2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.661
    2.490
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Ha studiato medicina a Padova non fallo sciamano però ogni tanto se ne esce con trovate africane..... E poi siamo coetanei quindi quando dice che devi stare attento glielo ricordo
    Mi dice di evitare l'alcool e poi lo becco con 2 cartoni di birra ....

A Sam_Cooper e danibt piace questo messaggio.
  2. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.543
    1.213
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    è stata raggiunta la pagina giusta del 3d

A Sam_Cooper, Davz1, Nik_82 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.017
    23.160
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.716.522
    Bmw F31 320 touring
    Non avete di sicuro lo stesso fisico. Specie come terza gamba :mrgreen:

A Lucida04 piace questo elemento.
  4. Lucida04

6.661
    2.490
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Non vado certo a controllare

A THOMAS73 piace questo elemento.
  5. Nym

Nym Collaudatore

289
    60
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    37.156.621
    BMW i4 M50
    Ad aprile 2026 in Cina le auto elettriche ibride plug-in hanno raggiunto il 61,4% delle vendite retail...

Dei primi 10 modelli più venduti 8 sono BEV, 1 PHEV (5°), 1 benzina (8°).

Io tutto sto rallentamento non lo vedo... le EREV e le PHEV le hanno fatte solo per spillare soldi e fottere le case trasizionali soprattutto in ita e qualche altro ue...

PS: comunque che ci crediate o no i motivi del passaggio all'elettrico non è ecologico... al di là che faccia bene alla salute di chi vive in città, l'ecologia è l'ultima ragione (ma.poi si spinge quella per farsi fighi...)... le ragioni sono trovare alternative al progressivo esaurimento del petrolio, ragioni politiche e soprattutto ragioni economiche... e ban o non ban la strada è questa e la maggior parte del venduto sarà tutte ev, magari con tempi un po' diversi da stato a stato, ma li si arriverà perché ai produttori non converrà fare termiche solo per specifici mercati... poi probabilmente rimarranno prodotti di nicchia termici

6. Lucida04

6.661
    2.490
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Più che dei carburanti, se finisce il petrolio o se solo scarseggia, mi preoccupa la plastica,il cui prezzo salirebbe alle stelle, e tutti gli Altri derivati. Se mi guardi in giro e penso a tutto ciò che è plastica, la vedo dura trovare una alternativa valida

7. Stancer

Stancer Collaudatore

358
    92
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    55.678.656
    320d G21
    Se oggi inquino "100" un po' qui e un po' là e domani concentro le emissioni in un punto "x" continuerò sempre a inquinare "100". Combustione remota appunto.
    Ha senso? Nessuno. Specie in un momento in cui la Cina sforna un modello nuovo ogni 30 minuti senza nessuna regolamentazione e organismi di controllo su quanto e come inquinano in questo regime di produzione massiva e saturante.

A maggior ragione che il "movente" non è ideologico non c'è alcuna garanzia. Basta una crisi geopolitica o economica per far cambiare direzione al vento.

Già il fatto che a distanza di anni ci si ponga l'interrogativo dovrebbe portare a molte risposte.

A danibt piace questo elemento.
  8. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.678
    853
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Quello che ha senso è che l'elettricità è un vettore di energia (non una fonte) e tu puoi produrre il medesimo vettore utilizzando più fonti. La concentrazione della produzione permette maggiore efficienza.

Quello che non ha senso è il rapporto effort/risultato sul trasporto privato. Scelta puramente demagogica perché, per la questione della densità energetica, le auto erano quelle più aggredibili tecnologicamente.

E poi, come hai detto tu, lasci in mano il settore a un paese che se ne fotte delle emissioni, le cui auto le importerai con trasporto marittimo, con produzione di inquinamento ancora prima fi percorrere un solo chilometro.
    Per non parlare dell'ideona della fase di transizione, dove lasciano libera la vendita delle endotermiche, ma multano i produttori se i "ratio" di vendita non sono quelli che vuole il Soviet Supremo. Col risultato che, con scarsa domanda di elettriche, i produttori limitano anche la produzione di endotermiche, per stare nei suddetti "ratio".

Ultima modifica: 13 Maggio 2026 alle 15:00
  9. DjMarvel

9.543
    1.213
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    come per ogni cosa la legge non dovrebbe imporre nulla, ma lasciare al mercato la scelta più adeguata.

distruggere anche un mercato di produzione per ideologie non ha senso.
    oggi ci sono ancora fabbriche a carbone che producono energia green. questo per dire che avere auto elettriche ed a combustione interna è la soluzione ideale. ma non deve esserci una caccia alle streghe.

ora la gente non sa cosa comprare. tanti si indebitano per prendere cartoci elettrici e non sanno come ricaricare. stiamo buttando soldi con bonus ed agevolazioni per far acquistare auto elettriche cinesi.
    ma che senso ha?

continuare a sparare cavolate sul fotovoltaico e la ricarica gratis, perché continuare a dire fesserie?
    io ho anche l'accumulo, se avessi l'elettrica continuerei a comprare la corrente, quindi?

e l'errore grosso lo fanno anche i cittadini che continuano a sparare cavolate.

A Stancer e stenmark piace questo messaggio.
  10. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.678
    853
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Sì, ma voi lo sapevate che OGGI l'endotermica ve la potete comprare? Nessuno ve lo impedisce.

11. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.078
    387
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    143.976.288
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
  12. DjMarvel

9.543
    1.213
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    non è una situazione tranquilla, fin troppe persone/amici con cui parlo hanno paura a fare un acquisto errato. dietro c'è un terrore psicologico pazzesco. ho un amico che lavora in concessionaria e quasi tutti chiedono se fanno bene a comprare una termica...

sei per caso anche tu uno di quelli che ricaricano gratis a casa? e che tutti hanno dove ricaricare? e che tutti possono montare i pannelli fotovoltaici a casa?

poi i produttori non sapendo più che pesci pigliare sfornano cessi allucinanti.

guarda RS5/6, M5 che pesano come un ducato carico. con prestazioni peggiori delle precedenti.

uno cosa dovrebbe comprare??

13. Stancer

Stancer Collaudatore

358
    92
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    55.678.656
    320d G21
    A proposito..già trovato, HVO.

A 070 e Lucida04 piace questo messaggio.
  14. Lucida04

6.661
    2.490
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Gira che tu rigira il problema è il fabbisogni energetico. Per spostare un corpo da A a B ci vuole tot lavoro (energia) a parità di peso dimensioni e forma. La differenza tra termico ed elettrico è che per sprigionare quel lavoro una termica ne usa altrettanto per scaldare l'aria mentre una elettrica ne spreca solo un 10%. E qui già secondo molti c'è un vantaggio tale da giustificare l'elettrificazione.
    Se poi per produrre l'elettricità usiamo un gruppo diesel la frittata è fatta. Produrla invece con un metodo efficente porterebbe ad un effettivo risparmio di energia.
    Se le auto che girano in una metropoli fossero tutte elettriche ne beneficiano polmoni ed orecchie se qualche scienziato non mette un cicalino. Ah no l'hanno già fatto . Se produciamo l'elettricità con combustibili fossili abbiamo solo spostato il problema altrove. Ma una grossa centrale inquina meno e ha un rendimento maggiore di tot auto. Ma poi ci sarebbe il problema di linee elettriche per arrivare in città.
    Basta mi fermo. Non ne vengo più fuori

15. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.891
    24.595
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Forse così è un po’ più chiaro

IMG_9207.png

Ma va?

Ultima modifica: 13 Maggio 2026 alle 17:03
  16. Nym

Nym Collaudatore

289
    60
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    37.156.621
    BMW i4 M50
    1. Per avere una ev non serve il fotovoltaico... certo se hai il fotovoltaico e extra produzione puoi risparmiare di più, ma anche senza fotovoltaico caricando a casa risparmi un sacco... caricando fuori risparmi poco, ma non spendi di più di una equivalente termica... ma anche risparmiassi 0 non vedo un problema
    2. Andando avanti l'elettricità si produce sempre più in modo green... basterebbe mettersi a coprire un po' di posteggi con pannello con beneficio delle auto parcheggiate ed un sacco di energia gratis full green per smettere di dipendere fortemente da gas e carbone
    3. Se fanno cessi di termiche ultracostosi e pesanti non è certo colpa delle ev
    4. L'auto elettrica oggi non è ancora per tutti, ma potrebbe essere ideale per molti... dipende da cosa possono prendere, da cosa gli serve e come possono gestirla... per gli altri è pieno di alternative ... io stesso non ho fatto prendere una ev a 2 amici, mentre l'ho fatta prendere ad un altro
    5. Dell'esiguità petrolio si sa da 40 anni e da 40 anni si pensa cosa spostare dal petrolio per tenere quello che si ha per cose in cui serve per forza... un'auto full elettrica è fattibile oggi, un volo intercontinentale o una nave oceanica full elettrica no... quindi si inizia a togliere da dove più fattibile... il discorso che non si tornerà indietro non è politica a troppi soldi investiti da troppi attori, tornare indietro sarebbe suicidio economico... si rallentarà magari, ci saranno qualche eccezione, ma difficilmente si farà marcia indietro perché costerebbe troppo a troppi... ed i soldi è l'unica ragione perché fanno le cose, non ambiente o altro
    6. Comunque non capisco davvero tutto l'odio per le ev... tra l'altro chi parla male è per sentito dire senza mai averne usata davvero... anche in famiglia mia, mio fratello e mio papà, mai e poi mai una bev... tu sei matto... ma l'autonomia... ma la carica... ora sono 2 anni che entrambi hanno una bev BMW e non tornerebbero più indietro... ogni volta che mio fratello deve prendere la seconda auto a benzina rimpiange la bev... ma con la seconda auto usa pochissimo e finché va non la cambierà mai

A Scrondo piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.891
    24.595
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    È colpa di normative del piffero che sanzionano le industrie produttive se le auto che vendono superano limiti di emissione di flotta parametrati alla massa complessiva. Se a questo aggiungi che i criteri omologazione delle ibride consentono di dichiarare valori che non corrispondono alla realtà il quadro è completo.

A Stancer piace questo elemento.
  18. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.519
    8.713
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Ma al 2035 mancano ancora 9 anni, poi, ci saranno decenni di circolazione residua per le termiche, non è che con l'arrivo dell'elettrificazione smetteranno di produrre la benzina...
    Anzi, probabilmente con la minore richiesta, calerà pure di prezzo.
    E stiamo parlando di almeno un quarto di secolo...
    Mi pare un pochino prematuro "non sapere che pesci prendere" per acquistare un'auto oggi...
    Solo per curiosità: quanti qui su questo forum usano quotidianamente un'auto di 25 anni?
    Io tra 25 anni non so neppure se sarò ancora vivo, e mi dovrei preoccupare che non venderanno più le auto termiche?

19. Stancer

Stancer Collaudatore

358
    92
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    55.678.656
    320d G21
    Per quanto ancora?

O per molti pochi..perchè senza box al momento non credo sia un gran vivere. Torniamo al discorso del 60%+ degli italiani.

Diciamo che sarebbe stato giusto iniziare a togliere dove aveva più senso, non da dove era fattibile. Ma siccome non è una scelta ecologica come giustamente dici anche tu, ecco che le cose si son fatte al contrario.
    Notare poi che tutto il mondo due ruote elettrico è morto e sepolto, eccezion fatta per gli scooter cittadini.

20. Stancer

Stancer Collaudatore

358
    92
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    55.678.656
    320d G21
    Anche oltre visto che han rivisto i piani

Condividi questa Pagina