Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.054
    10.192
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Non so perchè, ma mi hai fatto venire in mente l'Aston Martin Cignet

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

63.012
    25.979
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ci avevo pensato anche io ma dentro era fatta più che discretamente e comunque costava un botto

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.729
    24.110
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Dentro era finita meglio della mia vantage. Davvero uno spettacolo.

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.092
    7.954
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    il ruzza watch è più seat ibiza con motore systemporsche :mrgreen:

A Sam_Cooper e labrie_it piace questo messaggio.
  5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.877
    24.590
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Si, ma quella era una Toyota IQ con il logo Aston ed il cartellino del prezzo moltiplicato.
    Il parallelo più vicino potrebbe essere la Smart Brabus, ma anche lì si trattava di una vettura uguale a quella già prodotta dall'azienda.

La genialità di Swatch sta nell'essere riusciti a far passare dei "falsi" per oggetti di moda e di averli perfino fatti desiderare ulteriormente con il meccanismo delle quantità limitate in pochi negozi.

6. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.324
    511
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Mi viene difficile confrontare un Ruzza Watch, che il tizio ordina su un catalogo cinese, con Swatch che è una signora azienda con dietro dipendenti, filiere produttive, idee e know how.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

20.877
    24.590
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Concordo.

8. labrie_it

63.012
    25.979
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Sottovalutate il fatto che Swatch quei cosi li assembla, non li produce e che dalla Cina arrivano pezzi di ben altri orologi del gruppo.

9. Sam_Cooper

20.877
    24.590
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Nessuno dice che non sia così, ma stiamo confrontando un colosso dell’orologeria da oltre un miliardo di franchi di fatturato con un influencer che ha messo il proprio nome su degli orologini di plastica da due spicci.
    Son di plastica con movimento cinese pure gli Swatch, ma ad eccezione di queste ultime collaborazioni con le maison più importanti, i modelli sono sempre stati originali e di ottima qualità.

10. labrie_it

63.012
    25.979
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ma certo, sono un fan di Swatch e di Swatch group, ho un Omega e 2 Longines.
    Però non era questo il punto.
    Mi chiedevo dove fosse l'originalità di queste operazioni e non è che se lo fa, magari anche anni prima, un assemblatore (Ruzza era solo un esempio, ce ne sono centinaia che fanno cose così, anche simpatiche come quello postato da @Ale_72 ), non è originale oppure un mezzo truffatore e se lo fa Swatch sono dei geni.
    Io ritengo siano tutte operazioni furbette, tant'è che di certo il moonswatch ha avuto successo (quanto per l'hype degli odiati influencer e quanto per il prodotto in sé?) ma non solo il fifty fathoms non ha avuto alcun successo ma non è stata neanche l'occasione per blancpain per far conoscere il primo diver della storia, tant'è che anche qui si pensa ancora sia il submariner e nessuno continua a cagarsi il fifty, tant'è che viene venduto con sconti importanti da listino.
    Vediamo cosa succede con il royal oak ma non cambia la natura dell'operazione, a mio parere

11. Sam_Cooper

20.877
    24.590
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    La genialità non sta nel replicare in plastica gli orologi più famosi, ma nel modo in cui li hanno proposti.
    Avessero fatto semplicemente uno Speedmaster in plastica e l'avessero messo a catalogo senza costruirgli attorno tutto quello che invece hanno fatto, probabilmente oggi non ne parlerebbe quasi nessuno.
    L'hanno declinato in più colorazioni secondo temi specifici (Mission to Mars, ecc ecc), l'hanno lanciato a livello globale solo negli store più importanti ed in quantità (giornaliera) limitata.... hanno creato l'hype, hanno creato le code fuori dai negozi.
    Il marchio Swatch con il Moonswatch ha raddoppiato il fatturato, ma soprattutto ha aumentato sensibilmente la marginalità.
    Non si legge ancora nulla sui risultati del Fifty Fathoms, ma i grandi numeri li fanno in altri mercati (principalmente Asia e Nord America), per cui aspetterei prima di decretarne il fallimento.

12. Ale_72

59.729
    24.110
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Scendesse sotto le cinque cifre, usato, sarebbe la mia scelta come prossimo orologio (al momento per quello da 42mm siamo attorno ai 13k dai 23k che costa nuovo).

13. labrie_it

63.012
    25.979
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Lo stesso speedmaster professional ha, per decenni, proposto decine, se non centinaia di versioni, colorazioni, modelli commemorativi. Anche in questo non si sono inventati nulla.
    Per me resta un fenomeno social. Tu stesso parli di hype, peraltro.

14. Ale_72

59.729
    24.110
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Tze e il mio e' pure in ceramica :mrgreen:

15. labrie_it

63.012
    25.979
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    È carinissimo

16. Vime

Vime Direttore Corse

2.282
    1.009
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    281.651.641
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sull'ottima qualità avrei da ridire, il mio Moonswatch Moonshine gold dopo nemmeno 2 mesi si è starato.
    La lancetta del crono non torna alle ore 12, già ricalibrato con la procedura manuale, ma dopo un paio di utilizzi si sminchia ancora.
    Contattata l'assistenza ma non mi hanno risposto.
    La prima volta che passo da Milano vado direttamente in negozio

17. Sam_Cooper

20.877
    24.590
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    E' ciò che fa anche Apple.
    L'Apple Watch ha avuto un successo strepitoso pur non essendo il primo smartwatch, nè particolarmente dotato.

Non credo che con un Ruzza Watch ti sarebbe andata meglio, anzi...

Ultima modifica: 11 Maggio 2026 alle 08:56
  18. labrie_it

63.012
    25.979
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Non conosco l'Apple Watch ma spero sia almeno migliore dei competitor. Gli altri prodotti Apple, che conosco meglio, lo sono.

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.092
    7.954
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    devo dire che il mio vecchissimo swatch crono (anno 1992 mi sembra) era particolarmente sensibile au magneti che staravano facilmente i secondi

20. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.324
    511
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    A parte essere dello stesso gruppo, ma quella tra Swatch e Omega è un'operazione coordinata. Non è un semplice assemblatore che per vendere un paio di orologi in più copia la linea di altri senza nemmeno chiedere l'autorizzazione (vedi Ruzza o l'orologio di @Ale_72).

Ad esempio, l'orologio di @Ale_72 è molto più simpatico di quello di Ruzza e, nel suo modo di prendere in giro l'orologeria di lusso, forse è anche più interessante di Swatch. Ma chi lo conosce? Che autorevolezza ha?

Swatch è stata la prima a farlo in questo modo e grazie al suo nome, alla sua qualità e alla sua presenza globale ha avuto la fortuna di avere anche successo, grazie soprattutto al fatto che lo Speedmaster è molto conosciuto.

Anche questo non è vero. Basta informarsi un po' per vedere che Swatch usa macchinari speciali e proprietari per produrre le casse dei MoonSwatch. Non sono macchine generiche da plastica: sono impianti ottimizzati per la Bioceramic, un materiale che richiede processi dedicati. Mai qui non stiamo parlando della qualità, sono pur sempre orologi economici, ma del marketing.

Parlando sempre della casalinga di Voghera: Blancpain è veramente così conosciuto? Il Fifty Fathoms ha la stessa capacità d'attrazione dello Speedmaster? Se un utente generico dovesse scegliere tra uno Speedmaster o un Fifty Fathoms, credo di sapere con assoluta certezza cosa prenderebbe. E credo proprio che Swatch non abbia altre frecce nel suo Gruppo. Breguet? Glashütte Original?

Per questo l'operazione con Audemars Piguet secondo me farà lo stesso successo dello SpeedMaster (se non maggiore) e se mai arrivasse una collaborazione con Rolex (da dove tutta sta discussione è cominciata) farebbe il botto definitivo!

Condividi questa Pagina