Certo, col carichino puoi mettere più di 2 kWh in un ora (io personalmente l'unica volta che l'ho usato ho impostato 10Ah). Ciò significa che in 10 ore carichi 100 km. Come sempre dipende da quanta strada fai e come usi la macchina. Il prezzo è esattamente quello della wallbox: 25/30 centesimi a kWh. Quindi 5 Euro in 10 ore per fare 100 km. Io con la wallbox carico 300km in 10 ore a 15 Euro, solo per dare un metro di confronto
senza wallbox puoi caricare a 3 kW con una Schuco "rinforzata" (si chiama "green-up"), che altro non è che una presa un po' più resistente, che non rischia quindi di cuocersi o squagliarsi se lasci l'auto a caricare per tante ore consecutive. E' un metodo che normalmente si usa con le ibride plug-in, che hanno batterie tra i 10 ed i 20 kWh. Con una full-electric (a meno che non si parli di auto molto piccole, con batterie da 25-30 kWh) si usa in genere la wallbox. Nessuno però ti impedisce di usare la schuco anche con macchine dotate di batteria più grande, sempre che ti bastino quei 3 kW max ai quali puoi ricaricare: se hai una iX3 e devi ricaricare la batteria da 0 ti ci vorranno circa 36 ore per arrivare al 100%.
come dice giustamente Edo81 ti servirà sempre il cosiddetto "carichino", che può essere nativo della macchina oppure universale.
Con un carichino puoi caricare con una schuko normale se ha cavi da 2,5 fino a 8a (1,7kw), con un ottima schuko fino a 10a (2,2kw) con una schuko rinforzata (e carichini appositi, quello bmw no) fino a 16a (3,6kw), con industriale blu e carichino con cavo industriale blu (ed bmw con accessorio) fino a 16a (3,6kw), con impianto trifase ed industriale trifase rossa e carichino trifase con industriale rossa (es: bmw con accessorio) fino a 32a (7,4kw). Alcune note: - se ti basta dipende da quanti kwh hai bisogno di caricare e da quanto tempo hai - se collegata a casa è molto meglio mettere wallbox con gestore carichi: in automatico la wallbox prende quello che rimane a disposizione del tuo contratto (e se non abbastanza mette in pausa la carica) in base al carico di casa e non ti salta mai la luce se attacchi qualcosa a casa e senza dover prestare attenzione... altamente consigliabile e non vedo ragione per non metterla. In più la wallbox molto più sicura - il carichino per legge si può usare solo in luoghi non accessibili a terzi (un giardino privato cintato o un garage chiuso) - per legge, se il box/rimessa è soggetta a cpi la possibilità di utilizzare il carichino è dubbia: ci sono interpretazioni secondo cui è vietato, altre secondo cui quelli di potenza inferiore a 3kw massimi erogabili sono utilizzabili... come sempre in Italia, se le norme non sono chiare, stai certo che in caso di problemi l'interpretazione è contro di te e potresti avere grossi problemi (ed: assicurazione che non interviene...) - più abbassi la potenza di carica dal max nominale di carica ac dell'auto, minore è l'efficienza di carica... anche il 20% e più potrebbe andare disperso (cioè non va in batteria, ma tu lo paghi!)... alla lunga una wallbox con cavi da 10mm2 (o 6mm2 se tratta corta dal contatore) e contatore portato a 6kw ti si ripaga con quello che risparmi per la perdita di efficienza... stessa ragione per cui se principalmente si carica da casa non ha senso l'optional carica ac da 22kw Ovviamente dipende anche da quanto spesso li carichi... ad esempio mio papà in box a Milano carica con wallbox, nel box in montagna con carichino bmw con industriale blu a 3,6kw
Nel frattempo io sto mettendo il fotovoltaico senza accumulo: quest'autunno avrò due auto elettriche con oltre 200 Kwh di batteria in totale, che userò come accumulatore durante i mesi più assolati. Per adesso 5 giorni su 7 almeno una macchina è sempre in garage, quindi mentre ne uso una carico l'altra