2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.772
    24.122
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Qui in CH e' altalenante in base all'umore economico e politico del momento. Qualche anno fa erano tutti contenti per la decisione di non costruire altre centrali e dismettere le esistenti alla fine della loro vita utile, oggi meno. Dopodomani, chissa'.
    Io ogni tanto quando di mi ricordo controllo la scadenza delle mie pastiglie di iodio, anche se devo dire che fino ad ora, o a scadenza o quando ho cambiato casa, me le hanno sempre rimandate in tempo.

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.907
    24.598
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Anche in questo caso sarebbe sbagliato passare dal particolare al generale, ma il caso delle succitate muscle car americane è assimilabile a quanto accade a molte cinesi con prezzi da urlo nel mercato domestico e prezzo over-lievitato in quello europeo. Una tra tante, la Denza Z9 GT (clone della Taycan) che in Cina parte da 40.000 dollari e qui da noi servono oltre 100.000€. Differenza che supera più che abbondantemente il valore dei dazi, del trasporto, dell'IVA, dell'adeguamento alle normative europee e tutto quello che potremmo provare a metterci sopra.
    Oltretutto le BEV più moderne hanno un vantaggio rispetto alle muscle car, perchè essendo SDV (software defined vehicle) gran parte dell'adeguamento alla nostra normativa può essere risolto con un aggiornamento sw, mentre per le yankee si deve lavorare quasi esclusivamente sull'hardware.

In ogni caso è sempre il costruttore che decide a monte come affrontare i mercati esteri: Tesla ha dimostrato che la stessa Model 3 può costare 37.000 dollari in USA e 37.000 Euro in Europa.
    Prezzo tutto sommato basso se consideriamo tutto quello che di serie viene già fornito, ma tornando al mio post precedente, possiamo dire che una BMW i4 ed una Tesla Model 3 sono (optional a parte) equivalenti? IMHO no.
    I tedeschi hanno affinato per decenni la logica costruttiva delle auto, cercando di farle sempre meglio, sempre più raffinate negli schemi delle sospensioni, negli assemblaggi e perfino nelle possibilità di smontaggio (per facilitare la manutenzione).
    Le cinesi partono da un presupposto totalmente diverso, copiato da Tesla: devono essere semplici da produrre ed assemblare, magari perfino dotate di componenti molto avanzati (ad esempio sospensioni magnetoreologiche), ma mai raffinate quanto lo sono certe europee.
    Ecco perchè non si può confrontare il prezzo cinese di una Xiaomi SU7 o di una Denza Z9 GT con quello di una Taycan. Sono esteticamente simili, magari le cinesi sono perfino più dotate e potenti, ma la similitudine finisce qui.

Eccomi. Da qualche mese ormai mi muovo quotidianamente con una PHEV.

Ah, no, questo no. Io non la carico =P

Rimango dell'idea che qualche dB in meno sia sempre meglio di qualche dB in più. Poi è chiaro che se uno vuole sentire solo i grilli cantare deve aver sbagliato qualcosa se ha scelto di vivere in città.
    Però ribadisco che le mie esperienze urbane non rilevano un traffico particolarmente rumoroso.
    E non posso nemmeno dire di essere uno che apprezza la rombata di turno, perchè il motociclista coglione che da l'acceleratona (magari da fermo, all'accensione) mi infastidisce parecchio. Idem il ragazzino con lo scooterino o la motoretta e la marmitta ad espansione, così come l'Harleysta che non si limita a far ronfare il motore. E, ovviamente, vale pure per il tamarro con la Ferrari: se vuole far urlare il motore a 8.000rpm che vada pure in pista.

IMHO varia molto da città a città e da zona a zona. Però nelle vie più centrali (e quindi anche più lente e trafficate) è sempre più difficile sentire motori girare ad alto regime. Forse anche il prezzo del carburante invita ad essere più moderati.
    E forse anche la diffusione di cambi automatici sempre più efficienti contribuisce a tener bassi i regimi di rotazione, oltre alle linee di scarico super tappate.

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.076
    10.201
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    E sono anche la stragrande maggioranza di quelli che oggi si lamentano delle conseguenze. Ben gli sta

Su questo hai ragione, però sarei curioso di sapere quali SUV hai provato, perchè anch'io dopo avere provato la Reault Twizy avrei sperato di non salire più su di un'auto elettrica per tutto il resto della mia vita.

4. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.527
    8.715
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Io parlo di SUV che hanno il costo di una berlina di pari cilindrata o prestazioni...
    O nel mio caso una touring "media"...
    E che ho comprato con circa 4000km e non nuova.
    La Q5 era un pò più usata, aveva poco più di 20000km ed è costata poco di più.
    Va bene la Q5?
    Si, va molto bene, probabilmente come "cattiveria" è persino superiore alla BMW, e credo che in buona parte dipenda dal sistema di trazione elettrico, che in BMW mi pare più "conservativo".
    Consuma molto di più?
    Francamente no..
    Alla fine si equivalgono, sia come potenze complessive che come consumi, se fai tratte "abitudinarie" come me (tra i 20 e i 30 km di raggio), essenzialmente: strade provinciali che attraversano paesini, piccole circonvallazioni, un miliardo di rotonde, ogni tanto in tangenziale, e hai un multanova, un "tutor" o un semaforo "T-RED" ogni 75/78 metri, consumano presso che uguale, cioè: un razzo.
    Ma io le carico a casa, e le metto in carica anche in studio negli stalli dedicati.
    La Q5 ha una trazione veramente efficiente e delle prestazioni di tutto rispetto per essere un "pulmino per le consegne", la BMW mi pare più "facile&immediata" da usare, forse per mia abitudine, lo ammetto, ma è più "agile" sulla strada (io non faccio curvoni autostradali a 230km/h, ma spesso devo schivare piccioni che beccano riso o sementi cadute e che si scansano all'ultimo centesimo di secondo disponibile..), la 3 è meno "affaticante", se avesse avuto a disposizione un autopilota in stile "Tesla", probabilmente sarebbe stato un optional imprescindibile, sicuramente la trovo più comoda, più silenziosa, più "accogliente"...
    E quando vado in autostrada, puoi dire quello che vuoi, ma su tratti "medi", tipo i 400km scarsi che separano mia madre dalla sua casa al mare, io quando scendo dalla Q5 sono decisamente "più provato" di quando scendo dalla 3ER...
    Insomma..
    Uso le 3ER da quando ero ragazzino, mi mancava la station wagon e l'ho voluta provare e ne sono soddisfatto, e questa, a differenza delle altre, ha pure il baule e non te ne accorgi...
    Io mi ci trovo benone, "dimensionalmente&dinamicamente" mi ci sento "A Casa"...

Ultima modifica: 15 Maggio 2026 alle 13:28
    A Fabio64 piace questo elemento.
  5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.880
    786
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Esatto! Vedi che stiamo dicendo la stessa cosa?

Io non l'ho mai detto, vedi che decontestualizzi?

Mmmm... secondo me no, non ancora...

Eh si, purtroppo, se avessi letto con più attenzione i miei post non mi metteresti tra i denigratori dell'auto elettrica.

Però, mi dispiace, non sono BEV. Ti porti sempre dietro un termico che devi alimentare a combustibile fossile, non puoi dire che la tua esperienza d'uso sia uguale a quella di chi ha una BEV solo perché la sera attacchi l'auto a una presa di corrente.

6. tretrecinque

22.076
    10.201
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    De gustibus non disputandum est ...
    Ma se dovessi paragonare una G21 ad un SUV la paragonerei ad una G01, non ad un Q5 (sulla nuova ci sono salito solo da passeggero, ma a mio avviso dinamicamente fa veramente defecare).

P.S.: hai scritto che trovi più comoda la G21 del Q5, ma che una una G21 sia più comoda di una G01 ho i miei seri dubbi.

Ultima modifica: 15 Maggio 2026 alle 13:47
  7. Scrondo

12.527
    8.715
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    IO mi ci trovo più comodo, più "a mio agio"...
    Non saprei come spiegartelo meglio..
    Il fatto di essere seduto 20 cm più in alto non mi tange molto, io sulla Q5 tengo il sedile quasi completamente abbassato...
    Alla "Pina" che lo tiene completamente alzato e che non guida volentieri la 3 perchè:
    Testuali parole: "UFF... Ma la smetti di abbassare 'sti cosi? Lo sai che con il sedile cosi in basso non si vede il cofano"
    E a cui io in genere rispondo che il cofano so benissimo dov'è, e che non mi serve vederlo...
    A te potrei dire più correttamente che quella è la posizione di guida in cui IO sono comodo, che non deve essere uguale per tutti, ma io mi ci trovo benone...

8. Scrondo

12.527
    8.715
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Assolutamente...
    Ma io la "mia esperienza di guida" non la paragono assolutamente a quella di un possessore di BEV...
    Ma dico solamente che usando una ibrida, non è stato difficile vedere molto chiaramente i grandi vantaggi che potrebbero trarre un sacco di persone dal passaggio all'elettrico...
    Me compreso, e che probabilmente, tra qualche anno, quando pensionerò l'audi, con una delle auto potrei anche fare..
    E guarda che io sono il primo a dire che le macchine BEV non sono adatte a tutti..
    Ma leggere che in Italia ne circola un 1% dell'intero parco, perchè siamo "impossibilitati ad usarle", mi sembra veramente anacronistico se non distopico...
    Ma le cose si stanno evolvendo, e quindi va bene cosi...

9. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.427
    8.718
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Quella era stata una carognata del governo dell’epoca,dopo Chernobyl poi,come puoi sottoporre a referendum un argomento di importanza strategica e di cui l’opinione pubblica non ne capiva un calzo?
    Un po’ come l’ultimo sulla separazione delle carriere,la Corte di Cassazione dovrebbe autorizzare con più attenzione l’approvazione dei referendum….
    Altrimenti i politici che ci stanno a fare in Parlamento?

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

63.072
    25.993
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Eh ma se rispetta i requisiti costituzionali...

11. tretrecinque

22.076
    10.201
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Io penso che il vero problema dei referendum non sia l'autorizzazione della Corte di Cassazione, ma l'ignoranza (nel vero senso della parola) di gran parte della popolazione sui temi specifici oggetto dei referendum, le campagne di disnformazione a volte sono più efficaci (soprattutto oggi con i social) di quelle di informazione e l'ignaro cittadino non è in grado di fare un'attenta analisi delle fonti, per cui spesso ci si ritrova a sentire gente che dice ho votato un questa direzione indicando una ragione che non ha nulla a che vedere con il quesito referendario.

12. Nym

Nym Collaudatore

298
    61
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    no non vendo auto di nessun tipo (se non le mie usate quando le cambio)... e sinceramente non mi interessa che cosa uno voglia prendere... ma visto che ho posseduto o comunque guidato per almeno 1 mese tutti i tipi di alimentazione (benzina, diesel, hybrid, phev benzina, phev diesel, bev), posso a chi vuole consigliare quello che per lui potrebbe essere meglio...

L'esempio dei 4 (che poi non sono solo 4, ma era per riassumere...) era per dire che non sono fanboy di nulla, ma cerco di dare consigli oggettivi...

E anche quando dico che già oggi una bev potrebbe essere per molti, ma non per tutti, è vero ma dipende che bev... cioè uno che fa viaggi di 300-500km 3/6 volte anno (e poi usa 50km/giorno a casa), una bev potrebbe già essere per lui, ma non una bev city car che fa in viaggio 150-200km di autonomia reale... gliene serve una da 300-400km reali e con carica veloce, se no nei viaggi diventa pazzo...

non tutte le bev sono uguali e rispetto alle termiche non è solo questione di estetica, guidabilità, spaziosità, ma di quello che con alcune non ci puoi fare... una bev da 150-200km va bene solo se la usi in città e intorni, non se ci devi anche viaggiare... può essere perfetta come seconda auto....o come auto principale di uno che viaggia poi sempre treno/aereo... o va sempre.in seconda casa a max 150km... ma se si viaggia spesso quella bev non fa per lui (mentre con una city car termica si può arrangiare).

Dove le BEV oggi mostrano più il fianco è sulle piccole... costi troppo alti, autonomia troppo basse, velocità di carica insufficiente... diverso invece il discorso segmento c e d: oggi ci sono bev che costano come o meno delle rispettive termiche e che possono essere usate come se fossero termiche, senza particolari sbattimenti complessivi

13. Nym

Nym Collaudatore

298
    61
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    sulla i4 il rumore è molto discreto, molto più basso di rumore termico (e costante), rumore da auto, molto carino, non cicalini fastidiosi... serve per farsi sentire dai pedoni che se no non sentirebbero auto e potrebbe essere pericoloso

14. Nym

Nym Collaudatore

298
    61
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    avere una PHEV e non caricarla costantemente è la cosa più stupida... ci si porta dietro 300/400kg per nulla, si consuma un botto, si inquina un botto e non si usa l'auto per quella che è stata progettata... è pieno di studi che dimostrano che una phev usata così è peggio in tutti i sensi di qualsiasi motorizzazione

L'unica ragione sono i discorsi tasse auto aziendali... infatti da tempo sostengo che.il beneficio andrebbe applicato solo a fronte di riscontro kwh caricati in base a percorrenze

15. Nym

Nym Collaudatore

298
    61
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Concordo con te... che sia termica, ibrida, ev,... non c'è paragone: materiali, finiture, insonorizzazione, guidabilità... e infatti sono anni che prendo solo BMW e MB...

16. Ale_72

59.772
    24.122
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Tipo la macchina della moglie. In un anno… :lol:
    upload_2026-5-15_15-1-56.png

17. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.671
    2.492
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Quindi ha percorso circa 350 km in elettrico consumando 13 kWh e gli altri 2700 a benzina consumando circa 210 litri di benzina

18. Ale_72

59.772
    24.122
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Non avendo mai fatto i conti, mi fido dei tuoi. Puo' essere. Per come la usiamo noi -se fosse pagata con i nostri soldi- non sarebbe la macchina adatta. Avendo un costo irrisorio (per lei, per me e' completamente gratis), e' irrilevante.

A Lucida04 piace questo elemento.
  19. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.671
    2.492
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    E questo la rende la migliore auto del mondo!!!!

20. Ale_72

59.772
    24.122
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Esattamente!

Condividi questa Pagina