BMW Serie 1 F20/F21 La mia "nuova" 120i...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da JeepGen, 10 Dicembre 2025.

Tag (etichette):
  1. wewwo

wewwo

27.632
    4.524
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.878.998.377
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.194
    1.653
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Vedi l'allegato 119272
    EDIT

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2026 alle 20:56
  3. wewwo

wewwo

27.632
    4.524
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.878.998.377
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.873
    4.200
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    salve ho la stessa auto, e ti posto le mie impressioni e/o valutazioni: è effettivamente leggermente sottosterzante nella guida veloce, a meno di non correggere pesantemente questa tendenza con sovrasterzo di potenza (con sistema del controllo trazione escluso almeno al primo step però, altrimenti più che consumare le pastiglie freno posteriore non fai). -- la sensazione di galleggiamento purtroppo non è data dalle gomme o dai cerchi, ma dallo sterzo elettroassistito che non comunica come ad esempio nelle precedenti E87. non senti la strada in mano, ma come leggermente filtrata da un joystick... -----l'olio motore: la mia di fabbrica avrebbe dovuto usare 0W20,ma ti assicuro che non è adatto. se da una parte la sua estrema fluidità dovrebbe asservire a smaltire l'enorme calore che questo propulsore sviluppa per mantenere basso il tenore di alcune emissioni inquinanti, dall'altra in alcune condizioni determina trafilamenti in camera di scoppio, tanto da rendere utile nel lungo periodo un trattamento decarbonizzante. la mia, a 60 mila km emetteva sempre fumo allo scarico nei primi minuto di utilizzo, e dopo ispezione le camere di scoppio apparivano visibilmente incrostate in modo significativo. questo potrebbe innescare amlfunzionamenti e peggio fenomeni di autoaccensione (evitati al massimo con intervento della centralina che comanda l'iniezione, ma ovviamente riducendo la bontà dei parametri, tipo anticipo, e titolo del valore stechimetrico). il consumo d'olio risultava inoltre eccessivo. --- eseguita decarbonizzazione, e cambiato l'olio in favore di un 5W30 totalmente sintetico, l'auto è tornata a funzionare come dovrebbe: niente più fumate all'accensione da fredda, niente più consumo d'olio e fluidità di funzionamento corretta in ogni condizione. - le temperature di esercizio inoltre non risultano aumentate rispetto a prima (moniorate con un semplice scanner obd in marcia, ma comunque dato significativo). un altra cosa che ho eliminato è la valvola sul silenziatore finale che parzializza lo scarico. l'ho bloccata in posizione aperta dopo che si era rotta la molla, ma ho notato che l'auto effettivamente in città va meglio..) in definitiva, per me è nettamente peggiore delle E87, che ho avuto la fortuna di possedere. non è così agile, non così comunicativa, nè così piacevole da guidare. prossimamente vedrò di aumentare leggermente la campanatura e l'incidenza sull'anteriore. questo credo la renderà un pò meno "amorfa" rispetto alla E87. spero di non essere andato off topic e di poterti stato esser utile in qualche modo. chiedo quindi venia alla moderazione qualora fossi andato ot, con la rischiesta di eventualmente provvedere lei stessa alla cancellazione del post. marco.

A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina