Ciao a tutti Credo che a breve dovrò sostituire la batteria principale. Tramite BimmerLink ho visto che è al 66% di salute/carica e in diagnosi mi compaiono diversi errori che sembrano proprio riconducibili a una batteria non più giovanissima Avrei quindi qualche domanda per chi ci è già passato: Dove si trova esattamente la batteria? Sulla mia vecchia F31 era nella paratia laterale destra del bagagliaio: qui è nello stesso punto oppure altrove? Come batteria potrebbe andare bene una Varta Silver Dynamic AGM 12V 95Ah 850A (EN) oppure consigliate altri modelli compatibili/migliori? Esiste qualche tutorial fatto bene su YouTube (o altrove) da cui prendere spunto per la sostituzione? Ovviamente so già che dopo il cambio andrà registrata/codificata tramite app, e per quello ho già tutto il necessario Grazie mille in anticipo a tutti!
Varta AGM con specifiche indicate ok,oppure Exide AGM pari caratteristiche. Sai gia che andrà Registrata.e se non hai già pari caratteristiche in centralina alla nuova,devi anche Codificarla. Se hai 90A in centralina,puoi lasciare cosi,seppur la nuova è da 95A,quindi non serve Codifica,solo Registrazione.
Grazie Mille per l aiuto. Il video che mi hai linkato si riferisce alla G20.. La posizione è la stessa anche per G21 ? Grazie ancora
Si non cambia nulla. Cambiala e codificala perché con un SoC così basso sicuramente avrà disattivato alcune utenze ausiliarie.
Grazie mille a tutti ...sembra anche meno lungo rispetto alla f31 dove si doveva smontare molto di più...
Chiedo un’ultima cosa Prima di avere la certezza di sostituire la batteria, volevo provare a darle una ricaricata con il mio mantenitore/cura batterie Bosch. Se smonto la batteria, la porto a casa, la metto sotto carica e poi la rimonto, succede qualcosa ai sistemi della macchina? Devo ricodificare tutto quello che avevo fatto con E-Sys/BimmerCode oppure le impostazioni rimangono memorizzate? Grazie ancora!
La ricarica corretta si fa collegando il caricatore/mantenitore ai poli per l'avviamento nel cofano anteriore, in modo che l'elettronica (il bms dell'auto) possa "vedere" cosa succede e regolarsi di conseguenza. Smontarla è controproducente anche per questo. Staccandola si perdono le configurazioni idrive, ma non le codifiche che sono configurazioni delle centraline.
Purtroppo nel mio parcheggio privato non ho prese per collegarmi. Pensavo che una semplice ricarica "intelligente" non desse fastidio all elettronica dell'auto. Grazie della spiegazione
Non è che scollegarla faccia danni, che comunque possono sempre accadere, per cambiarla la si deve staccare. Ma se trovi un posto dove collegare direttamente l'auto al caricatore è meglio.