di google mi dice che "Il costo chilometrico per una Fiat Panda a metano varia indicativamente tra i 4 e i 5 centesimi (0,04-0,05€/km) per il solo carburante"

Beh caricando a casa sto spendendo tra 0,0418 e 0,055€/km quindi come consumo carburante diciamo che siamo lì!!!

Solo che sto guidando i4 m50 da 544cv e 795NM... e non guido al risparmio! E non guido una Panda a metano!!!

Condividi questa Pagina