BMW Serie 5 G30 Ho fatto un guaio con carplay-sistema di navigazione

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Recluta, 14 Maggio 2026 alle 18:18.

1. Recluta

Recluta Collaudatore

292
    6
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    ragazzi ho fatto una cavolata gigantesca... proprio da imb*****
    Preso dalla smania di sanificare l'impianto di condizionamento, ho comprato lo spray (che fa la schiuma), ho infilato il tubicino fino a che ho potuto ed ho schiacciato...tutto bello contento...
    che cret****....

Ho lasciato sparire la schiuma, ho acceso la macchina e mentre andavo contento di quello che avevo fatto (ma funzionava tutto), è sparito per un secondo lo schermo ma poi è tornato normale e funzionante.
    Il giorno dopo, ho avuto la sorpresa... il telefono si connette, il BT funziona ma è sparito non soltanto l'apple carplay ma il sistema di navigazione rimane in caricamento....ho provato a scollegare e ricollegare l'iphone ma nulla di nulla..

che cosa ho bruciato????? (è una 530 del 2018)
    ho il terrore di portarla in bmw.....

non insultatemi... lo sto già facendo da solo.....ma perchè non tengo le mani a bada?!?!?!?
    grazie

2. Silvio

Silvio Collaudatore

428
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Dov'è che l'hai infilato esattamente il tubicino?

3. Trebor

Trebor Collaudatore

306
    99
    31 Marzo 2018
    Monsummano terme
    Reputazione:
    207.486.986
    BMW X1 E84
    Immagino tu lo abbia spruzzato nelle bocchette e non da dietro il filtro antipolline in ingresso al sistema climatizzazione, prova a lasciare l'auto al sole così se si è bagnato qualche connettore in breve tempo dovrebbe asciugare e ritornare tutto com'era.
    La migliore delle ipotesi è che la schiuma può aver lasciato residui conduttivi o umidità su connettori/modulo infotainment.

4. Recluta

Recluta Collaudatore

292
    6
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    buongiorno, grazie per i vostri interventi.
    si come uno scemo ho inserito il tubicino in tutti bocchettoni d'aria posti davanti (lato guidatore, i due centrali e lato passeggero) e poi anche dietro....
    Staccata la batteria ma niente. Ho fatto il soft reset (tenendo 30 secondi pigiato il tasto del volume), ma nulla....

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.946
    6.408
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.424.269.734
    520d G31 LCI
    Con ogni probabilità Head Unit da sostituire. La connettività Bluetooth è gestita da un modulo differente, non dalla Head Unit.

6. Recluta

Recluta Collaudatore

292
    6
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    porca miseria.... un bel danno....o sbaglio??

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.946
    6.408
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.424.269.734
    520d G31 LCI
    Si, diciamo che dovresti quantomeno provare a smontare la head-unit e farla asciugare bene. Più aspetti e più quelle schiume fanno effetto corrosivo.

Meglio che non ti dica cosa costa nuova.
    Alla peggio ne prendi una usata e te la fai codificare.

8. Recluta

Recluta Collaudatore

292
    6
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    AR147 se con una semplice bomboletta ho fatto un macello, pensa se mi azzardo a smontare la head-unit.....
    Devo cercare qualcuno a Roma che non sia l'officina ufficiale......

Condividi questa Pagina