BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Cigolio pedale comando frizione

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da VincBlumF10, 11 Maggio 2026 alle 15:59.

1. VincBlumF10

VincBlumF10 Aspirante Pilota

5
    3
    23 Agosto 2025
    Aprilia
    Reputazione:
    0
    Serie 5 F10
    Buon pomeriggio a tutti.
    BMW 216d Tourer del luglio 2016 (auto della famiglia oltre alla mia serie 5 F10), attualmente 130.000 km, affetta da un problema molto comune a questo tipo di auto: il pedale della frizione è affetto da un cigolio molto fastidioso.
    Un meccanico generico, con difficoltà a causa della posizione angusta, ha provato a lubrificare la zona della molla della pedaliera senza ottenere alcun risultato se non quello di proporre la sostituzione del gruppo frizione che pur dopo 130k funziona ancora bene, non strappa, non slitta e non presenta rumori di alcun genere.
    Qualcuno può indicarmi qualche valida soluzione/tentativo prima che decida di portare l'auto in assistenza BMW dove mi aspetto che mi dicano che per eliminare il cigolio è necessario sostituire tutto il gruppo frizione....?
    Ringrazio chi mi possa aiutare con un contributo di pensiero risolutivo, Vinc.

2. Trebor

Trebor Collaudatore

306
    99
    31 Marzo 2018
    Monsummano terme
    Reputazione:
    207.486.986
    BMW X1 E84
    Io ho risolto tempo fa con grasso spray sul puntale del pistoncino della pompa frizione e ad oggi il cigolio non si è più ripresentato, non è semplice arrivarci ma se si centra il "bersaglio" si risolve.

3. VincBlumF10

5
    3
    23 Agosto 2025
    Aprilia
    Reputazione:
    0
    Serie 5 F10
    Buon pomeriggio a tutti.
    Chiedo a Trebor, che ovviamente ringrazio per il prezioso suggerimento, cosa abbia smontato sulla parte bassa della plancia per poter accedere al puntale della pompa della frizione e lubrificare il particolare collegato al pedale della frizione (bmw216d Tourer). Grazie, VincBlumF10

4. VincBlumF10

5
    3
    23 Agosto 2025
    Aprilia
    Reputazione:
    0
    Serie 5 F10
    Buon pomeriggio a tutti.
    Chiedo a Trebor, che ovviamente ringrazio per il prezioso suggerimento, cosa abbia smontato sulla parte bassa della plancia per poter accedere al puntale della pompa della frizione e lubrificare il particolare collegato al pedale della frizione (bmw216d Tourer). Grazie, VincBlumF10

5. Trebor

Trebor Collaudatore

306
    99
    31 Marzo 2018
    Monsummano terme
    Reputazione:
    207.486.986
    BMW X1 E84
    Sulla mia X1 E84 smontai solo il pannello inferiore sopra la pedaliera, ma per la tua forse occorre smontare qualche pannello in più tipo:
    Pannello inferiore lato guida, la copertura sotto il volante / sotto la colonna sterzo
    fissata con viti Torx (spesso T20) e clip rivestimento laterale tunnel centrale (sinistro)
    il piccolo pannello vicino alle gambe del guidatore
    aiuta a vedere meglio il gruppo pedale frizione, eventuale convogliatore aria piedi
    su alcune versioni c’è un piccolo canale aria in plastica che ostacola la mano, a volte la bocchetta OBD / supporto fusibili può essere integrata nel pannello inferiore basta scollegarla e lasciarla penzolare. Il punto da lubrificare una volta tolto il pannello inferiore, guardando sopra il pedale frizione vedrai il perno/snodo del pedale
    il puntale della pompa frizione (cilindro maestro)
    la clip/sfera di collegamento
    Il cigolio spesso nasce dalla sfera plastica-metallo del puntale oppure dal perno del pedale, spruzza del grasso spray solo in quel punto, conviene mettere del cartone sulla moquette per evitare imbrattamenti spiacevoli

A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. VincBlumF10

5
    3
    23 Agosto 2025
    Aprilia
    Reputazione:
    0
    Serie 5 F10
    Buonasera a tutti i componenti del Forum BMW.
    È mio obbligo parteciparvi che grazie al suggerimento avuto da Trebor circa la possibile soluzione al fastidioso e continuo cigolio del pedale della frizione della 216d Tourer di famiglia... Stamattina, su appuntamento, mi sono recato da un tappezziere specializzato in restauro di auto d'epoca (per evitare danni agli inserti) che con la dovuta perizia ha liberato dai pannelli la zona bassa del cruscotto per avere il gruppo pedaliera pienamente accessibile e spruzzare del grasso spray al litio che ha lubrificato il particolare incrimimato ed eliminato finalmente il cigolio.
    Ancora grazie a Trebor.
    VincF10

A THOMAS73 e Trebor piace questo messaggio.
  7. Trebor

Trebor Collaudatore

306
    99
    31 Marzo 2018
    Monsummano terme
    Reputazione:
    207.486.986
    BMW X1 E84
    È un piacere aiutare quando posso.

Condividi questa Pagina