2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.677
    2.493
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Meglio di così ... Cosa vuoi più dalla vita?

2. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.884
    787
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Se l'hai letto qui, non l'ho scritto io. Quello che ho scritto io (ma non solo io in questo thread) è che, a mio avviso, ad oggi le BEV hanno senso solo per chi può godere della ricarica domestica, che è la vera fonte di vantaggio nell'esperienza d'uso.

Ora, se il 62% degli italiani non può farlo, con percentuali che salgono oltre l'85% nelle grandi città (dove peraltro avrebbero più impatti benefici che in campagna), come si può sostenere che le BEV oggi abbiano senso per tanti/molti?

Attenzione, non dico che chi è impossibilitato alla ricarica domestica sia impossibilitato all'uso delle BEV, le può certamente usare, ma con costi e disagi per forza di cose superiori.

A (marzo) piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.776
    24.124
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Da questo punto di vista non saprei cosa poter chiedere di meglio.

4. Lucida04

6.677
    2.493
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Non è che tutti comprano una bev perché si risparmia, anzi ora forse risparmia proprio perché sono poche, se fossero il 30 40% e di conseguenza mancassero il 30 40% delle accise (forse un po' meno) credo che lo stato troverebbe il modo per recuperarlo e probabilmente nel modo più semplice : superbollo. Così chi fa 5000 km paga come chi he fa 15000. Dove abito l'appartamento è in teoria neutrale dal punto di vista energetico: ha FTV accumulo e caldaia ibrida. Ho una Wallbox da 7 kW predisposta in garage che non uso. Se dovessi comprare una bev per ricaricarla dovrei comunque acquistare l'elettricità dalla rete oppure aumentare i pannelli e l'accumulo perché le eccedenze attuali non sarebbero sufficienti specialmente d'inverno. Risparmierei comunque rispetto alle colonnine ? Certamente visto i prezzi praticati. Ma ripeto credo che la prospettiva del risparmio con una bev sia una illusione nel medio lungo termine e tutta italiana, forse europea, non ci certo americana o cinese.

5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.908
    24.599
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Credo che per vantaggio intendesse, oltre a quello economico, anche quello di poter ricaricare a casa quando l'auto è in box, evitando così del tutto le soste dal benzinaio.
    Se uno ha la possibilità di utilizzare l'auto sempre e solo in questo modo (nessuna necessità di dover ricaricare durante l'utilizzo) direi che sarebbe sciocco non acquistare subito una BEV. Magari se poi si ha a disposizione una seconda auto (endotermica) per eventuali viaggi lunghi o situazioni diverse dal solito.
    Rientri a casa, 30 secondi per collegare il cavo e fine. Indubbiamente una bella comodità.

Quanto al vantaggio economico, non sarà per sempre. La UE ha già pronto il piano "Pay-per-mile" per le BEV, ma probabilmente se ne parlerà dopo il 2030.

A Nik_82 piace questo elemento.
  6. Nym

Nym Collaudatore

299
    61
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Questo succede perché si utilizzano le cose come pensate (anzi se non avessi guidato in de tanto oltre i 140km/h dove il solo ev è disattivato anche in frenata sarebbero stati molti di più) e così facendo:
    1. Il dichiarato è wltp ma se il solo ev lo usa principalmente quando come ev consuma poco (basse velocità, accelerazioni piccole, rallentamenti) o nulla (frenate) i km aumentano tanto
    2. Ogni volta che freni anche quando hai accelerato con termico recuperi corrente... se impari a frenare per tempo (su bev easy perché tanta potenza, su phev ci vuole mano perché potenza frenante rigenerativa è 4/8 volte in meno) quasi tutto quello che freni al posto che consumare pastiglie e venire buttato va in batteria... se ti dico con la bev quanti kwh ho caricato solo frenando non ci credi!
    - poi se usata come si deve (con navigatore suo settato bene, per mb hybrid e auto, ...) l'auto utilizza surplus termico per caricare batteria in determinati momenti: che intendo come surplus? 1. Ci sono dei momenti che il termico è acceso e di fatto ha meno lavoro da produrre del minimo per stare acceso, ii).Che ci sono dei regimi di massima efficienza del termico (che sono sopra il minimo) e che conviene tenere il motore a quel regime piuttosto che sotto, caricare un poco la batteria con quello che avanza e poi avere batteria per tenere spento il termico

Innanzitutto oltre a casa aggiungerei anche lavoro (ci sono tante aziende con posteggi e gente che va in auto aziendale e posteggia in azienda) e quindi percentuale migliora. Poi ci sono come ti dicevo una serie di contesti dove puoi caricare a casa che non rientrano nella tua statistica (chi parcheggia sul vialetto/prato... chi parcheggia in viette a lato della recinzione di casa sua... chi ha posti auto scoperti... posti auto condominiali attrezzandosi a livello condominio...). In più sarebbe da estendere ad un discorso familiare (su un forum ev uno raccontava chiedendo consigli che avrebbe potuto caricare 1 volta a settimana quando andava a trovare i suoi genitori... beh con quella volta gli bastava per tutta la settimana successiva... quindi come avere carica a casa)

Ma anche prendendo la tua sola % già oggi potrebbero essere acquistate tranquillamente molte più bev di quelle che si vendono in ita oggi

Concordo che chi non può caricare a casa debba fare attenta valutazione se per il suo utilizzo e la situazione attuale colonnine nei posti frequentati porta o meno un disagio... perché attenzione potrebbe anche non portarlo oppure potrebbe addirittura fare comodo: pensate se vado spesso in zona con difficoltà parcheggio e/o parcheggi cari, ma con colonnine ac... arrivo, non perdo tempo a trovare posto (e non pago il posteggio), metto in carica e quando torno ha caricato quello che mi serve magari anche per 1 settimana... diverso se vicino a casa, al lavoro, ai posti che frequento non c'è carica pubblica ancora... allora per il momento è altamente sconsigliabile a meno di non fare solo cariche fast.

Sui costi attenzione a non travisare: con i prezzi alti ita di oggi (ma più bev che caricano pubblico ci saranno e più si abbasseranno, vedi estero, perché c'è un problema di ammortamento e sotto utilizzo al momento) caricare solo pubblico costa leggermente meno di una termica equivalente o comunque all'incirca come una termica equivalente ...

Continuo a risparmiare di manutenzione, pastiglie, dischi e per ora bollo, magari posteggi, area c, alcune ztl, ed altri sconti... non risparmio tanto sul carburante, ma non è che pago di più

Ad oggi e ripeto oggi (e non è sempre statp così... nel picco costi elettricità conveniva la colonnina!) Caricare a casa pagando la corrente fa risparmiare in ita dal 40% al 70% circa.

Non è detto che poi ti convenga ampliare, ma potrebbe convenire stare così, aumentare autoconsumo.di quando produci di più e pagare quando non hai... dipende dai km, da quando potresti caricare, da quanto ti costerebbe ampliare per produrre quanto

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2026 alle 22:07
  7. Lucida04

6.677
    2.493
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    In Italia la Parola magica : risparmiare.
    Purtroppo siamo poveri, e ciò ci condiziona.

8. Nym

Nym Collaudatore

299
    61
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Se fossi come dici, almeno il 40% sarebbero già passati ad una EV

Io con la mia che consuma un botto con i cerchi da 20 (285 dietro) e ha 544cv, sto spendendo su un ipotesi di 72k in 4 anni, sui miei percorsi e sui miei stili di guida (sottolineo per far capire che una gomma estiva non mi è mai durata più di 18k km max e fatte fuori anche solo in 12-14k...)
    - solo 4000 di carburante
    - solo 360 di tagliandi
    - 0 di bollo
    Tralasciando gli altri sconti... totale 4360

Senza nemmeno andare su termiche equivalenti (che sarebbero un bagno di sangue), ma su auto equivalenti con potenze di solo 200/250 sempre awd, sempre sui miei percorsi e stili di guida:
    - carburante: 9500 con un diesel, 12/13.000 con un benzina
    - 2500 di tagliandi + 900 di pastiglie (2 ant + 1 post almeno... se non 3 + 2... faccio un botto.di km con guida sportiva sui passi alpini) + eventuali dischi
    - 1800/2000 di bollo già contando sconto Lombardia per addebito online automatico
    Totale diesel circa 14.000, totale benzina circa 17.000

Risparmio rispetto a diesel (che non prenderei più con i vincoli diesel a Milano dove risiedo) circa 10.000, rispetto a benzina circa 13.000.

Poi aggiungo risparmio assicurazione, risparmio area c, risparmio posteggi.

Quindi se il risparmio è l'aspetto più importante, tanta gente dovrebbe passare subito!

E per favore non ditemi, ma io con diesel faccio 25km/l, con benzina faccio 20km/l... questo è riferito ai miei consumi sui miei percorsi delle auto che ho avuto... perché se no allora, anche mio fratello con la sua bev consuma 30/40% in meno nonostante dual motor anche la sua... ovvio che le singolo motore, come.le termiche non awd consumano.ancora meno...

Sulle cariche pubbliche... ipotizzando la media da me pagata nelle cariche pubbliche (0,5) avrei speso 8.400 di carburante... ancora in vantaggio economico... le paghi care, 0,6 allora arrivi circa a pareggio con diesel e sempre meno della benzina

PS: a breve a casa a Milano (condominio) metterò il fotovoltaico da quasi 6kwp... ma non lo conto nel risparmio finché il fotovoltaico non si sarà ripagato

9. Lucida04

6.677
    2.493
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Siamo poveri anche per comprare un'auto nuova.
    Quante auto nuove si vedono in Italia ? Quale è il tasto di sostituzione ?
    In Francia hanno iniziato 15 anni dopo con le targhe tipo le nostre e ci hanno ormai raggiunto. Ne ho visto una con GL....

10. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.884
    787
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Esatto. Infatti parlavo di vantaggi nell'esperienza d'uso, non prettamente economici.

Pensa se invece, proprio perché ci sono difficoltà di parcheggio, dove ci sono le colonnine ci trovi parcheggiate le termiche (situazione già osservata più volte nel nostro civilissimo paese)... altro che "non perdo tempo"...

11. Lucida04

6.677
    2.493
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Sto guardando la TV e non mi capacito perché le pubblicità si focalizzino sull'autonomia di auto che hanno comunque un motore termico. Va bene pubblicizzare l'autonomia della parte elettrica ma sulla parte termica l dire che hanno 1000 o 1500 km di autonomia complessiva non di che valore aggiunto dia

12. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.577
    2.221
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD
    Beh, sei molto indietro, l'anno scorso erano già alla HA/HB.

13. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.877
    4.201
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vero. anche io rimango basito.. alcune pubblicizzano autonomia di 1000 km e consumi di oltre 20km/l -come la mia 320d di 25 anni fa in pratica...

14. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.884
    787
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Età media dell'auto circolante in Italia: 13 anni.
    In aumento.

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.107
    7.962
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    solo la mia 320d non ha mai fatto i 20 al litro quindi, immagino.
    Soprattutto in urbano.

Ultima modifica: 16 Maggio 2026 alle 18:58
  16. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.430
    8.720
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Paragonare l’Italia alla Francia é fuorviante,ormai ci si deve misurare con la Grecia..

17. Nym

Nym Collaudatore

299
    61
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non dico che deve cambiare chi non cambierebbe... ma almeno qui al nord si vedono un botto di auto più nuove della mia che ha solo 2 anni... e le aziendali le rinnovano sempre ogni 4 anni.... si inizia ovviamente da chi la cambierebbe comunque... chi non la cambierebbe non ha senso alcuno (nemmeno ecologico) che cambi l'auto!

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.776
    24.124
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    La buona vecchia ‘murica non tradisce mai.

upload_2026-5-16_17-33-11.png

19. Nym

Nym Collaudatore

299
    61
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Onestamente riscontro sempre meno abusi, ma qui è lo stato che può fare molto... al posto che rompere con velox in punti con limito assurdi, rimuovere le termiche parcheggiate abusivamente, fargli una bella multa, più addebitargli costo carro attrezzi, deposito, pratiche etc... stai tranquillo che poi la gente impara a non posteggiare dove non deve!

20. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.884
    787
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Ebbene si, il futuro (elettrico) ha già vinto!

Screenshot_20260517_000616_Brave.jpg

Ragazzi, mettetevi comodi perché oggi vi dimostro, dati alla mano (e col contributo di Gemini), come la neonata ID.Polo GTI abbia polverizzato la vecchia Polo GTI a benzina. Non c’è storia. Il progresso è arrivato e ha il rumore di un elettrodomestico silenzioso e letale.

Ecco i motivi per cui la termica dovrebbe nascondersi per la vergogna:

1. Accelerazione e Velocità:
    La Polo a benzina fa lo 0-100 in 6,5 secondi. La ID.Polo GTI ce ne mette ben 6,8.
    La ID.Polo vi regala 0,3 secondi in più di pura suspense e riflessione interiore prima di raggiungere i 100 all'ora.
    Vogliamo parlare della velocità massima? La termica arriva a 242 km/h (praticamente illegale ovunque tranne che sulla Salerno-Reggio Calabria alle 3 di notte). La ID.Polo si ferma saggiamente a 175 km/h. Perché rischiare la patente quando puoi viaggiare più piano e goderti i fari Matrix LED di serie?

2. Il fascino del peso massimo:
    La vecchia GTI pesa circa 1.350 kg. Una piuma instabile. La ID.Polo GTI, grazie alle sue sontuose batterie, ferma l'ago della bilancia a ben 1.540 kg.
    Una stabilità monumentale! Se c'è vento laterale, le altre auto volano via, mentre voi siete ancorati all'asfalto. Questo è l'effetto GTI moderno.

3. L'esperienza mistica del rifornimento:
    Il proprietario della Polo a benzina si ferma, mette 40 litri di benzina in 2 minuti e riparte. Che noia. Che vita priva di emozioni.
    Con la ID.Polo GTI entrate nella dimensione dell'avventura: vi fermate alla colonnina Fast, aspettate i vostri 30 minuti (dal 10% all'80%), fate amicizia con gli altri elettro-automobilisti, discutete di tariffe flat e intanto leggete un capitolo di un libro. L'elettrica migliora la vostra cultura generale.

4. Il prezzo: L'esclusività si paga
    La Polo termica costava sui 33.000€. Troppo economica, la possono comprare tutti.
    La ID.Polo GTI si posizionerà intorno ai 48.000€. Quindicimila euro in più per avere meno velocità, più peso e dover pianificare le vacanze estive con la precisione di un lancio della NASA. Se questo non è valore aggiunto...

In conclusione:
    Lasciate perdere il rombo del 4 cilindri turbo, i cambi di marcia con il DSG che vi fanno sentire piloti e la leggerezza in curva. Il futuro è green, pesa come un piccolo SUV e costa come un monolocale in provincia.

Correte a ordinarla! :mrgreen:

Condividi questa Pagina