E30 318is una daily da cucirsi addosso

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da cynicalbrother, 14 Maggio 2026 alle 14:55.

Tag (etichette):
  1. cynicalbrother

cynicalbrother Kartista

202
    142
    21 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    90.372.606
    MINI r53 pre rest 163cv
    Ciao a tutte e tutti dopo parecchio tempo ho trovato la mia nuova daily (per tutta la trafila andate direttamente qui).

Ebbene dopo aver portato a casa la mia nuova e30 è il momento di pianificare quelle che saranno le modifiche con relativi costi, chi sa che qualcun altro non abbia la stessa malsana idea.

Lo scopo:
    Una scoppiettante signora da utilizzare liberamente, riveduta e corretta, partendo da una solida base di partenza.
    Agile, leggera, senza eccessi.

Il piano d'attacco:
    Per prima cosa assetto, ciclistica e la giusta frenata, poi si inizierà a parlare del motore (camme, centraline, scarico), per continuare con il lato estetico senza stravolgimenti, varie & eventuali.

Le cifre A.K.A. le dolenti note *in aggiornamento*:
    Costo d'acquisto BMW e30 318is 1990 17.000€
    Passaggio di proprietà >30 anni: 260€
    Assicurazione storica (SARA): 220€
    Batteria nuova: 57€
    Gomme Nankang NS2R r14: 390€
    Additivo benzina per pulizia: 15€

Il progetto:
    Il primissimo step sarà fare un giro da un meccanico specializzato per dargli una controllata generale evitando sorprese.
    La macchina sembra girare bene, ma ogni tanto in avvio a freddo fa uno strano borbottio che sparisce dopo pochi secondi (forse l'additivo sta facendo il suo dovere).

Come detto, successivamente si procederà con la sostituzione dell'assetto e i freni, entrambi ormai alla frutta.

Per i freni opterei per un validissimo disco baffato o liscio EBC + pastiglia EBC gialla, tubi in treccia e fluido freni 4.1
    Accetto consigli e dritte dai possessori per eventuali alternative.

Per sostituire l'assetto originale (il precedente proprietario ha tenuto quello del '90 cambiando solo le molle ribassate ](*,))
    Sto optando per un sempreverde Bilstein B6/B8.
    Anche in questo caso se avete alternative o consigli mi rimetto a voi.

Più magari una rinfrescata alle boccole montando le powerflex (rigidità non ti temo), barra duomi e perché no magari anche un para coppa non guasterebbe.

E qui si passa al succo vero e proprio elaborazione (soft) di cambio e motore.
    L'idea sarà prima di tutto montare leveraggio cambio della z3 1.9.
    Qui un'ottima guida in inglese.

Volano alleggerito (?) e frizione monomassa.

Sono tentato dal montare una scatola sterzo dell'e36 ma credo sia un lavoro parecchio complesso e non so quanti meccanici si prenderebbero la responsabilità di farlo (io ad ora non me la sento di metterci mano).

Il cuore del progetto saranno però gli alberi a camme qua la vera domanda per gli esperti:

Quali scegliere e perché ? Catcams - Schrick - Colombo e Bariani?

Quattro corpi farfallati e centralina idem come sopra, quali scelgo?

Spulciando qua e là ho trovato alcuni gruppi FB, ovviamente dei soliti matti scocciati degli inglesi, sto aspettando l'ammissione ma se siete interessati trovate i link qui e qui .
    Mi hanno detto essere parecchio specifici ed organizzati quindi non vedo l'ora.

Mi hanno parlato molto bene di un certo "Redaelli Nicola" pare sia un ottimo elaboratore di 320is, potrei anche pensare di contattarlo quando il budget lo permetterà e se soprattutto lavora anche con i 318is.

I difetti riscontrati:
    Qui forse chiedo veramente il vostro aiuto
    Ho notato pochi ma fastidiosi difettucci, fisiologici di una macchina con quasi 40 anni sulle spalle.
    In primis l'antenna ha deciso il secondo giorno dopo un'intensa pioggia, di non salire più su (spero di non avere lo stesso problema a 36 anni:lol:), la radio si sente ma l'antenna non si muove.

Sempre la radio (aftermarket) funziona bene da tutte e quattro le casse, ma soltanto le cassette si sentono solo in mono con qualità molto scarsa, non so se ci siano dei cablaggi particolari da rivedere o se si siano semplicemente rovinati.

I vetri elettrici vanno un po' quando pare a loro, immagino sia colpa anche qui dei cablaggi e del tasto dello stacco dei vetri.

Il conta km è fermo a 84.000km e non da segni di vita, difetto noto, sto cercando di capire come risolvere.

Insomma, tanta carne al fuoco, molto tempo e molta voglia di partire.
    Seguiranno aggiornamenti, ma intanto se qualcuno ha voglia di condividere qualche dritta o semplicemente di chiacchierare sapete cosa e dove farlo!

Foto finale, perché è davvero troppo fica :mrgreen:

PXL_20260513_181810357.MP2.jpg

Ultima modifica: 14 Maggio 2026 alle 18:29
    A (marzo) e cbr piace questo messaggio.
  2. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.250
    3.619
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    Però per 17.000€ forse ne avrei cercata una perfetta, e anche 100% originale.

Comunque è bella, anche se è solo una foto.

A cynicalbrother piace questo elemento.
  3. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.766
    415
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    Bella macchina complimenti !

Se puoi metti qualche foto in piu magari anche degli interni .

A cynicalbrother piace questo elemento.
  4. cynicalbrother

cynicalbrother Kartista

202
    142
    21 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    90.372.606
    MINI r53 pre rest 163cv
    PXL_20260514_181243550.MP.jpg
    Come promesso ecco gli interni.
    non mi posso proprio lamentare anche se credo la radio abbia un difetto sulle cassette e legga solo in mono, andrò da uno sfasciacarrozze a cercare una vecchia 1DIN per sostituirla, tanto non credo sia originale dotazione BMW, male che vada ne cerco una nuova con design vintage.

PXL_20260514_181204988.MP.jpg PXL_20260514_181148213.MP.jpg PXL_20260514_181200673.MP.jpg

A cbr piace questo elemento.
  5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.760
    24.121
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Lol. Direi proprio di no. Sembra una di quelle che avevano i negozi di elettrodomestici di quartiere, imballate nel domopak.
    Dentro comunque sembra tenuta davvero bene!
    Il tasto rosso posticcio sotto il comando luci a cosa serve?

6. cynicalbrother

cynicalbrother Kartista

202
    142
    21 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    90.372.606
    MINI r53 pre rest 163cv
    Sisi, la radio è anni 90 ma post montata, ho la mascherina originale.
    Vorrei trovarne una come quella della mia ex e39, dovrebbe essere compatibile.
    Il tastino rosso è morto, non ho idea a cosa servisse, fuori monta un allarme perimetrale originale BMW, ha una seconda serratura con chiave dedicata quindi forse erano correlati(?)

Per intenderci questa roba qui

7. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.517
    7.593
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.464.490
    BMW 320D TOURING F31
    Non capisco, tu hai cercato e acquistato una macchina di più di 30 anni per elaborarla/modificarla?

8. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.546
    2.241
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    445.688.025
    Varie
    Per usarla tutti i giorni e pagandola come un'auto "recente".
    Se almeno si lasciasse tutto originale o al limite si ripristinerebbe l'originalità dell'auto cosi' da mantenere il valore nel tempo, invece fra varie elaborazioni imho c'è il rischio probabile di spenderne per deprezzarla poi.
    Bella è bella=D> e con i propri risparmi si fa ciò che si vuole comunque;)

A ndk e 070 piace questo messaggio.
  9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.760
    24.121
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Dove c'e' gusto non c'e' perdenza.

A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  10. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.805
    2.326
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    284.258.598
    530d MSport, Mini F60 JCW
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. cynicalbrother

cynicalbrother Kartista

202
    142
    21 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    90.372.606
    MINI r53 pre rest 163cv
    Più o meno, l'idea non è quella di pasticciarla chiaramente. non voglio sovralimentarla, swappare l'M42 con un sei cilindri o montare improbabili bodykit.
    Vorrei dargli una rinfrescata e aggiornarne la meccanica, più o meno quello che ho fatto con ogni macchina passata sotto le mie mani.
    Lo scopo non è avere una macchina da concorso e ogni modifica in linea di massima sarà reversibile, in ogni caso non ho mai comprato vetture con il concetto dell'investimento e la possibilità di rivenderla guadagnandoci, non è il mio scopo.
    Io quando guido mi DEVO divertire ed essendo la mia più grande passione non mi importa spenderci e perderci (chiaramente il tutto fatto con criterio).
    Ripensando a tutto quello che ho vissuto dietro ad un volante dai viaggi, alle gare, alle piste, ai passi di montagna non esiterei un attimo a risborsare ogni centesimo

Condividi questa Pagina