2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.875
    784
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    EDIT.
    Lasciamo perdere che è meglio...

2. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.072
    384
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    143.976.288
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    E' divertente distinguersi dalla massa, essere un po' anticonformisti e non tutti omologati

3. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.519
    1.204
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    io infatti cercherò in futuro di prendere auto colorate.. ci ho provato da anni ma alla fine ho sempre desistito. ma tra i vari verdi, bordeux, blu, azzurri ecc.

in questi giorni vedo molte foto di raduni di porsche, e sono tutte uguali. qualcuno ce l'ha gialla, e raramente anche blu come la mia. tutte nere, grigie, bianche.

anche con i raduni bmw era più o meno uguale.
    qualcuno l'aveva rossa, Puccio? il presidente e pochi altri. parliamo di 20anni fa

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.054
    10.193
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Per quello c'era già la Subaru Forester ;)

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.093
    7.954
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    esatto, me le ricordo bene, anche se la forester ha sempre avuto un che di metà sw e metà suv

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.093
    7.954
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    upload_2026-5-11_18-18-35.png

upload_2026-5-11_18-19-0.png

A DjMarvel piace questo elemento.
  7. Nym

Nym Collaudatore

270
    55
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Stavo leggendo un po' questo thread e volevo condividere la mia esperienza, avendo avuto benzina, diesel, plug-in (e guidato anche 3 plug-in completamente differenti) e BEV.

Innanzitutto non prendete assolutamente la PHEV come esempio... a parte che le PHEV sono cose completamente differenti tra di loro e non sono nemmeno confrontabili tra di loro (le migliori PHEV sono le MB... come tecnologia) e comunque avevano senso solo in contesti ultraparticolari ed esigenze ultraspecifiche (percorsi giornalieri cittadini cortissimi, ben sotto autonomia, carica domestica, molti viaggi molto lunghi, unito a tenere l'auto pochi anni... oppure semplicemente uso come boost prestazionale) ben sapendo che alla fine si spende probabilmente comunque di più, con grande schiavitù di dover caricare ogni giorno e rifornire spesso... lasciamo perdere il discorso PHEV, poi se serve a qualcuno gli servono info precise poi gli dico

Io per primo condividevo da appassionato di auto una serie di dubbi che avete posto qui voi sull'elettrico... autonomia, sbattimenti di carica, prestazioni sulle curve, coinvolgimento di guida, etc... dubbi legittimi, ma finché uno non prova davvero... è come dire che non piace un cibo mai assaggiato! Vi riporto quindi qualche considerazione avendo assaggiato da 2 anni.

Premesso: ho preso un i4 m50 con cerchi da 20 nella versione con pneumatici più larghi (255/35 ant e 285/30 post)... di sicuro non una scelta votata ad autonomia o consumi!!!

Considerazioni:
    1. Guido l'auto esattamente come ho guidato le termiche, non penso a consumi o altro... anzi!!! In autostrada in ita viaggio spesso di notte e fisso a 136km/h... in Germania (fatto 2 giri da 10gg) dove potevo ed era sicuro viaggiato sui 200km/h... in montagna guida sportiva... fate conto che mai riuscito a far durare le estive più di 16/18k km.
    2. Tra le varie auto che finora ho potuto avere la guidabilità su strada è la migliore che ho avuto e per uso sicuro stradale il peso non si nota, anche perché bassissimo e ben distribuito, giusto un pelo in curve strette strette....ovvio.in pista al limite è differente. Nonostante il peso l'auto frena.in un fazzoletto (ho freni M maggiorati)
    3. Il sound è il mio più grande rammarico... ma diciamo che lo è da tanti tanti anni anche sulle termiche! Però per me il sound simulato tipo navicella videogame aiuta... ma comunque se non piace si può tenere spento
    4. Il cambio inizialmente pensavo mi mancasse di più (io che con il cambio automatico andavo sempre.in manuale.con palette), invece debbo dire che dopo un po' ho apprezzato davvero l'erogazione monomarcia. Cosa essenziale che nessuno dice è settare però giusta la rigenerazione per quello che si fa: se per guida cittadina/autostrada imho va lasciata in adattivo (o one pedal per chi preferisce... ma io lo odio e preferisco poter veleggiare quando si può senza pedali premuti), se si guida sportivo è essenziale impostare rigenerazione fissa (prevedibile) a medio (o basso o alto a seconda delle.preferenze, ma medio mi sembra quello più simile al freno motore che si ha scalando e arrivando alto di giri in ingresso.curva)
    5. Veniamo al tanto discusso tema tempi di carica/autonomia...
    5.1 nell'uso quotidiano (a meno che non facciate 600/1000km ogni giorno!) a patto di avere possibilità carica a casa, davvero 0 problemi, anzi un grandissimo risparmio di tempo (oltre che di soldi!): non devi mai fermarti a fare rifornimento, mai andare dal benzinaio, ... io ogni settimana faccio 200/300km e basta che 1 volta a week arrivato.in box perdo 5 secondi ad inserire nell'auto il cavo della wallbox ed altri 5 secondi a toglierlo prima di andare... tutto settato una volta per tutte, mi carica quando conviene di più (e ora che metterò fotovoltaico quando avrò produzione in esubero). In realtà per mia scelta spesso faccio 2 volte a week caricando solo un 30% a volta, ma 1 volta basterebbe ed avanzerebbe. Senza ricarica a casa è gestibile, ma si vanifica il risparmio e un.po' di sbatti in più c'è
    5.2 viaggi in secondo casa... io ci vado spesso... beh andandoci spesso ovviamente è possibilmente importante che auto scelta abbia abbastanza autonomia nella situazione peggiore (freddo, inverno, neve)... nel mio caso basta e avanza... carico la notte prima di partire ed è più che sufficiente per andare o tornare... anche qui sbattimento 0 e risparmio tempo di andare dal benzinaio
    5.3 viaggi fuori autonomia... già con la mia sono pochi... con le nuove (es: neue klasse) dove c'è autonomia di almeno 500/600km autostradali a 135km/h, quante volte si fanno tratte più lunghe?!? Beh in quei pochissimi viaggi lunghi all'anno fuori autonomia (ho fatto anche tratte da 800km... 3/4.000.km complessivi in 10gg), si si deve ricaricare, ma vi assicuro che anche in quei viaggi il tempo davvero perso è poco (anche perché spesso quei viaggi sono in momenti di più traffico e quindi tempo di viaggio cresce e si fanno soste comunque): spesso la sosta bastano 10 min di carica (+15 secondi di attacca e stacca), ma non dovete stare lì: tempo che arrivate in bagno, fate quello che dovete fare, tornate all'auto... beh i 10 minuti spesso son già anche passati.... e auto tipo neue klasse caricano circa 300km autostradali in 10'... poi in un viaggio lungo c'è sosta cibo e li facendo la carica anche lunga, beh fidatevi che anche mangiando panini portati da casa (e salto in bagno), l'auto sarebbe pronta sempre.ben prima di voi... in pausa pranzo finisce sempre che carico più del necessario pur facendo pausa cortissima... ma anche quella rara volta all'anno che per combosfiga siete vuoti, dovete caricare tanto ed aspettare quei 15/20' (da cui togliere sosta bagno, quindi 5/10') che per carità la volta che ti capita (a me 1/2 volte.in 2 anni) è una rottura, anche se puoi fare altro, ma psicologicamente da fastidio, ma poi pensi a tutto il tempo che hai risparmiato non facendo mai benzina e ti rendi conto che 1 giorno in tutto l'anno hai buttato 15 minuti, ma ogni mese hai risparmiato per ogni rifornimento (2/4 al.mese almeno) 5 minuti di rifornimento benzina, più magari 10 minuti o più per andarci dal benzinaio (perché o per risparmiare vai in uno.apposta o perché quando devi fare non ci passi davanti)
    5.4 carica mentre si è in giro... quello che poi non si considera è la comodità di caricare mentre l'auto è posteggiata a fare nulla... sono innumerevoli le volte che mi è capitato di dover parcheggiare e non trovare posto o solo posti carissimi a pagamento... con una termica giri e rigiri finché non trovi posto e/o accetti il salasso.. con l'i4 innumerevoli le volte che arrivo, non c'è posto, ma.c'è colonnina ac libera, metto in carica e non pago posteggio e nel frattempo l'auto si carica (appena fatto 3 volte in 4gg mentre ero a torneo a Rimini e 3 palestre in posti imparcheggiabili durante il ponte, ma colonnina libera!)... risparmio di tempo e soldi incredibile
    6. Onestamente in Italia con superbollo non avrei mai potuto prendere auto con certe prestazioni che sognavo da anni e anni....finalmente ho potuto
    7. Il risparmio è molto molto.maggiore del previsto!!!

A spadiz, 070, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

63.016
    25.980
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Grazie della condivisione

9. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.676
    847
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Eccolo lì!

Hai il box e hai potuto montare la wallbox: quindi sei in una situazione minoritaria, privilegiata, anche per l'uso che fai dell'auto, che ti ha permesso di comperare e usare senza troppi problemi un'auto elettrica. Che per tua fortuna nessuno ti vuole impedire di acquistare, se il mercato te la offre.

Il thread nasce dalla geniale idea di una pletora di burocrati di impedire l'acquisto di auto endotermiche anche alle persone che non godono della tua stessa situazione favorevole. Idea acclamata gioiosamente anche da una serie di anime belle, che implica per la gran parte degli automobilisti disagi, costi di acquisto più alti, avendo però impatto infinitesimale su inquinamento ed emissioni e che è riuscita a devastare l'industria automobilistica europea ancora prima di entrare in vigore.

Ultima modifica: 11 Maggio 2026 alle 20:30
    A danibt, 070 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.514
    7.593
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.464.490
    BMW 320D TOURING F31
    Quanto costa una i4 m50 ?

11. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.879
    24.590
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Si parte da 80.000

12. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.178
    1.649
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Che vuoi che siano…:cool:

13. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.072
    384
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    143.976.288
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Parlare di risparmio del pieno su un'auto da 90K è un po' un controsenso.
    Certo non si butta via nulla e ipotizzando la percorrenza di 300 Km a settimana sono circa 300 al mese di carburante, per carità non sono pochi ma se si spende quella cifra per un'auto, penso che non vada ad incidere sul bilancio familiare.

Discorso del bollo invece è condiviso e da parecchio fastidio specialmente sul nuovo, ma è un problema legislativo.
    A parità di bollo nullo, forse, avresti preso un' M4 termica con il coinvolgimento del sound.

Quello che da più fastidio è il BAN ossia il divieto per legge, come se la convinzione che sia migliore non bastasse a tal punto da indirizzare la scelta per volontà di chi ci governa.

Comunque bella recensione dettagliata di chi il mezzo lo usa tutti i giorni, io però rimango fedele al termico con tutti i suoi attriti, rendimenti bassissimi, consumi, difetti e sound che per me è insostituibile, rispetto il tuo acquisto ed ognuno ha le sue priorità a discapito di altre e non ho dubbi che la i4 M50 sia divertente da guidare

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

63.016
    25.980
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Sei ancora liberissimo di comprarne ;)

15. kappe

kappe Collaudatore

355
    121
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    88.085.227
    bmw serie1 f40
    Sono interessato al discorso phev se volessi approfondire

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.730
    24.110
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Non le GLA, che comunque non so quanto siano Mercedes. Per me molto poco.

17. Nym

Nym Collaudatore

270
    55
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Sì ho il box a Milano ed in montagna la parcheggio sul prato di fianco a casa e la carico lì e sicuramente è un plus nel lungo termine a livello economico e giusto un filo più comodo... ma ti posso assicurare che già oggi in tante situazioni è fattibilissimo anche senza particolari sbattimenti... la differenza principale è il costo: caricare pubblico costa quasi come la termica, caricare da casa costa meno della metà di una termica fino a 1/3 solo... con il fotovoltaico meno di 1/10... (però devi ammortizzare la wb, se box separati costo contatore, etc... se non carichi tanto potrebbe non convenire.

Perché se non hai box/posto auto tuo, l'auto la posteggi per forza sempre in strada... tra notte, lavoro, attività varie, supermercato, etc... con la diffusione colonnine sempre maggiore la posteggerai vicino ad una colonnina e nel tempo che sta lì parcheggiata ci carichi quello che ti serve per la settimana intera, non diventa un problema e se proprio va male 5 min ad una hpc bastano e avanzano... se non hai vicino a casa o lavoro potrebbe diventare un pelo più sbatti il refull prima di lungo viaggio, cosa che probabilmente potrebbe costare un 5/10min ad una hpc inteso come sosta più lunga di o come sosta da fare che non si sarebbe fatta... ma se non viaggi tutti i giorni non è drammatico

Nemmeno le termiche nessuno oggi ti impedisce di prenderle!

A parte che l'impedimento sempre che ci sarà, sarà tra 10 anni, dove tutto può cambiare a livello tecnologico e tutto può succedere... ma al di là di norme, di obblighi e/o slittamenti di data... tutti hanno investito troppi soldi e non tornano indietro... e non è tanto e solo l'ecologia la vera ragione!!!

Disagi non puoi valutare oggi... è chiaro che prima di eventuali passaggio a solo vendita bev l'infrastruttura dovrà crescere e tecnologia migliorare, ma guarda già la differenza tra 2002 ed oggi... da 300km a 600km reali in autostrada... da 120 a 300km caricati in 10 minuti... colonnine iniziano ad esserci in tutte le aree di servizio autostradali, in città partono progetti tipo city plug (una presa per ciascun posteggio di una via, senza che il posteggio sia riservato carica... ideale quando ci saranno tante ev di chi non ha box), etc....

L'industria automobilistica europea non è in crisi a causa dell'elettrico, ma per prezzi folli per garantire utili no sense, più miopia e strategie di investimento pessime ed arrivo che era scritto di prodotti a prezzi concorrenziali!

Una Panda o una 500 costano oggi come una D high level di non troppi anni fa... una serie 4 qualsiasi come una supercar di anni fa...

Ma non è vero che l'elettrico costa di più... prendi bmw termica ed equivalente elettrica... costano circa uguali... poi all'elettrica togli quasi tutti i costi di manutenzione (speso 360 x4 anni km illimitati al posto di oltre 2k per la termica... poi pastiglie praticamente non le consumi), togli finché dura il bollo (e comunque paghi poco perché a libretto i 544cv diventano solo 170), assicurazione costa qualcosa meno, risparmi dei posteggi e costi inferiori di "carburante"... avevo conteggiato di risparmiare 10/12k in 4 anni e 60/80k km, ma sto risparmiando davvero molto di più (e con auto che consuma un botto come dicevo... tante bev consumano anche oltre 1/3 in meno)

A spadiz piace questo elemento.
  18. Nym

Nym Collaudatore

270
    55
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Cosa vuoi sapere?

19. Nym

Nym Collaudatore

270
    55
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Non saprei la gla... avuto una C phev 4matic, e come sostitutive per un el po' una A phev e una e phev diesel... e tutte e 3 condividevano stessa logica (anche se su quella A il termico era davvero scrauso! 3 cilindri...). Ma le PHEV bisogna capire come usarle, come sfruttarle, altrimenti hai più difetti che pregi (e comunque presa solo come transizione, dovendo risolvere senza spendere problema di diesel euro5 che non mi facevano più usare a Milano, con megaofferta in periodo covid, usata 3 anni e mezzo spendendo solamente meno di 6k tra acquisto km0 e rivendita... ma non riprenderei mai...

20. Nym

Nym Collaudatore

270
    55
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Con la M60 han fatto altro ritocchino listino... comunque quello che conta è il prezzo finale scontato, non il listino... la mia m50 listino più optional messi arrivai quasi a 90k, ma scontata era tipo 65.250 e avevo messo tutto quello che volevo tranne i sedili M, ma per metterli ci volevano quasi 4k e ci ho rinunciato e mi sono accontentato di quelli sportivi con fianchi gonfiabili + cuscinetti lombari che male non sono

Condividi questa Pagina