Decarbonizzazione motore?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabry73, 31 Maggio 2017.

1. Garavak

Garavak Kartista

171
    2
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Io ho fatto "decarbonizzare" la mia Z4 23i, presa usata poco più di un mese fa. Le sensazioni sono state buone sin da subito e dopo qualche chilometro confermo che sembra che tutto sia più fluido: motore e cambio. Non avendo fatto misurazioni, non posso dire se ci siano stati miglioramenti ad esempio sullo 0/100kmh, ma in generale l'auto sembra più gradevole da guidare ed elastica in ripresa. Dovendo affrontare la revisione periodica tra poco mi accontenterei di sapere che non ci siano problemi con le emissioni. Tornerò ad aggiornarvi con nuove impressioni tra qualche migliaio di km.

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.873
    4.200
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io lascerei perdere prodotti fai da te tipo sintoflon e similari. la decarbonizzazione viene effettuata in officina specializzata con tecnica differente. è utilissima ad esempio sul motore b48 a benzina e similari, dove la formazione (ahimè naturale sul quel motore) nel medio periodo inizia a dar luogo a fenomeni di detonazione (battito in testa), complice anche l'alto rapporto di compresisone di quel motore (11.1 e in alcune versioni 10,2:1). fenomeno che ha provocato diverse rotture a livello meccanico. personalmente l'ho fatta eseguire da un meccanico del quale ho piena fiducia da oltre un decennio. mi ha mostrato i filmati di prima e dopo, ove si poteva notare la differenza. se non sbaglio ho pagato un centinaio di euro (lavoro eseguito assieme ad altri interventi di manutenzione). l'officina in questione è questa: https://www.evolinicarservice.it/

Condividi questa Pagina