2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.666
    2.490
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Credo che le norme e le regole cambieranno con la diffusione delle auto, come con il metano ed il gol. Una volta c'erano regole astruse poi modificate

2. Nym

Nym Collaudatore

293
    60
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Facciamo chiarezza...

Carichino schuko è max 10 ampere (ci sono cinesi da 16a ma servono schuko rinforzate apposa), 2,2kw
    Carichino industriale blu monofase è max 16a, 3,6kw (trifase ci sono da 7 e da 11)

Sicurezza: il problema è la carica continua per ore (non attacca e stacca come forno o altro), per 10ampere serve almeno cavo da 2,5 e schuko di buona qualità, mai adattatori e prolunghe (i carichini hanno sensore temperatura integrato nella presa per staccare in caso surriscaldamento). Verificare sempre ed in caso di dubbi non superare mai 8a, 1,7kw (che riesce a non scaldare e creare problemi anche su sezione più piccola o schuko non eccelse)

Legge: è vietato utilizzare il carichino in luoghi accessibili al pubblico e/o a terzi... salvo quanto scritto dopo, circolari condominiali non sono leggi... la discriminante secondo le leggi e normi eni etc... è che il carichino e la sua connessione non siano accessibili a terzi -> se in box chiuso o giardino privato cintato anche in un condominio ok, ma se in area accessibile ad altri condomini (es posteggio condiviso aperto) no

Norme per box cpi: se il box è sotto cpi c'è un punto in più, la circolare vv.ff. 2/2018 e qui si apre un punto normativo non chiaro:
    - la circolare dice che nei box cpi le stazioni di carica da realizzare possono essere solo modo 3 (wallbox ac) e 4 (dc) non possono essere modo 2 (carichino), ma non specifica che si intende per stazioni di carica e per punto di carica che compone la stazione di carica e rimanda al
    D.Lgs. 257 del 2016
    - il quale dice tra le altre che:
    d) punto di ricarica di potenza standard: un punto di ricarica,
    che consente il trasferimento di elettricita' a un veicolo elettrico
    di potenza pari o inferiore a 22 kW,
    esclusi i dispositivi di potenza
    pari o inferiore a 3,7 kW, che sono installati in abitazioni private
    o il cui scopo principale non e' ricaricare veicoli elettrici, e che
    non sono accessibili al pubblico

Ora... dal decreto legge il carichino di potenza pari o inferiore a 3,7 se installato in ambito privato e non accessibile al pubblico (il mio box chiuso è privato e fa parte (pertinenza) della mia abitazione privata e non è ovviamente accessibile a terzi non è considerato un punto di carica e quindi non deve sottostare alle norme dei punti di ricarica e al divieto di uso in box cpi... poi ovviamente questa è un interpretazione e se succede qualcosa come tutte le interpretazioni possono venire ribaltate... ma ovviamente vale solo in box cpi... box non cpi e all'aperto in aree cintate non vi è proprio alcun divieto

PS: ovviamente caricando attaccandosi al proprio contatore

3. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.544
    1.214
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    veramente non è una norma scritta dal condominio. è una norma della prevenzione incendi dei vigili del fuoco. quindi se riguarda aree di oltre 300mq, anche il carichino (cos'è? nuovo termine?) è vietato.

è vietato collegare una vettura elettrica alla presa di corrente. (punto)

le polizze del condominio fa fede a quanto viene richiesto dalla prevenzione incendi. Quindi se ci sono problemi anche le polizze creano grossi problemi.

poi se uno vive da solo e non ha le verifiche annuali di porte tagliafuoco, estintori, ecc. ecc. allora che problemi si fa? se poi la casa gli va a fuoco è un problema suo...

edit.

le Schuko europee sono normate a 16A ...
    il problema è solo l'uso continuativo che mette a rischio tutti gli impianti elettrici.

Ultima modifica: 12 Maggio 2026 alle 15:26
  4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.904
    24.597
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Che l'auto possa o meno erogare per più di 30 minuti 500 o più cavalli non fa molta differenza su strada pubblica. Forse nemmeno in pista.
    In ogni caso è evidente che quella normativa, anche se scritta precedentemente, si traduca in un incentivo fiscale non da poco per le vetture elettriche.

Ma in UE stanno già lavorando ad un sistema di tassazione delle BEV molto meno vantaggioso: https://www.daze.eu/en/blog/electric-car-tax-europe
    Stanno solo aspettando che ce ne siano abbastanza in circolazione.
    Come hanno parzialmente già fatto in Olanda: in un lungo viaggio a bordo di una Model X il tassista mi raccontava che fino ad un paio d'anni la convenienza ad acquistare una BEV era massima, salvo che poi hanno iniziato ad aumentare la tassazione, il costo dell'energia elettrica ed altre cose, al punto da non rendere più così netto il vantaggio per i tassisti (e presumo anche per gli automobilisti olandesi).

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.070
    10.200
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Prova a scendere in Puglia ..., mio fratello sta ancora bestemmiando :mrgreen:

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

63.066
    25.992
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Davvero? Dove?

7. Nym

Nym Collaudatore

293
    60
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Ma hai letto quanto ho scritto sopra?!?

Innanzitutto anche ammesso che sia vietato in box interrati > 300MQ e quindi soggetti a CPI non vuol dire vietato.in condominio (ci sono box non interrati e quindi non sotto cpi, ci sono box in condomini piccoli (es: 6 famiglie) che non rientrano sotto cpi, ci sono posti in giardino privato in condomini e lì la circolare vvff non si applica proprio

Ma anche dove si applica se leggi sopra i dispositivi bon stabilmente installato, sotto i 3,7kw e non accessibili a terzi non stono considerati punti di carica e quindi "secondo suddetta specifica" non dovrebbero essere vietati o comunque non sono vietati da quella circolare vvff che citi (ma le leggete le cose o scrivete per sentito dire?)

8. DjMarvel

9.544
    1.214
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    ok, noi non possiamo collegare una vettura elettrica alla presa schuko, anche se carica a 10 watt
    e non lo ha deciso il nostro condominio. e nemmeno il comune.

poi il fatto che non rientri nel cpi perché si tratta di un ambiente aperto, non significa che sia sicuro. ma semplicemente perché un ambiente aperto permette ai soccorritori di operare i maniera più celere, recando meno danni alla struttura soprastante.

9. Nym

Nym Collaudatore

293
    60
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    E chi l'ha deciso? Perché ripeto anche sotto CPI a stretta interpretazione di quella.circolare non è vietato

10. DjMarvel

9.544
    1.214
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    D.M. 37/08
    D.P.R. 151/2011
    Norma CEI 64-8 (sez. 722)
    Art. 1122 bis C.C.

11. Nym

Nym Collaudatore

293
    60
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    L'art. 1122 bis cc che conosco benissimo non centra davvero nulla con la ricarica EV!!!

Il dpr citato nemmeno!

Il dpm proprio per nulla!

E a memoria nemmeno la cei citata...

Se posti riferimenti a leggi devono essere giusti e riporta il passo di riferimento esatto all'interno della legge che avvalora quanto vuoi sostenere...

Io ti ho citato legge e passo... se hai cose che contraddicono posta legge e passo

12. Lucida04

6.666
    2.490
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Per gli impianti civili la norma di riferimento è (era ?) la cei 64-8..
    La "spina" e la "presa' schuko (il nome esatto è tipo F) e la sua variante francese portano possono erogare in maniera continuativa 16A.
    È evidente che spetta al progettista dimensionare tutto ciò che c'è a monte della presa in maniera adeguata. I fili da incasso attuali da 2,5 kmq FS17 hanno portata nominale di 16A. Ma questa può essere limitata dal numero dei conduttori dentro lo stesso tubo e dal diametro del tubo. Inoltre c'è da tenere conto della lunghezza perché la caduta di tensione potrebbe essere notevole se la lunghezza è tanta. Su impianti vecchi io Prina di collegare un'auto controllerei o farei controllare tutto l'impianto anche se è casa mia e abito in mezzo al deserto. Quando ho tempo controllo se i morsetti di una schuko sono adatti a 4 mmq

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.058
    14.979
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma non continuativa, anche se da soli in canalina.
    Ho personalmente provato 16A sui 2.5mq (per una ventina di metri) e dopo qualche ora tutto era fastidiosamente caldo (anche il magnetotermico da 16A, che dovrebbe essere surdimensionato anche lui), rimanendo sui 12A invece rimane tutto a temperatura ambiente.
    Ma tanto, il mio carichino ufficiale non va oltre i 10A, super safe.

14. Lucida04

6.666
    2.490
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Mi permetto di dissentire. La portata di un conduttore è la corrente che può fluire di di esso permanentemente senza superare la temperatura massima prevista. Di solito è quella che fa deteriorare l'isolante. I fili fs17 che si usano ora hanno temperatura di esercizio di 70° .il che vuol dire che sono belli caldi.

15. DjMarvel

9.544
    1.214
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    per una cosa che a me frega niente devo anche stare a leggere gli articoli. ok che volendo uno può anche rompere le scatole agli amministratori, ma quando più di uno ti dice che bisogna fare in un determinato modo o diventi il solito condomino rompi palle o ti fidi.. comunque magari noi in alto adige che non siamo italiani (come dicono in molti) abbiamo leggi diverse.

facciamo così, siccome a me di fatto di auto elettrico proprio non mi interessa nulla, nel mio condominio 1 condomino con la tesla si è adeguato, o lo sta facendo perché sono spuntati i cartelli ed ho visto un elettricista un giorno parcheggiato nel box (poi non so se era per lui o per chi.. ) e nell'altro condominio uno con una ibrida sta facendo uguale, non vado oltre perché perdo solo tempo.

ma veramente voi usate il termine il "carichino"?

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

63.066
    25.992
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Eccomi!

17. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.576
    2.221
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD
    Il termine è un pò ridicolo, ma nel gergo dei wattari si usa chiamare così il caricatore portatile.

18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.058
    14.979
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nel senso che fino a 65 gradi non ci sono problemi per i conduttori?
    Si, ma c'è anche tutto il resto che alla lunga con temperature di quel genere si deteriora.
    E si dovrebbe anche misurarle le temperature che si raggiungono ... Non è casuale che per 16A continuativi si usi il 4mmq che rimane freddo, guardando più alla sicurezza che alle prestazioni dell'impianto.

19. Lucida04

6.666
    2.490
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    E tutto coordinato. Le norme servono per quello. I conduttori i morsetti di connessione gli spinotti delle spine gli alveoli delle prese. Poi se ci sono fili da 1,5mmq e ci metti una presa da 16A e connetti una carico costante da 6kw perché ci metti una tripla ..... Possono scrivere tutte le norme che vogliono

20. DjMarvel

9.544
    1.214
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    Figurati se la gente va a guardare queste cose. Vedono scritto 16A e pensano si possa usare fino a 16A. Nessuno sa che è normato un tempo di continuità.
    Le linee guida dell Alto Adige (per non dare fastidio a nessuno) direi che sono piu corretto in quanto se un tecnico installa una wallbox, avrà di certo verificato la sezione dei fili, lo stato dei fili, gli interruttori ecc.

Condividi questa Pagina