Purtroppo si. E non è nemmeno la cosa peggiore che ho visto. Ma non voglio andare troppo OT. Ieri sera a cena di amici mi sono un po' riappacificato con i vini tedeschi dopo aver bevuto un buon Riesling della Mosella. Non così buono però da farmi dire "aspetta che mi segno il nome e ne compro un paio di bottiglie".
A me non piace,troppo dolce Nei vini fermi e nei frizzanti é molto diffuso,negli spumanti non ne ho mai visto uno,oltretutto i disciplinari di produzione Doc e Docg prevedono solo i tappi in sughero a fungo mentre negli spumanti generici non a Doc si possono usare i fungo in plastica/sintetici o i corona. Mi informerò ma credo che il filetto ricavato nel collo della bottiglia assottigli troppo il vetro e non garantisca una sufficiente tenuta alla pressione.
Credo anche che, sia il tappo a vite che la capsula di alluminio siano troppo sottili per preservare la sigillatura dello spumante. L'alluminio per resistere a certe pressioni deve essere sufficientemente spesso.
Facendo una breve ricerca sembrerebbe che tra i prosecchi doc l'unico per cui il tappo a vite è autorizzato è il prosecco frizzante (che dovrebbe avere pressioni tra 1 e 2,5 bar). Mentre per i vini spumanti senza DOP/IGP non ci sono vincoli.
Vero,dimenticanza,nel frizzante DOC Prosecco è consentito oltre alle altre chiusure anche il vite,chiedo venia..