Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.547
    23.226
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Potevano fare anche dei sottobicchieri, a 'sto punto.

Sposo il pensiero di @infoMatt

A Zalessio e labrie_it piace questo messaggio.
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

63.065
    25.992
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ho visto qualche immagine. Qualità e autorevolezza proprio :D

A Zalessio piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.757
    24.120
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Che saranno i nuovi labubu su kelly e birkin.

4. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.214
    534
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Per me è una genialata.
    Con questa mossa intercettano un pubblico (quello femminile) che spesso è lasciato ai margini del settore.
    La mia previsione è che diventerà un oggetto "alla moda" tipo Labubu che, seppur non riesca a capirne il fascino, ha stravenduto e continua a stravendere e generare cifre da capogiro.

5. labrie_it

63.065
    25.992
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Sì, possibile.
    Però già Audemar Piguet in pratica si regge solo sul royal oak. Ora ne banalizza pure in questo modo la figura... Mah

6. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.214
    534
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Banalizzare o mitizzare ancora di più imprimendo l'immagine del royal oak nell'immaginario comune degli oggetti del desiderio anche tra un pubblico giovane o meno avvezzo all'orologio analogico come status symbol?

A wpc692 piace questo elemento.
  7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.070
    10.200
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Che ho fatto bene ad acquistare il mio fifty fhatoms, questo se lo possono tenere stretto

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.547
    23.226
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Quindi, Swatch fa un "favore" a Audemars Piguet o è Audemars Piguet a fare un "favore" a Swatch?

Quanto farà aumentare le vendite del Royal Oak questa azione commerciale?
    Quanto farà aumentare le vendite degli Swatch queta azione commerciale?

Imho la seconda, perchè tanto Audemars Piguet non aumenterà la propria produzione per questo...

9. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.329
    511
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Sono rimasto piacevolmente sorpreso! Questa mossa è audace! Sono proprio curioso di vede se avrà lo stesso successo del MoonSwatch!

Capisco che lo sport nazionale è la critica. Però ci sono alcuni dati incontrovertibili!

Nicolas G. Hayke (stratega e finanziatore), E. Tomke, E. Mock e J. Muller (ingegneri) creando Swatch hanno salvato una buona fetta dei marchi storici svizzeri.

Grazie a tecniche nuove e ottimizzazione dei processi di fabbricazione hanno portato sul mercato orologi che per il loro prezzo avevano una qualità senza precedenti e un costo estremamente contenuto.

Da allora sono 40 anni che portano sul mercato idee originali, nuove linee, nuove evoluzioni e campagne marketing divertinti e audaci.

Hanno una loro qualità intrinseca e una loro autorevolezza a livello mondiale!

AP non è andato a bussare alla porta di Ruzza per cedere in suo nome, ma ha bussato alla sede centrale in Nicolas G. Hayek Strasse 2, 2502 Biel (sede tra l'altro spettacole che consiglio di visitare, ci sono il museo Swatch e il Museo Omega).

Poi ognuno è libero di comprare o meno. Io ad esempio non compro orologi Swatch perchè non li indosserei e pur trovandoli simpatici e divertenti preferisco altro.

Però rimangono curioso e di mente aperta e mi sembra un operazione win-win tra Swatch e AP. Di sicuro nessuna delle due andrà in perdita o in banca rotta!

10. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.214
    534
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Nell'immediato zero.
    Nel medio/lungo periodo invece...

Il solo fatto che l'abbiano presentato in due versioni, una con corona a ore 12 e uno con corona a ore 3 fa presagire che usciranno cinturini da polso, e vuoi mai privartene (inteso in generale, non @Sgranfius)?

11. labrie_it

63.065
    25.992
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    In questo mondo può succedere di tutto, non mi meraviglio più di nulla.
    Certo è che chi compra un giocattolo da appendere a una borsa non compra poi un royal oak salvo se l'avesse comprato lo stesso.
    Non capisco cosa c'entri la storia di Swatch degli anni 80 con questo ma ok.
    Ancora con la qualità intrinseca? Ma di cosa? Due pezzi di plastica e un movimento da regalo nell'uovo di Pasqua.
    :D

12. labrie_it

63.065
    25.992
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Comunque a me sembrano giocattolini
    Screenshot_20260513_131113_Google~2.jpg

13. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.329
    511
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Secondo me è proprio sbagliato da un punto di vista logico pensare che questa operazione sia stata pensata principalmente o esclusivamente per vendere più orologi Omega o più orologi AP.

Questa operazione è pensata principalmente per vendere più Swatch e fare pubblicità quasi gratuita, per fare un operazione simpatia, far conoscere Omera e AP ad un pubblico più generale e giovane, per far parlare di se stessi e di orologi e per generare flussi sui social. Tutte cose in cui hanno fatto centro. Se poi vendono un paio di Omega e AP in più è tutto grasso che cola.

Sulla questione della storia e della realtà Swatch, ripeto: AP non è andata da Ruzza, non è andata da Hip Hop o da qualche altro marchio.

Qualità? Per me si, saranno due pezzi di plastica, ma funzionano bene per quello che costano. Mi moglie ha un paio di scatole di Swatch e non ho rilevato problemi di sorta a parte uno vecchissimo dove il cinturino si è dissolto e la cassa trasparente è ingiallita.

14. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.070
    10.200
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Continuo a pensare che il migliore nel rapporto qualità/prezzo sia il fifty fathoms.
    Non credo proprio che Omega, AP ma anche Blancpain possano vendere un orologio in più grazie a questo accordo con Swatch, credo sia più probabile il contrario.

15. labrie_it

63.065
    25.992
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ma sinceramente a me frega relativamente da chi va Swatch, non sono mica azionista. Mi interessa di più dove vado io, alla luce dell'offerta
    Ci manca pure che per 400 euro non funzionino :D
    A quel prezzo Seiko ti dà un movimento automatico GMT.

16. infoMatt

infoMatt Secondo Pilota

532
    171
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    55.639.235
    ex VW Golf
    Movimento che di per sé costa meno di 50€ al dettaglio in singolo pezzo, figuriamoci su larga scala cosa può costare (parlo dell'NH34). 400€ per l'orologio finito sono anche tanti!

Se non altro sono orologi fatti e finiti, di metallo, non dei "ciondoli" di pseudo-plastica.

A labrie_it piace questo elemento.
  17. labrie_it

63.065
    25.992
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Eh già

18. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.329
    511
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    400€ li avremo spesi per le tutte e tre le scatole (scatole comprese).

Io sono il primo che per cifre del genere comprerebbe Seiko, Orient o simili, così come c'è gente che Seiko non lo prende nemmeno in considerazione e preferisce uno Swatch Irony o un Moonswatch perchè gli da molta più soddisfazione.

Questa è un operazione di marketing dove ragionamenti sul prezzo e sulla qualità/prezzo saltano. Si compra l'esperienza, il fatto di far parte di questa cosa.

Puoi piacerci o no, ma è (per estremizzare totalmente) come il miliardario cinese, Justin Sun, che ha speso 6,2 milioni di dollari per comprare la Banana di Cattelan e mangiarsela.

Lo stesso vale per tutti i marchi di orologi. Il prezzo indica esattamente la qualità dell'orologio? Non credo proprio! Il prezzo indica l'esclusività, il made in "xxxx" e la storia, cioè quello che il produttore rappresenta.

19. labrie_it

63.065
    25.992
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ho capito ma sarò libero di dire che è un'esperienza un po' di merda? Sempre per me ovviamente.

A infoMatt piace questo elemento.
  20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.757
    24.120
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Credo che anche qui nessuno verra' messo a forza davanti ad un negozio swatch con la propria carta di credito tra i denti.

A 070, Sgranfius e dz_dns piace questo elemento.

Condividi questa Pagina