BMW Serie 7 F01 Riparazione griglia dell'aria anteriore

Discussione in 'BMW Serie 7 F01' iniziata da vekter, 5 Maggio 2026.

1. vekter

vekter Direttore Corse

1.757
    157
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    83.368.254
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Come da titolo mi sono accorto che la griglia anteriore dell'aria sul lato sinistro della strumentazione aveva una delle alette che distaccatasi era finita in contrasto con le altre non permettendo più quindi di orientarle in base al flusso dell'aria desiderato. Credendo di risolvere con un semplice riposizionamento della aletta nella sua sede ho rimosso la griglia dal cruscotto (la griglia è fissata con due viti nella sua parte inferiore ma per poter accedere a queste due viti per svitarle occorre prima rimuovere tirando moderatamente via l'inserto in legno sottostante, dopo di che tirando sempre moderatamente e spingendo contemporaneamente il bordo superiore della griglia questa si sgancia e viene via con tutto il meccanismo retrostante) e una volta separata la griglia dal resto del meccanismo e disconnessolo dai due connettori presenti mi sono accorto che non era più possibile rimontare la aletta in quanto uno dei piolini che la ancoravano alla carcassa permettendone la rotazione a destra o a sinistra era rotto o mancante. A questo punto non mi sono perso d'animo e con una piccolissima punta da 3mm ho praticato manualmente un piccolo foro ove prima c'era il moncherino del piolino mancante (foto 1-2-3). Praticato il micro forellino ci ho infilato un pezzettino di chiodino della stessa misura tagliato della giusta misura e assicurandolo al suo forellino con una goccia di attack divenendo quest'ultimo corpo unico con la aletta. In tal modo ho cosi ripristinato il piolino mancante potendo cosi reinserire la aletta nella sua sede originaria. Purtroppo ho dovuto fare la medesima operazione su una seconda aletta pure sprovvista del suo piolino, incollando la sezione di chiodino destinata a rimpiazzarlo sempre con dell'attack. La cosa più difficile in assoluto è stata riassemblare il tutto (foto 4-5-6) ossia le 5 alette orientabili mosse all'unisono da un fermo in metallo retrostante e inaccessibile dall'esterno, ma dopo innumerevoli tentativi alla fine sono riuscito nell'impresa. A quel punto ho rimontato anche la griglietta anteriore (foto 7-8) a chiudere il tutto e ho reincollato tutti i fermi rotti con del collante epossidico bicomponente. In questo modo ho risparmiato i 120 euro equivalenti al prezzo dell'intero meccanismo comprendente anche le alette e la griglietta visto che le alette in questione non sono in vendita separatamente, neppure in versione aftermarket.
    1 riparazione 0.jpg 2 riparazione 3.jpg 3 riparazione 2.jpg 4 riparazione 4.jpg 5 riparazione 6.jpg 6 riparazione 7.jpg 7 riparazione 8.jpg 8 riparazione 9.jpg

Files Allegati:

Ultima modifica: 6 Maggio 2026
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina