E' già un bel po' che leggo o butto un occhio a questa discussione. Di vino ne bevo e ne ho bevuto tanto, ma penso di essere comunque un completo ignorante in materia!!! Da qualche anno vivo praticamente di fronte all'Alsazia, ma dalla parte sbagliata del Reno, cioè in Germania e bazzico insieme e mia moglie, ma anche ad amici che ci vengono a trovare, la lunghissima (170 km) Routes de Vins che da Thann, passando per Colmar arriva a Marlenheim (poco sopra Strasburgo). Quello che posso dire è che hanno vini bianchi di altissima qualità a prezzi veramente bassi. Nelle cantine ci hanno letteralmente "sfondati" con le degustazioni (tutte gratuite) e siamo tornati a casa col la macchina colma di vino. Le specialità sono Riesling, Gewürztraminer, Pinot Gris, Muscat e Pinot Blanc e il Crémant d’Alsace che ha poco da invidiare allo Champagne. Qui sotto un ottimo Pinot Gris veramente ricco e strutturato e un eccellente Riesling Grand Cru (Gran Cru identifica i 51 vigneti di alta qualità) bello acido, minerale e floreale! In cantina adesso ho una bella scorta, ma torneremo presto per provare altre cantine: l'offerta è enorme!