BMW Serie 1 F20/F21 Usura anomala dischi posteriori

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da marcoleonardo, 6 Maggio 2026 alle 19:41.

1. marcoleonardo

marcoleonardo Kartista

83
    9
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Buonasera ragazzi, penso di avere un problema ai freni della mia 120d xdrive f20 con 210k km all'attivo, a ottobre 2024 (avevo 186k km) ho cambiato tutti e 4 i dischi e pastiglie montando i Brembo xtra forati e le pastiglie Brembo xtra, in più ho spurgato l'impianto con un litro di dot4 ATE, premetto che mi piace tirare abbastanza tra le curve e fare le staccate però finora il funzionamento è stato impeccabile frenata sempre pronta anche a caldo, adesso però è da un paio di giorni che sentivo qualche leggera vibrazione nelle frenate più lunghe quindi ho controllato e mi sono accorto che dischi e pastiglie anteriori sono in perfetto stato, scalino sul disco appena percettibile e pastiglie ancora a 3/4 di spessore, invece i posteriori sono messi peggio, lo scalino si sente distintamente sarà quasi 1mm e le pastiglie sono a 1/4 di spessore, premetto che ho controllato con bimmerlink e non ho errori, l'impianto sembra lavorare bene visto che i dischi sono tutti e 4 bollenti dopo qualche tratto di curve, mi chiedo quindi un consumo dei dischi e pastiglie posteriori così marcato e differente dagli anteriore può essere normale? Io ho sempre saputo che i freni più sollecitati sono gli anteriori ma magari con l'elettronica BMW la cosa è diversa non saprei, cosa ne pensate??

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.559
    8.471
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.412.671.889
    M2 F87 LCI
    In che modalità di guida ti diverti? Perché a seconda di quella che usi, i freni dietro lavorano tantissimo per simulare l’autobloccante. Ah cacchio, rileggendo vedo che è xdrive e non sono sicuro di come lavori, ma potrebbe essere la stessa cosa della TP

3. marcoleonardo

marcoleonardo Kartista

83
    9
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    Tengo praticamente fissa la modalità sport + , la attivo quasi sempre quando salgo in auto

4. ilGuru77

15.559
    8.471
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.412.671.889
    M2 F87 LCI
    Mi sembra di ricordare che il sistema EDL funzioni solo con tutto off e non in sport+, quindi non sarebbe questo il caso. Ma la mia memoria fa cacare e quindi speriamo intervenga qualcun’altro :haha

5. marcoleonardo

marcoleonardo Kartista

83
    9
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    In effetti ci sta che anche in sport+ i posteriori lavorino in modo particolare visto che fa tenere una derapata controllata, non saprei, attendiamo altre risposte :mrgreen:

A ilGuru77 piace questo elemento.
  6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.017
    14.953
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non credo, nelle fxx con tutto off l'auto va in modalità di guida confort, è fatta per venir fuori da situazioni difficili non per la guida sportiva.
    Sport+ è la modalità che massimizza la trazione a scapito dei controlli di stabilità, quindi dovrebbe essere questa a simulare il blocco del differenziale quando si inizia a perdere aderenza dietro.
    Ma non ho carta a supporto. :biggrin:

7. marcoleonardo

marcoleonardo Kartista

83
    9
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    Si con tutto off è in comfort infatti non mi piace soprattutto per la risposta dell'acceleratore molto tardiva, la sport + è quella che mi permette di fare derapate controllate con l'acceleratore pronto

8. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.171
    1.648
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    eLSD si attiva solo in modalità DSC-off, modalità che uso sempre e mai riscontrata un usura anomala nei posteriori. Se la macchina vibra probabilmente i dischi si sono ovalizzati scaldandosi. @salpone ricordo aveva sempre sconsigliato dischi Brembo non di alta fascia, forse anche le pastiglie.
    La modalità più permissiva è appunto DSC-off perché i controlli non intervengono affatto anche se il gas appare meno pronto e pure il cambio, che andrebbe spostato a sinistra eventualmente.
    Quello che senti accompagnare nelle sbandate è il DSC che in spot + sebbene molto permissivo non è completamente assente.
    Una volta avevo anche aperto un post sull’argomento evidenziando quelle che per me erano contraddizioni del sistema di gestione elettronico: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sistema-di-gestione-elettronica-modalità-di-guida-comè-e-come-lo-vorrei.384608/

9. rsturial

17.017
    14.953
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Hai mai trovato documentazione attendibile a supporto?

10. marcoleonardo

marcoleonardo Kartista

83
    9
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    Quindi il problema dite che sta nei dischi di bassa qualità? La cosa che mi sembra davvero strana è questa grande differenza di consumo dischi/pastiglie tra anteriore e posteriore, sono esattamente gli stessi Brembo extra e pastiglie extra, che poi la extra non dovrebbe essere la versione migliore dei Brembo o è una fregatura? Fanno quelli che ho io forati oppure sempre extra ma baffati

11. danibt

4.171
    1.648
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Se clicchi sul link sotto in prima pagina trovi lo schema di gestione elettronica (basta che non fai caso alle correzioni avevo fatto a mio gusto).

12. rsturial

17.017
    14.953
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Una cosa non mi torna: in DSC OFF ovvero confort lo sterzo è leggero, assieme alle sospensioni ... la 335i era diversa da altre motorizzazioni?

upload_2026-5-7_9-33-29.png

Aggiungerei che, a mio parere, il blocco elettronico del differenziale (simulato) che si attiva in DSC OFF può solo essere per venire fuori da situazioni con problemi di aderenza, ma non può dare alcun supporto nella guida sportiva, anzi probabilmente sarebbe peggiorativo.

13. ilGuru77

15.559
    8.471
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.412.671.889
    M2 F87 LCI
    Ecco, allora ricordavo bene. No @rsturial , dsc off e autobloccante finto è il modo “migliore” per driftare, probabilmente serve anche nelle situazioni che descrivi ma ti assicuro che girava meglio il culo in quella modalità piuttosto che in sport plus perché comunque ti dà tutta la trazione sulla ruota pesante, la quale comincia a perdere aderenza e quella che prima era frenata la segue. Io lo ho usato ben poco perché preferisco le derive giuste che ti consente lo sport+, ma ti assicuro che funzionava così.

14. rsturial

17.017
    14.953
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il mio concetto di guida sportiva non include il drifting, che considero più come una esibizione ;)
    Un differenziale autobloccante dovrebbe dare soprattutto prestazioni.

15. ilGuru77

15.559
    8.471
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.412.671.889
    M2 F87 LCI
    Sì sì comprendo perché non è neppure il mio stile di guida, e si mi sento di confermare che (a gomme buone :biggrin:) l’autobloccante è proprio una goduria a livello prestazionale.

16. marcoleonardo

marcoleonardo Kartista

83
    9
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    Quindi in definitiva divertendomi in sport + non dovrei avere un consumo così eccessivo al posteriore?

17. ilGuru77

15.559
    8.471
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.412.671.889
    M2 F87 LCI
    Giusto giusto siamo qui per te :haha
    Tendenzialmente ti direi di no, che non dovrebbe, ma probabilmente @danibt , dato che aveva studiato la cosa, può darti più certezze. Non è che magari hai qualche problemino alla pompa abs e ti frena leggermente dietro? (La butto lì)

18. rsturial

17.017
    14.953
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In realtà, anche a livello previsioni dell'elettronica dell'auto, le posteriori dovrebbero durare un po' meno delle anteriori soprattutto perchè hanno spessore inferiore.
    Poi c'è anche la ripartizione della frenata ed eventuali funzionamenti non perfetti della pompa ABS che potrebbe influire.

19. danibt

4.171
    1.648
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    In effetti è strano quel consumo anomalo al posteriore. Ma prima di cambiare dischi e pastiglie Brembo che dischi e pastiglie avevi, quelli OEM? Ed il consumo era più regolare?
    Certo che se il sistema dà delle pinzate frequenti o eccessive lo dovresti sentire.

20. marcoleonardo

marcoleonardo Kartista

83
    9
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    Onestamente non mi sembra che la macchina sia frenata ho fatto anche la prova a toccare i dischi dopo un tratto dritto senza utilizzare i freni e sono freddi, prima di questi avevo messo un kit della Ridex che faceva veramente schifo, hanno iniziato a vibrare fin da subito dopo la prima scaldata, li ho tenuti un anno poi ho messo i Brembo, non ho fatto caso di come fossero messi dischi e pastiglie visto che ho buttato via tutto :mrgreen: , prima ancora avevo gli originali e per quello che mi ricordo il consumo non era troppo differente tra avanti e dietro però posso anche sbagliarmi

Condividi questa Pagina