2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.679
    853
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Chi è che dà le automobili gratis? Ne voglio una anch'io!

2. Nym

Nym Collaudatore

298
    61
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Avendo avuto PHEV MB e visto la schermata che mi sembra MB il conto è sbagliato perché MB fa il conto del consumo medio di carburante considerando gli interi km e non solo quelli in cui non è andato in solo elettrico... quindi i litri sono 235...

Poi 11% di guida elettrica su quei km vuol dire non avere mai caricato e usarla pure male... (io feci viaggio da 581km di cui 152km in solo elettrico, senza caricare in viaggio e con auto che aveva autonomia ev dichiarata di 50km) tra l'altro anche il consumo elettrico è fatto considerando i kwh consumati / l'intera percorrenza e non si può calcolare il consumo in solo ev perché da un lato hai l'uso elettrico in aiuto o boost del termico (vanno spesso anche combinati) dall'altro rigeneri ogni volta che freni anche a termico acceso e poi in certe circostanze anche in hibrid usa parte del termico per caricare batteria...

Ma al di là di questo... 3050km in un anno... ecco, quest'auto poteva essere benissimo una BEV... per quelle percorrenze bastavano 10 cariche anno o 20 cariche da metà tempo... 0 problemi a farle mentre l'auto stava posteggiata e uno faceva altro, anche non avendo carica a casa... si è perso più tempo a fare benzina in quel piccolo serbatoio che a caricare una bev anche senza carica domestica!
    che poi essendo aziendale bastava che l'azienda desse carica mentre uno era in azienda...

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.774
    24.122
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Cacchio vorrei avere auto io nella mia vita un auto così. Una qualsiasi con cui fare il triplo dei km del dichiarato. Io al massimo sono riuscito a farne un terzo.
    Oltretutto se usata come ice pura è pure molto meno piacevole al volante.

Non potrei essere più d’accordo. Ma alla moglie piaceva la forma della gla. Happy wife, happy life.

Oddio credo che avere il parcheggio aziendale in piazza della scala a Milano non sia troppo comune. Anche l’avesse lei continuerebbe comunque ad andare a piedi in ufficio. Io la capisco.

4. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.673
    2.492
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Meglio di così ... Cosa vuoi più dalla vita?

5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.881
    786
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Se l'hai letto qui, non l'ho scritto io. Quello che ho scritto io (ma non solo io in questo thread) è che, a mio avviso, ad oggi le BEV hanno senso solo per chi può godere della ricarica domestica, che è la vera fonte di vantaggio nell'esperienza d'uso.

Ora, se il 62% degli italiani non può farlo, con percentuali che salgono oltre l'85% nelle grandi città (dove peraltro avrebbero più impatti benefici che in campagna), come si può sostenere che le BEV oggi abbiano senso per tanti/molti?

Attenzione, non dico che chi è impossibilitato alla ricarica domestica sia impossibilitato all'uso delle BEV, le può certamente usare, ma con costi e disagi per forza di cose superiori.

Condividi questa Pagina